[quote name='Marconi' post='213507' date='19/5/2009, 20:19'][quote name='dragone' post='213328' date='19/5/2009, 13:36']I migliori motori sono quelli mai toccati, quelli cio? in configurazione originali....
Pi? mani mettono lo zampino e peggio vanno le cose......
Come in tutto del resto...[/quote]
Secondo me non sempre ? cosi...
se si fa un lavoro come si deve non credo sia cosi difficile ottenere un risultato addirittura migliore..
Parto dal preconcetto che i motori originali secondo me non sono per niente opere meccaniche perfette.
In linea di montaggio non c'era l'operaio che passava ore a fare un lavoro di fino, da certosino,
basta vedere le saldature del mio telaio per percepire la fretta o la non curanza che il saldatore aveva per il lavoro.
In un angoletto del mio blocco sono riuscito a trovare ancora la sabbia cristallizzata dello stampo usata per la fusione!
ed'? bastato passarci sopra con il fresino per polverizzarla;
si che discorsi, l'avranno anche pulito... ? rimasta li dov'era per quasi 40 anni.. sar? stata un'eccezione e tutto quello che volete... ma c'era!
sarebbe bastata una vibrazione con la giusta frequenza e si sarebbe staccata con delle conseguenze molto poco piacevoli,
per non parlare poi degli scalini tra l'intake e le teste, la finitura dei condotti stessi, le bave delle lavorazioni ecc ecc ecc..
Quindi secondo me si parte gia da una cosa tutt'altro che perfetta...
se poi si permette a persone incompetenti (e secondo me gli anni di lavoro sono condizione necessaria ma non sufficiente a garantire una competenza in un campo)
di metterci le mani.. siamo a cavallo!
Ci sono officine meccaniche (AUTO) e soggetti che smontano e rimontano motori e non hanno neanche un micrometro..
o una dinamometrica.. magari chiss?.. faranno le solite cose da cosi tanti anni che la coppia di serraggio la sentono con le mani e i centesimi con le dita..
poi ovvio ? una mia opinione...
[/quote]
Non fa una piega!
Avevo letto di un 440 Six Pack, che era spacciato per 390 HP al banco. Testato a 425 HP reali, smontato e rifatto come dio comanda, tolleranze al micrometro, pulizia, bilanciatura albero motore al milligrammo ecc., risultato 470 HP! E il motore era sempre lo stesso!