Ciao ragazzi.
premetto che tecnicamente non conosco assolutamente l'oggetto della discussione.
Ho tirato gi? l'amperometro perch? era fisso a met? scala.
La lancetta si pu? muovere manualmente in entrambe le direzioni ma poi torna sempre dov'era: a met? scala.
Ho visto che ? molto semplice, c'? un avvolgimento e...bho.
Qualcuno mi sa spiegare cosa pu? essergli successo?
@Nigel: vedi che c'? sempre da fare... troppo bello.
Marco
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met? scala = carica ok
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? giusto cosi
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[quote name='esa' post='148908' date='26/8/2008, 20:13']met? scala = carica ok[/quote]
ma anche quando stacco la batteria? he he he.
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Wow, segna gli Ampere invece dei Volts?? Carino
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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[quote name='makkino' post='148911' date='26/8/2008, 20:14'][quote name='esa' post='148908' date='26/8/2008, 20:13']met? scala = carica ok[/quote]
ma anche quando stacco la batteria? he he he.
[/quote]
si
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[quote name='BigMace' post='148912' date='26/8/2008, 20:15']Wow, segna gli Ampere invece dei Volts?? Carino [/quote]
Bhe ? qui davanti a me e ti assicuro che c'? scritto A M P S sul quadrante.
cosa vuol dire Ampere?
[quote name='esa' post='148914' date='26/8/2008, 20:16'][quote name='makkino' post='148911' date='26/8/2008, 20:14'][quote name='esa' post='148908' date='26/8/2008, 20:13']met? scala = carica ok[/quote]
ma anche quando stacco la batteria? he he he.
[/quote]
si
[/quote]
e come faccio a sapere se non c'? carica?
spiegami come funziona per favore.
in mezzo ? ok
da una parte (credo a sx guardandolo) va in negativo (batteria debole)
dall ' altra (credo a dx guardandolo ....alternatie non ce ne sono ) va in positivo ....non bene , di solito quando l' alternatore carica troppo ...... e non va bene neanche questo .
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Anche il mio amperometro e fisso sul centro, tanto che ho pensato fosse finto o perlomento staccato.
L'amperometro misura la corrente di carica e scarica della batteria.
A macchina spenta e utilizzatori spenti deve rimanere al centro, ma a macchina accesa deve muoversi. Deve farci sapere se stiamo caricando o scaricando la batteria.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.
Vanze.
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Funziona se accendendo gli abbaglianti la lancetta si muove.
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[quote name='#16 heads' post='148919' date='26/8/2008, 20:27']in mezzo ? ok
da una parte (credo a sx guardandolo) va in negativo (batteria debole)
dall ' altra (credo a dx guardandolo ....alternatie non ce ne sono ) va in positivo ....non bene , di solito quando l' alternatore carica troppo ...... e non va bene neanche questo .[/quote]
Se si trattasse di un voltmetro, sarebbe giusto. Batteria scarica pochi volt, batteria troppo carica troppi volt. In oltre dovrebbe andare a zero staccando la batteria.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.
Vanze.
[quote name='Vanze-302' post='148920' date='26/8/2008, 20:29']Anche il mio amperometro e fisso sul centro, tanto che ho pensato fosse finto o perlomento staccato.
L'amperometro misura la corrente di carica e scarica della batteria.
A macchina spenta e utilizzatori spenti deve rimanere al centro, ma a macchina accesa deve muoversi. Deve farci sapere se stiamo caricando o scaricando la batteria.[/quote]
Ora ? chiaro.
Praticamente il suo "punto 0" ? al centro.
Non misura i Volts della batteria ma gli Ampere che la stanno caricando.
La cosa mi rincuora, domani lo rimonto.
Stavo cambiando una lampadina ed ho approfittato e tolto anche l'Amperometro. Poco male, sono contento che sia tutto a posto.
Grazie a tutti.
Marco.
