06-02-09, 12:18 PM
Mi ero addormentato e non avevo visto la domanda di ESA! Scusa amico mio (l'abbraccio ? per la tettona)
Tutto quello che ha scritto rider riguardo il calcolo per i collettori di scarico ? corretto, la lunghezza (e la larghezza) dei primari di un header deve "andare a braccetto" col regime di utilizzo dell'albero a cammes (power range). Visto che i calcoli non sono per nulla semplici da fare possiamo dire che gli headers devono senza dubbio avere i primari di uguale lunghezza (per non avere scompensi tra i vari cilindri) e quindi seguire delle curvature pi? o meno contorte per adattarsi alle caratteristiche della vettura sulla quale sono montati, lasciare lo spazio per arrivare alle candele, non interferire con lo starter o con la scatola dello sterzo, "avvolgersi" attorno alle barre di torsione (se presenti) ecc.
Un errore comunemente fatto ? quello di dire "headers corti per potenza in basso, headers lunghi per potenza in alto": non conta solo la lunghezza, ma anche il diametro dei primari.
Innanzitutto:
1- se si aumentano troppo i diametri dei primari (es. 1 7/8" su uno small block) non ? vero che si otterranno pi? HP ad alti regimi, ma si sposter? solo la curva di coppia pi? in alto, dando l'impressione di un motore che "inizia a spingere dopo un tot". In realt? la potenza sar? sempre la stessa, ma avr? un "power range" pi? limitato e spostato verso la redline, proprio a causa della capacit? in volume dei tubi.
2- la lunghezza dei primari a parit? di diametro modifica la risposta della coppia, ossia con primari corti sar? pi? in alto mentre con primari lunghi sar? pi? in basso. Questo perch? la famosa accordatura avviene in base agli scoppi del motore, quindi a bassi regimi gli scoppi saranno pi? "lontani" tra loro che non ad alti regimi, beneficiando di tubi pi? lunghi.
3- visti i punti 1 e 2, l'header ideale deve avere ben rapportata lunghezza e diametro dei primari. Diciamo che un header con primari corti e stretti sar? ottimale per avere buona potenza e tenere la coppia abbastanza in basso, con primari corti e larghi andr? bene per far urlare il motore, viceversa primari lunghi e stretti saranno ottimi per avere tanta coppia e subito, primari lunghi e larghi faranno morire uno small block mentre gioveranno a un motore enorme e spinto. Detto a grandi linee.
Per quanto riguarda le preferenze, meglio corti, meglio lunghi. Partiamo dal presupposto che ognuno ha i suoi gusti in fatto di erogazione, alcune persone preferiscono sentire la "botta" ad un certo regime, rinunciando alla spinta con vigore dal basso (qui si riconoscono coloro che anticipano completamente l'apertura dei secondari sui carburatori coi secondari a depressione), altre persone preferiscono avere una erogazione il pi? regolare possibile su tutto il range del motore, ed aggiungiamo che il meglio sarebbe potersi costruire i propri headers a seconda della combinazione di motore che abbiamo (meglio ancora sarebbe togliere lo starter e segare alcuni pezzi di firewall!!!)
Ma bisogna scegliere quello che offre il mercato per ogni specifica vettura, quindi a mio modesto parere bisogna considerare quello che SUL MERCATO meglio si adatta alle nostre esigenze. Per cui prima di tutto si considera che motore si ha a disposizione (un 318 ci cosa se ne farebbe di headers con primari da 2 1/2" e collettore da 4"?) e si sceglie tra quello che il mercato ha a disposizione (e magari la scelta ? gi? finita perch? c'? un modello solo!).
Poi si considera la difficolt? di installazione: alcuni "short headers" si montano al posto dei manifold originali, senza ulteriori modifiche. E' possibile che non abbiate voglia di cambiare tutto sulla vostra macchina (i long headers hanno generalmente una flangia da 3" per cui vi occorrer? un riduttore per connettervi al resto dell'impianto). Spesso, inoltre, i long headers richiedono altri adattamenti, il montaggio di un mini starter al posto dell'originale...
C'? poi da considerare il fattore qualit? ovviamente, avrete sicuramente notato che per uno stesso motore ci sono headers da 99$ ed altri da 1000$, qualcosa sar? sicuramente diverso (spessore flangia, spessore tubi, trattamento) e soprattutto quelli da 99$ andranno installati col martello, quelli da 1000 con le chiavi (almeno uno lo spera!)
Gli americani dicono lunghi, poi prendono quelli da 99$ verniciati a bomboletta e li mettono su a martellate (sono famosi per i lavori "di fino" oltreoceano).
I tedeschi sono pi? onesti, dicono "li vorrei lunghi, con flangia da 1" di spessore, ceramic coated ecc." ma si rendono conto che costano parecchio, e siccome non vogliono metter su a martellate quelli da 99$ prendono quelli corti che si montano con facilit? e costano poco.
