08-02-09, 05:31 PM
Io mi astengo dal consigliare cosa fare!!!
No a parte gli scherzi io sono rimasto un po' deluso dal Thunder Series. Non che non vada bene, anzi ? ottimo, lo monti e sei pronto ad andare in giro, basta regolare un attimo le 2 viti del CO e del minimo e sembra che sia stato progettato insieme alla macchina (io l'avevo montato su 383 con collettore Edelbrock performer, Thunder Series 650 CFM) per? il sistema di regolazione dei secondari a depressione ? un po' pi? marketing che tecnica. In effetti ? una semplice farfalla come quella del choke SOPRA alle farfalle dei secondari che si apre quando vince lo sforzo di una molla a causa della depressione. La forza della molla si regola con un cacciavite (torx, tra l'altro) cambiandole il punto di "inizio sforzo" fino a non averne affatto. Quindi in pratica quando ? a "sforzo zero" diventa un normale Eddy Performer.
Insomma questa vite regolabile viene spacciata per "il sistema per avere risparmio del 5% di carburante (quando la molla ha il massimo carico) o performance (quando viceversa ? al minimo).
Non so se faccia in effetti qualcosa quando ? al massimo carico, ma di fatto quando ? al minimo carico tanto vale non averla e prendersi un Performer.
L'Holley invece ? tutt'altra pasta tecnicamente. Pi? complesso da regolare (bisogna smontare un pezzo e cambiare completamente la molla) ma va a cambiare proprio il meccanismo di apertura dei secondari, ritardandone o anticipandone l'apertura, e non "aggiungendo" un'altra farfalla.
Se poi cambiando la molla con una pi? morbida aumentino le prestazioni e con una pi? dura diminuiscano i consumi questo non lo so, ma tecnicamente ? molto meglio.
Morale, se vuoi restare sullo stock, vai sul Performer e risparmi 100 dollari!
No a parte gli scherzi io sono rimasto un po' deluso dal Thunder Series. Non che non vada bene, anzi ? ottimo, lo monti e sei pronto ad andare in giro, basta regolare un attimo le 2 viti del CO e del minimo e sembra che sia stato progettato insieme alla macchina (io l'avevo montato su 383 con collettore Edelbrock performer, Thunder Series 650 CFM) per? il sistema di regolazione dei secondari a depressione ? un po' pi? marketing che tecnica. In effetti ? una semplice farfalla come quella del choke SOPRA alle farfalle dei secondari che si apre quando vince lo sforzo di una molla a causa della depressione. La forza della molla si regola con un cacciavite (torx, tra l'altro) cambiandole il punto di "inizio sforzo" fino a non averne affatto. Quindi in pratica quando ? a "sforzo zero" diventa un normale Eddy Performer.
Insomma questa vite regolabile viene spacciata per "il sistema per avere risparmio del 5% di carburante (quando la molla ha il massimo carico) o performance (quando viceversa ? al minimo).
Non so se faccia in effetti qualcosa quando ? al massimo carico, ma di fatto quando ? al minimo carico tanto vale non averla e prendersi un Performer.
L'Holley invece ? tutt'altra pasta tecnicamente. Pi? complesso da regolare (bisogna smontare un pezzo e cambiare completamente la molla) ma va a cambiare proprio il meccanismo di apertura dei secondari, ritardandone o anticipandone l'apertura, e non "aggiungendo" un'altra farfalla.
Se poi cambiando la molla con una pi? morbida aumentino le prestazioni e con una pi? dura diminuiscano i consumi questo non lo so, ma tecnicamente ? molto meglio.
Morale, se vuoi restare sullo stock, vai sul Performer e risparmi 100 dollari!