28-12-08, 10:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-08, 12:42 PM da pablopi.)
I sistemi DIS (Distributorless Ignition Systems)
Non volendo, in questa parte della trattazione, entrare nel dettaglio dei sistemi di accensione a gestione elettronica di ultima generazione, mi sembra opportuno introdurre brevemente in questa sezione i sistemi DIS, ossia i sistemi senza spinterogeno (distributorless). In quasi tutti i motori presenti nelle autovetture moderne non ? pi? possibile notare la presenza dello spinterogeno all?interno del vano motore.
Questo non significa che questi motori non necessitino pi? di un sistema per distribuire l?accensione in base ad un input proveniente da un sistema esterno; la teoria del sistema di accensione fino ad ora descritta rimane invariata almeno per quel che riguarda i principi di funzionamento. Ma nei motori moderni, il trigger device ? stato sostituito con sensori di tipo elettronici posizionati direttamente sull?albero motore mentre, in molti motori, ciascun cilindro ? dotato di una propria bobina di accensione, in molti casi incorporata nell?alloggiamento del plug di accensione.
Il tutto, gestito in maniera dinamica da una centralina che gestisce l?accensione non solo in base al regime di rotazione del motore ma a molti altri elementi come la temperatura, l?anticipo, l?iniezione di carburante etc.
Non volendo, in questa parte della trattazione, entrare nel dettaglio dei sistemi di accensione a gestione elettronica di ultima generazione, mi sembra opportuno introdurre brevemente in questa sezione i sistemi DIS, ossia i sistemi senza spinterogeno (distributorless). In quasi tutti i motori presenti nelle autovetture moderne non ? pi? possibile notare la presenza dello spinterogeno all?interno del vano motore.
Questo non significa che questi motori non necessitino pi? di un sistema per distribuire l?accensione in base ad un input proveniente da un sistema esterno; la teoria del sistema di accensione fino ad ora descritta rimane invariata almeno per quel che riguarda i principi di funzionamento. Ma nei motori moderni, il trigger device ? stato sostituito con sensori di tipo elettronici posizionati direttamente sull?albero motore mentre, in molti motori, ciascun cilindro ? dotato di una propria bobina di accensione, in molti casi incorporata nell?alloggiamento del plug di accensione.
Il tutto, gestito in maniera dinamica da una centralina che gestisce l?accensione non solo in base al regime di rotazione del motore ma a molti altri elementi come la temperatura, l?anticipo, l?iniezione di carburante etc.