Noi invece le cose le vogliamo fatte bene, allora si prendono quelli da 1000$, o no?
Tutto quello che ha scritto rider riguardo il calcolo per i collettori di scarico ? corretto, la lunghezza (e la larghezza) dei primari di un header deve "andare a braccetto" col regime di utilizzo dell'albero a cammes (power range). Visto che i calcoli non sono per nulla semplici da fare possiamo dire che gli headers devono senza dubbio avere i primari di uguale lunghezza (per non avere scompensi tra i vari cilindri) e quindi seguire delle curvature pi? o meno contorte per adattarsi alle caratteristiche della vettura sulla quale sono montati, lasciare lo spazio per arrivare alle candele, non interferire con lo starter o con la scatola dello sterzo, "avvolgersi" attorno alle barre di torsione (se presenti) ecc.
Un errore comunemente fatto ? quello di dire "headers corti per potenza in basso, headers lunghi per potenza in alto": non conta solo la lunghezza, ma anche il diametro dei primari.
Innanzitutto:
1- se si aumentano troppo i diametri dei primari (es. 1 7/8" su uno small block) non ? vero che si otterranno pi? HP ad alti regimi, ma si sposter? solo la curva di coppia pi? in alto, dando l'impressione di un motore che "inizia a spingere dopo un tot". In realt? la potenza sar? sempre la stessa, ma avr? un "power range" pi? limitato e spostato verso la redline, proprio a causa della capacit? in volume dei tubi.
2- la lunghezza dei primari a parit? di diametro modifica la risposta della coppia, ossia con primari corti sar? pi? in alto mentre con primari lunghi sar? pi? in basso. Questo perch? la famosa accordatura avviene in base agli scoppi del motore, quindi a bassi regimi gli scoppi saranno pi? "lontani" tra loro che non ad alti regimi, beneficiando di tubi pi? lunghi.
3- visti i punti 1 e 2, l'header ideale deve avere ben rapportata lunghezza e diametro dei primari. Diciamo che un header con primari corti e stretti sar? ottimale per avere buona potenza e tenere la coppia abbastanza in basso, con primari corti e larghi andr? bene per far urlare il motore, viceversa primari lunghi e stretti saranno ottimi per avere tanta coppia e subito, primari lunghi e larghi faranno morire uno small block mentre gioveranno a un motore enorme e spinto. Detto a grandi linee.
Per quanto riguarda le preferenze, meglio corti, meglio lunghi. Partiamo dal presupposto che ognuno ha i suoi gusti in fatto di erogazione, alcune persone preferiscono sentire la "botta" ad un certo regime, rinunciando alla spinta con vigore dal basso (qui si riconoscono coloro che anticipano completamente l'apertura dei secondari sui carburatori coi secondari a depressione), altre persone preferiscono avere una erogazione il pi? regolare possibile su tutto il range del motore, ed aggiungiamo che il meglio sarebbe potersi costruire i propri headers a seconda della combinazione di motore che abbiamo (meglio ancora sarebbe togliere lo starter e segare alcuni pezzi di firewall!!!)
Ma bisogna scegliere quello che offre il mercato per ogni specifica vettura, quindi a mio modesto parere bisogna considerare quello che SUL MERCATO meglio si adatta alle nostre esigenze. Per cui prima di tutto si considera che motore si ha a disposizione (un 318 ci cosa se ne farebbe di headers con primari da 2 1/2" e collettore da 4"?) e si sceglie tra quello che il mercato ha a disposizione (e magari la scelta ? gi? finita perch? c'? un modello solo!).
Poi si considera la difficolt? di installazione: alcuni "short headers" si montano al posto dei manifold originali, senza ulteriori modifiche. E' possibile che non abbiate voglia di cambiare tutto sulla vostra macchina (i long headers hanno generalmente una flangia da 3" per cui vi occorrer? un riduttore per connettervi al resto dell'impianto). Spesso, inoltre, i long headers richiedono altri adattamenti, il montaggio di un mini starter al posto dell'originale...
C'? poi da considerare il fattore qualit? ovviamente, avrete sicuramente notato che per uno stesso motore ci sono headers da 99$ ed altri da 1000$, qualcosa sar? sicuramente diverso (spessore flangia, spessore tubi, trattamento) e soprattutto quelli da 99$ andranno installati col martello, quelli da 1000 con le chiavi (almeno uno lo spera!)
Gli americani dicono lunghi, poi prendono quelli da 99$ verniciati a bomboletta e li mettono su a martellate (sono famosi per i lavori "di fino" oltreoceano).
I tedeschi sono pi? onesti, dicono "li vorrei lunghi, con flangia da 1" di spessore, ceramic coated ecc." ma si rendono conto che costano parecchio, e siccome non vogliono metter su a martellate quelli da 99$ prendono quelli corti che si montano con facilit? e costano poco.
Noi invece le cose le vogliamo fatte bene, allora si prendono quelli da 1000$, o no?