[quote name='Vanze-302' post='148923' date='26/8/2008, 20:31'][quote name='#16 heads' post='148919' date='26/8/2008, 20:27']in mezzo ? ok
da una parte (credo a sx guardandolo) va in negativo (batteria debole)
dall ' altra (credo a dx guardandolo ....alternatie non ce ne sono ) va in positivo ....non bene , di solito quando l' alternatore carica troppo ...... e non va bene neanche questo .[/quote]
Se si trattasse di un voltmetro, sarebbe giusto. Batteria scarica pochi volt, batteria troppo carica troppi volt. In oltre dovrebbe andare a zero staccando la batteria.
[/quote]
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Gli amperometri hanno lo zero al centro, a sx la batteria v? in SCARICA a dx v? in carica, quando a motore spento si aziona qualcosa di elettrico la lancetta deve spostarsi a sx a motore avviato la lancetta deve muoversi a dx pi? si azionano utilizzatori elettrici pi? il movimento ? accentuato...
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
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[quote name='towman' post='148947' date='26/8/2008, 21:34']Gli amperometri hanno lo zero al centro, a sx la batteria v? in SCARICA a dx v? in carica, quando a motore spento si aziona qualcosa di elettrico la lancetta deve spostarsi a sx a motore avviato la lancetta deve muoversi a dx pi? si azionano utilizzatori elettrici pi? il movimento ? accentuato...[/quote]
giusto
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[quote name='towman' post='148947' date='26/8/2008, 21:34']Gli amperometri hanno lo zero al centro, a sx la batteria v? in SCARICA a dx v? in carica, quando a motore spento si aziona qualcosa di elettrico la lancetta deve spostarsi a sx a motore avviato la lancetta deve muoversi a dx pi? si azionano utilizzatori elettrici pi? il movimento ? accentuato...[/quote]
Perfetto! Spiegato in modo egregio.
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Vanze.
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Peccato che gli amperometri delle Mustang funzionavano solo qualche giorno dopo l'acquisto della macchina nuova. Sulla mia 68 sta fisso in centro semplicemente perch? la forza di gravit? fa stare dritta la lancetta verso il basso, come in tutte le 67 ad esempio..
Quando accendi il quadro, la lancetta dovrebbe spostarsi visibilmente su D (discharge) e quando avvii la macchina (se ha l'alternatore) dovrebbe posizionarsi subito su C (charge) e stare tanto pi? a destra quanto pi? la batteria ? scarica e assorbe amp?res in carica. Pi? si preme l'acceleratore pi? carica (ovvio) e l'effetto "spostamento" ? maggiore con la dinamo.
Man mano che la batteria si carica la lancetta deve tornare verso il centro, ma mai fissa in mezzo, inoltre come gi? detto all'azionamento di frecce o tergi, dovrebbe avere dei visibili movimenti, esattamente come ha spiegato Towman...
Quindi il tuo non funziona.
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Nigel, mi sa che stai parlando del voltmetro che segna la carica dell'alternatore.
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[quote name='nigel68' post='149022' date='27/8/2008, 08:13']Peccato che gli amperometri delle Mustang funzionavano solo qualche giorno dopo l'acquisto della macchina nuova. Sulla mia 68 sta fisso in centro semplicemente perch? la forza di gravit? fa stare dritta la lancetta verso il basso, come in tutte le 67 ad esempio..
Quando accendi il quadro, la lancetta dovrebbe spostarsi visibilmente su D (discharge) e quando avvii la macchina (se ha l'alternatore) dovrebbe posizionarsi subito su C (charge) e stare tanto pi? a destra quanto pi? la batteria ? scarica e assorbe amp?res in carica. Pi? si preme l'acceleratore pi? carica (ovvio) e l'effetto "spostamento" ? maggiore con la dinamo.
Man mano che la batteria si carica la lancetta deve tornare verso il centro, ma mai fissa in mezzo, inoltre come gi? detto all'azionamento di frecce o tergi, dovrebbe avere dei visibili movimenti, esattamente come ha spiegato Towman...
Quindi il tuo non funziona.[/quote]
no. non ? cosi. la posizione a riposo dell'indicatore di carica ? al centro. la condizione ottimale della carica ? al centro. tanto pi? si sposta verso sx tanto piu ? in fase di descharge tanto piu si sposta verso dx tanto piu ? in fase di charge.
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