30-08-12, 02:47 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-12, 02:48 PM da nigel68.)
Secondo me, per restaurare bene una vettura d'epoca MEDIA (e con questo escludo sports e luxury car particolari, Corvette, Ferrari, Maserati, Aston Martin, Delahaye, Talbot-Lago, Packard, Duesenberg e altri mostri sacri), compresa un po' di lattoneria, interni e meccanica ci vanno dai 10 ai 30.000 euro IN SU' dipende se europea o americana, utilitaria o berlina/coupè.
Meno di quelle cifre sono tutti lavori raffazzonati.
Chi dice il contrario è poco furbo (eufemismo) perchè non si deve limitare agli esempi che ha in casa (un Maggiolino, una 500 o una Mustang) e soprattutto perchè deve conoscere la realtà delle cose (a rifare i brancardi e il muso di una 500, di una VW Karmann Ghia o di un pulmino VW ci vogliono giorni e giorni di lavoro).
Restauro vuol dire ripristino alle condizioni d'origine, materiali, colori, allestimenti. Tutto il resto non è restauro, quindi può costare 1.000 o 100.000 ma avrà un valore vero solo per il proprietario.
Meno di quelle cifre sono tutti lavori raffazzonati.
Chi dice il contrario è poco furbo (eufemismo) perchè non si deve limitare agli esempi che ha in casa (un Maggiolino, una 500 o una Mustang) e soprattutto perchè deve conoscere la realtà delle cose (a rifare i brancardi e il muso di una 500, di una VW Karmann Ghia o di un pulmino VW ci vogliono giorni e giorni di lavoro).
Restauro vuol dire ripristino alle condizioni d'origine, materiali, colori, allestimenti. Tutto il resto non è restauro, quindi può costare 1.000 o 100.000 ma avrà un valore vero solo per il proprietario.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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