12-03-09, 01:43 AM
[quote name='Tarizza' post='193025' date='11/3/2009, 21:27']Io 2 anni fa avevo lavato bene con idropulitrice a caldo tutta la corvette di sotto e vano motore, sospensioni, ecc... tutto qanto.
Poi ho dato 2 mani di convertitore di ruggine tutto dove serviva a distanza di un giorno una dall' altra, poi il terzo giorno sono resuscitato ed ho verniciato il tutto con del nero opaco a pennello, il risultato ? stato ottimo.
Ora a distanza di 2 anni vedo che la vernice che avevo dato in diversi punti tende a sfogliare... avrei creduto di esserre aposto per diversi anni ed invece ho avuto una brutta sorpresa. ? soltanto una patina di ruggine superficiale, niente di che ma dopo tutto quel lavoro non credevo finisse cos?...
Avete qualche idea?[/quote]
come dice nigel68 la superfice verniciata non era adeguatamente sgrassata o non era preparata con un fondo aggrappante compatibile alla vernice utilizzata. (al limite puo' anche essere semplicemente un fondo scadente)
Puo' essere anche un eccessivo spessore della verniciatura su superfici sollecitate meccanicamente.
Nel primo caso l'unica cosa e' passare l'interno con del diluente antisiliconico , ripreparare il vano e riverniciare con della vernice poliuretanica ovviamente catalizzata secondo scheda prodotto tenendo presente che se la dai a spruzzo va diluita piu' che se data a pennello. Ma non troppo altrimenti la vernice poliuretanica trattiene i vapori dei solventi e ti crea delle gran capocchie di spillo sulla superfice.
Nel secondo caso preparara come detto sopra la parte e diluisci maggiormente passando una volta in meno.
p.s. in ogni caso di una vettura non vernicerei nemmeno un bullone a pennello
ciao
Poi ho dato 2 mani di convertitore di ruggine tutto dove serviva a distanza di un giorno una dall' altra, poi il terzo giorno sono resuscitato ed ho verniciato il tutto con del nero opaco a pennello, il risultato ? stato ottimo.
Ora a distanza di 2 anni vedo che la vernice che avevo dato in diversi punti tende a sfogliare... avrei creduto di esserre aposto per diversi anni ed invece ho avuto una brutta sorpresa. ? soltanto una patina di ruggine superficiale, niente di che ma dopo tutto quel lavoro non credevo finisse cos?...
Avete qualche idea?[/quote]
come dice nigel68 la superfice verniciata non era adeguatamente sgrassata o non era preparata con un fondo aggrappante compatibile alla vernice utilizzata. (al limite puo' anche essere semplicemente un fondo scadente)
Puo' essere anche un eccessivo spessore della verniciatura su superfici sollecitate meccanicamente.
Nel primo caso l'unica cosa e' passare l'interno con del diluente antisiliconico , ripreparare il vano e riverniciare con della vernice poliuretanica ovviamente catalizzata secondo scheda prodotto tenendo presente che se la dai a spruzzo va diluita piu' che se data a pennello. Ma non troppo altrimenti la vernice poliuretanica trattiene i vapori dei solventi e ti crea delle gran capocchie di spillo sulla superfice.
Nel secondo caso preparara come detto sopra la parte e diluisci maggiormente passando una volta in meno.
p.s. in ogni caso di una vettura non vernicerei nemmeno un bullone a pennello
ciao