07-01-09, 06:29 PM
Alberto, capisco che essendo tu a capo di un club federato ASI vedi il bicchiere mezzo pieno, ma ti assicuro che se ti sposti un attimo capiresti chi lo vede mezzo vuoto.
Tanto per incominciare.. L'esenzione del bollo... Non ? una battaglia vinta dall'ASI, nel senso che ai tempi che furono per ottenere l'esenzione ci voleva l'ira di Dio:
Fine anni 80 primi 90 l'ASI ti iscriveva il veicolo in un registro ( e sorvolo sul fatto che c'era anche una ridicola lista chiusa), ti mandava una dichiarazione da spedire al Ministero e poi si aspettava che il solerti funzionari concedessero l'esenzione . All'epoca mi ricordo anche del ricattuccio che i club ASI sussuravano ai soci: " Rinnovate sempre l'associazione al club, altrimenti l'esenzione decade!" Palla colossale! Ma molta gente, nel dubbio, rinnovava anche se non gli fregava nulla del club e dell'ASI. Poi .. giusto per far andare fuori di testa la gente, qualche genio dell'ASI decise di subordinare il rilascio dell'esenzione all'omologazione. Risultato il delirio. File interminabili alle sedute di omologazione.
Dopodich?... magia...la TASSA di Possesso divent? regionale e, grazie anche alla battaglia di una nota rivista del settore, la Regione Lombardia (e numerose altre Regioni) decisero di estendere l'esenzione a tutti i veicoli con pi? di 20 anni. Toh.. fine delle file alle sedute di omologazione. Al che l'ASI, facendo buon viso a cattivo gioco, si ritrov? a rilasciare attestati di storicit? a chiunque ne facesse richiesta. E siamo ai giorni nostri.
Oggi L'ASI ha un potere, anche un cieco se ne accorgerebbe. Si trova, insieme ai Registri Storici FIAT, LANCIA ed ALFA nell'invidiabile posizione di poter certificare le caratteristiche tecniche dei veicoli storici. Ed ? un potere che con gli appassionati di auto americane pu? esercitare in pieno in quanto le case costruttrici americane, un p? per miopia un p? perch? incapaci di comprendere la situazione burocratica italiana, non rilasciano la certificazione.
Ho immatricolato due vetture non americane provenienti dall'estero, in entrambi casi ho fornito le certificazione delle Tecniche rilasciata dalla Casa (citroen e volksvagen). La prima me le ha fornite dietro visione di copia della carta di circolazione via fax, la seconda ha in pi? voluto 100 euro. In entrambi i casi le ho avute in circa due settimane. Mi sembra che se uno valuta il servizio che offre l'ASI ai soci, ci stia che si possa pensare alla met? vuota del bicchiere, no?
E poi cos'? quest'altra fregnaccia che vogliono vedere l'auto? L'ASI non deve certificare lo status del veicolo, bensi le sue caratteristiche costruttive, sar? poi compito delle motorizzazioni visionare e controllare che il veicolo sia in perfetto stato e sia compatibile con la certificazione allegata.
In definitiva, l'ASI ci aiuta a pagamento, ma quando e come vuole lei. In un Paese normale non ci sarebbe bisogno di un ente che certifica quello che ? scritto nei libri. Purtroppo in Italia si, e quindi si pu? ben capire come ad italiano medio possano girare i maroni se deve aspettare sei mesi le tecniche, o se le mandano sbagliate. E' solo la ciliegina sulla torta.
Poi, come diceva giustamente Bronzo. Ok .. L'ASI aiuta con l'immatricolazione dei veicoli storici, ma sappiamo tutti che cos'? il panorama motoristico americano. Le modifiche sono all'ordine del giorno negli USA. Quindi come diavolo dovrebbe fare un povero cristo italiano che vuole immatricolare un'auto non matching? Germania o Barbatrucco?
Siamo tutti qui che leggiamo di custom, di hot rod. Beh son cose che da noi non potrebbero circolare, salvo che passino dalla Germania. O forse dalla Calabria (non me ne vogliano gli amici calabresi .. ? solo un modo dire).
Quindi se si parte dal presupposto che sia giusto che non possano circolare ..che ci facciam qui???
P.S.
Un caro amico ha comperato una Ford model A in Inghilterra. Era targata americana, il venditore, un privato, in una settimana l'ha targata inglese senza le frecce, con uno stop ed una luce posteriore sola. E non ha fatto nulla di illegale.
Ora per targarla italiana ci vogliono le famose tecniche, la Ford italia non le rilascia.. (ci sarebbe poi da capire perch?, ma questa ? un'altra storia). Di consegunza ha l'automobile ferma da mesi in garage aspettando che a Torino riescano a scrivere le tecniche di cui ovviamente si son gi? presi i soldi.... Va a finire che gli scadr? il MOT.
