29-04-09, 01:13 PM
dal sito del ciampone
Prima di cominciare sar? bene chiarire che NON esiste una sola ed unica versione del General Lee, durante DOH (Duke Of Hazzard), ne sono state utilizzate tantissime, tutte diverse tra loro, a volte solo per piccoli particolari, a volte con enormi differenze (una volta, ad esempio, il generale venne trasformato da Cooter in una 4x4 tutta rialzata, la puntata ? "Arrestate Zio Jesse" e in realt? il Generale ? sempre a trazione solo posteriore, cambiano solo i pnumatici che sono di diametro molto pi? grande e rendono il generale molto alto da terra......). Occorre dire poi perch?, se DOH ? stato girato dal '78 al '85 ed ? ambientato nel presente e non nel passato, ? stata usata un' auto del '69, non pi? in produzione, reperibile solo come usata e quindi da rimettere a posto prima di poter essere usata per il telefilm.
Sul finire degli anni '60, con l' economia americana in forte crescita, si era creato un fiorente mercato delle automobili, ed in particolare di auto sportive derivate dalla serie, le "Muscle Cars", che offrivano a basso costo prestazioni molto elevate, grazie a motori molto grossi e potenti (il gruppo GM arriv? a proporre anche motori 7500cc). Tutto questo avvantaggiato dal fatto che ancora non esistevano leggi contro l' inquinamento, (anche quello acustico era poco considerato), che la benzina costava pochissimo (la crisi petrolifera ci f? solo nel '73), e che negli Usa non erano ancora entrati in vigore tutti quei limiti di velocit? cos? rigorosi come oggi. Poi, nei primi del '70, come ci si pu? immaginare, tutto croll?; la crisi del petrolio con i conseguenti rincari della benzina, l' economia americana in crisi, l' inflazione, le leggi contro l' inquinamento, la benzina senza piombo per far funzionare i catalizzatori (che fece ridurre i rapporti di compressione e quindi diminuire le potenze), l' inasprimento dei limiti di velocit? e dei controlli da parte della polizia e anche le compagnie assicurative che incominciarono a chiedere cifre sempre pi? assurde a chi possedeva un auto particolarmente potente, fecero di colpo finire il mercato delle auto a elevate prestazioni e trasformarono anche le auto normali in estenuanti barconi. Si form? cos? lo stereotipo dell' auto americana : grande, pesante, lenta, con un motore di cilindrata enorme e potenza ridicola, che ha resistito a ragione quasi fino ad oggi. Insomma, nell' epoca in cui ? stato girato il telefilm, fine '70 inizio '80, se si voleva un' auto veramente sportiva e potente bisognava per forza guardare al passato, a quel periodo d' oro che era stato la fine dei '60
Prima di cominciare sar? bene chiarire che NON esiste una sola ed unica versione del General Lee, durante DOH (Duke Of Hazzard), ne sono state utilizzate tantissime, tutte diverse tra loro, a volte solo per piccoli particolari, a volte con enormi differenze (una volta, ad esempio, il generale venne trasformato da Cooter in una 4x4 tutta rialzata, la puntata ? "Arrestate Zio Jesse" e in realt? il Generale ? sempre a trazione solo posteriore, cambiano solo i pnumatici che sono di diametro molto pi? grande e rendono il generale molto alto da terra......). Occorre dire poi perch?, se DOH ? stato girato dal '78 al '85 ed ? ambientato nel presente e non nel passato, ? stata usata un' auto del '69, non pi? in produzione, reperibile solo come usata e quindi da rimettere a posto prima di poter essere usata per il telefilm.
Sul finire degli anni '60, con l' economia americana in forte crescita, si era creato un fiorente mercato delle automobili, ed in particolare di auto sportive derivate dalla serie, le "Muscle Cars", che offrivano a basso costo prestazioni molto elevate, grazie a motori molto grossi e potenti (il gruppo GM arriv? a proporre anche motori 7500cc). Tutto questo avvantaggiato dal fatto che ancora non esistevano leggi contro l' inquinamento, (anche quello acustico era poco considerato), che la benzina costava pochissimo (la crisi petrolifera ci f? solo nel '73), e che negli Usa non erano ancora entrati in vigore tutti quei limiti di velocit? cos? rigorosi come oggi. Poi, nei primi del '70, come ci si pu? immaginare, tutto croll?; la crisi del petrolio con i conseguenti rincari della benzina, l' economia americana in crisi, l' inflazione, le leggi contro l' inquinamento, la benzina senza piombo per far funzionare i catalizzatori (che fece ridurre i rapporti di compressione e quindi diminuire le potenze), l' inasprimento dei limiti di velocit? e dei controlli da parte della polizia e anche le compagnie assicurative che incominciarono a chiedere cifre sempre pi? assurde a chi possedeva un auto particolarmente potente, fecero di colpo finire il mercato delle auto a elevate prestazioni e trasformarono anche le auto normali in estenuanti barconi. Si form? cos? lo stereotipo dell' auto americana : grande, pesante, lenta, con un motore di cilindrata enorme e potenza ridicola, che ha resistito a ragione quasi fino ad oggi. Insomma, nell' epoca in cui ? stato girato il telefilm, fine '70 inizio '80, se si voleva un' auto veramente sportiva e potente bisognava per forza guardare al passato, a quel periodo d' oro che era stato la fine dei '60
...... UN FIGLIO DEI FIORI NON PENSA AL DOMANI.....