23-03-09, 12:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-09, 12:41 PM da nigel68.)
Enrico, (ciao!!) concordo sulla tua visione di non-sportivit?...che invece si ritrova sulla Challenger o sulla 'Cuda.. per? le "Muscle Car" sono per loro definizione delle "intermediate" con motorizzazioni estreme, quindi anche berline o versioni a due porte di berline/wagon
(1969 Dodge Coronet)
capaci di prestazioni superlative. Che sono esistite anche Ford, GM ecc.. ecc.
La capostipite delle muscle, la GTO del '66 (per convenzione, perch? in realt? anche altre vetture in passato hanno ricalcato questo schema...) non si pu? dire che avesse una linea "sportiva" tipo una Corvette o una Avanti..
Per cui ? normale che il gruppo Chrysler negli anni 60 avesse puntato sulle prestazioni ottenute sovra-motorizzando delle anonime berline, altrimenti snobbate dal pubblico.
Teniamo conto inoltre che stiamo guardando queste vetture con gli occhi di oggi e non con i canoni stilistici degli anni 60-70 che mutarono in modo repentino da un anno all'altro. Se ci pensiamo bene, la linea della bistrattata Corvair fece scuola persino in Europa e nientemeno che la Fiat si ispir? per una vettura di grande successo europeo quale la 1300-1500.
Secondo me la Charger 68-70 per definizione E' una SE con il tetto in vinile, oro, marrone, verde...colori molto late Sixties e infarcita di accessori per il confort, non certo una racer car, visto che nel misto avrebbe l'agilit? di un dumper (peso + passo e sbalzi eccessivi)
E non tiriamo fuori la NASCAR dove le vetture correvano tutte (sui catini di fatto senza curve) solo per motivi commerciali.
Per quanto mi riguarda la Demon postata (non la Demon in generale) ? inguardabile. Una minestra di resto-mod di pessimo gusto.
(1969 Dodge Coronet)
capaci di prestazioni superlative. Che sono esistite anche Ford, GM ecc.. ecc.
La capostipite delle muscle, la GTO del '66 (per convenzione, perch? in realt? anche altre vetture in passato hanno ricalcato questo schema...) non si pu? dire che avesse una linea "sportiva" tipo una Corvette o una Avanti..
Per cui ? normale che il gruppo Chrysler negli anni 60 avesse puntato sulle prestazioni ottenute sovra-motorizzando delle anonime berline, altrimenti snobbate dal pubblico.
Teniamo conto inoltre che stiamo guardando queste vetture con gli occhi di oggi e non con i canoni stilistici degli anni 60-70 che mutarono in modo repentino da un anno all'altro. Se ci pensiamo bene, la linea della bistrattata Corvair fece scuola persino in Europa e nientemeno che la Fiat si ispir? per una vettura di grande successo europeo quale la 1300-1500.
Secondo me la Charger 68-70 per definizione E' una SE con il tetto in vinile, oro, marrone, verde...colori molto late Sixties e infarcita di accessori per il confort, non certo una racer car, visto che nel misto avrebbe l'agilit? di un dumper (peso + passo e sbalzi eccessivi)
E non tiriamo fuori la NASCAR dove le vetture correvano tutte (sui catini di fatto senza curve) solo per motivi commerciali.
Per quanto mi riguarda la Demon postata (non la Demon in generale) ? inguardabile. Una minestra di resto-mod di pessimo gusto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of