Tanto per incominciare.. L'esenzione del bollo... Non ? una battaglia vinta dall'ASI, nel senso che ai tempi che furono per ottenere l'esenzione ci voleva l'ira di Dio:
Fine anni 80 primi 90 l'ASI ti iscriveva il veicolo in un registro ( e sorvolo sul fatto che c'era anche una ridicola lista chiusa), ti mandava una dichiarazione da spedire al Ministero e poi si aspettava che il solerti funzionari concedessero l'esenzione . All'epoca mi ricordo anche del ricattuccio che i club ASI sussuravano ai soci: " Rinnovate sempre l'associazione al club, altrimenti l'esenzione decade!" Palla colossale! Ma molta gente, nel dubbio, rinnovava anche se non gli fregava nulla del club e dell'ASI. Poi .. giusto per far andare fuori di testa la gente, qualche genio dell'ASI decise di subordinare il rilascio dell'esenzione all'omologazione. Risultato il delirio. File interminabili alle sedute di omologazione.
Dopodich?... magia...la TASSA di Possesso divent? regionale e, grazie anche alla battaglia di una nota rivista del settore, la Regione Lombardia (e numerose altre Regioni) decisero di estendere l'esenzione a tutti i veicoli con pi? di 20 anni. Toh.. fine delle file alle sedute di omologazione. Al che l'ASI, facendo buon viso a cattivo gioco, si ritrov? a rilasciare attestati di storicit? a chiunque ne facesse richiesta. E siamo ai giorni nostri.
Oggi L'ASI ha un potere, anche un cieco se ne accorgerebbe. Si trova, insieme ai Registri Storici FIAT, LANCIA ed ALFA nell'invidiabile posizione di poter certificare le caratteristiche tecniche dei veicoli storici. Ed ? un potere che con gli appassionati di auto americane pu? esercitare in pieno in quanto le case costruttrici americane, un p? per miopia un p? perch? incapaci di comprendere la situazione burocratica italiana, non rilasciano la certificazione.
Ho immatricolato due vetture non americane provenienti dall'estero, in entrambi casi ho fornito le certificazione delle Tecniche rilasciata dalla Casa (citroen e volksvagen). La prima me le ha fornite dietro visione di copia della carta di circolazione via fax, la seconda ha in pi? voluto 100 euro. In entrambi i casi le ho avute in circa due settimane. Mi sembra che se uno valuta il servizio che offre l'ASI ai soci, ci stia che si possa pensare alla met? vuota del bicchiere, no?
E poi cos'? quest'altra fregnaccia che vogliono vedere l'auto? L'ASI non deve certificare lo status del veicolo, bensi le sue caratteristiche costruttive, sar? poi compito delle motorizzazioni visionare e controllare che il veicolo sia in perfetto stato e sia compatibile con la certificazione allegata.
In definitiva, l'ASI ci aiuta a pagamento, ma quando e come vuole lei. In un Paese normale non ci sarebbe bisogno di un ente che certifica quello che ? scritto nei libri. Purtroppo in Italia si, e quindi si pu? ben capire come ad italiano medio possano girare i maroni se deve aspettare sei mesi le tecniche, o se le mandano sbagliate. E' solo la ciliegina sulla torta.
Poi, come diceva giustamente Bronzo. Ok .. L'ASI aiuta con l'immatricolazione dei veicoli storici, ma sappiamo tutti che cos'? il panorama motoristico americano. Le modifiche sono all'ordine del giorno negli USA. Quindi come diavolo dovrebbe fare un povero cristo italiano che vuole immatricolare un'auto non matching? Germania o Barbatrucco?
Siamo tutti qui che leggiamo di custom, di hot rod. Beh son cose che da noi non potrebbero circolare, salvo che passino dalla Germania. O forse dalla Calabria (non me ne vogliano gli amici calabresi .. ? solo un modo dire).
Quindi se si parte dal presupposto che sia giusto che non possano circolare ..che ci facciam qui???
P.S.
Un caro amico ha comperato una Ford model A in Inghilterra. Era targata americana, il venditore, un privato, in una settimana l'ha targata inglese senza le frecce, con uno stop ed una luce posteriore sola. E non ha fatto nulla di illegale.
Ora per targarla italiana ci vogliono le famose tecniche, la Ford italia non le rilascia.. (ci sarebbe poi da capire perch?, ma questa ? un'altra storia). Di consegunza ha l'automobile ferma da mesi in garage aspettando che a Torino riescano a scrivere le tecniche di cui ovviamente si son gi? presi i soldi.... Va a finire che gli scadr? il MOT.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers