19-09-12, 12:57 PM
[quote name='bronzo' timestamp='1347998227' post='446387']
Si Marcello, ma ovviamente bisogna sapere quello che riproducono e quello che invece non riproducono. Poi ti assicuro che anche di un mobile a misura completamente artigianale ti fanno un preventivo. Non esiste "prima te lo faccio, poi ti dico quanto ti costa".
Come ho detto un preventivo approssimativo e di massima ci deve essere e non esiste che intoppo dopo intoppo raddoppi la cifra. Non esiste, non à tollerabile. Si può sforare come ci si può mettere meno...chissà come mai nel 99% dei casi si sfora sempre e non ci si mette mai meno. Allora che si stia più larghi con i preventivi, così il cliente può decidere se far fare o meno il lavoro.
Adesso non à che per affrontare un restauro bisogna per forza avere il portafogli senza fondo....prima o poi i soldi finiscono a tutti. Non tutti hanno budget illimitati.
E non mi dire che osservando un parafango, dopo anni che fai questo mestiere, non riesci a quantificare la manodopera (con un certo margine ovviamente). Se me ne preventivi 30 e poi sono 35 à un conto....se da 30 per un fianco si arriva a 60 magari un cliente giustamente può anche storcere il naso.
Ma non solo nella lattoneria, questo vale per tutto e per tutti i settori. Non si affronta alcuna spesa senza sapere di che spesa si tratta a meno che non ci sia un accordo da ambedue le parti in tal senso.
Poi tu mi parli di casi limite, di fianchi particolari che non riproducono e quant'altro....
à ovvio che chi si prende un'auto di un certo tipo deve sapere a cosa va incontro.
[/quote]
Paolo un preventivo ok ma adesso senti questa
arriva uno e anche amico e ti chiede un favore se gli guardi perchè sfiatano gli headers,ti abbassi e vedi che due viti mancano,bene prendi le due viti e quando stai per infilarle ti accorgi che sono rotte dentro,vuoi sapere quante ore ci sono volute per due cazzzzo di viti?,con tanto di attrezzature,che qui da me cè da vendere.
non si fanno i conti senza l'oste,sai quanti ne ho visti andare in carrozzeria per RIVERNICIARE una auto e finire di togliere stracci per tappare i buchi da quanti ce n'erano sotto lo stucco,da un preventivo passi ad un atro per poi sentirti dire un altro me la fà a meno che era lo scopo del topic.
alla fine il dito lo si punta sempre contro a chi fà il lavoro ma a chi rompe il caxxo no
Si Marcello, ma ovviamente bisogna sapere quello che riproducono e quello che invece non riproducono. Poi ti assicuro che anche di un mobile a misura completamente artigianale ti fanno un preventivo. Non esiste "prima te lo faccio, poi ti dico quanto ti costa".
Come ho detto un preventivo approssimativo e di massima ci deve essere e non esiste che intoppo dopo intoppo raddoppi la cifra. Non esiste, non à tollerabile. Si può sforare come ci si può mettere meno...chissà come mai nel 99% dei casi si sfora sempre e non ci si mette mai meno. Allora che si stia più larghi con i preventivi, così il cliente può decidere se far fare o meno il lavoro.
Adesso non à che per affrontare un restauro bisogna per forza avere il portafogli senza fondo....prima o poi i soldi finiscono a tutti. Non tutti hanno budget illimitati.
E non mi dire che osservando un parafango, dopo anni che fai questo mestiere, non riesci a quantificare la manodopera (con un certo margine ovviamente). Se me ne preventivi 30 e poi sono 35 à un conto....se da 30 per un fianco si arriva a 60 magari un cliente giustamente può anche storcere il naso.
Ma non solo nella lattoneria, questo vale per tutto e per tutti i settori. Non si affronta alcuna spesa senza sapere di che spesa si tratta a meno che non ci sia un accordo da ambedue le parti in tal senso.
Poi tu mi parli di casi limite, di fianchi particolari che non riproducono e quant'altro....
à ovvio che chi si prende un'auto di un certo tipo deve sapere a cosa va incontro.
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Paolo un preventivo ok ma adesso senti questa
arriva uno e anche amico e ti chiede un favore se gli guardi perchè sfiatano gli headers,ti abbassi e vedi che due viti mancano,bene prendi le due viti e quando stai per infilarle ti accorgi che sono rotte dentro,vuoi sapere quante ore ci sono volute per due cazzzzo di viti?,con tanto di attrezzature,che qui da me cè da vendere.
non si fanno i conti senza l'oste,sai quanti ne ho visti andare in carrozzeria per RIVERNICIARE una auto e finire di togliere stracci per tappare i buchi da quanti ce n'erano sotto lo stucco,da un preventivo passi ad un atro per poi sentirti dire un altro me la fà a meno che era lo scopo del topic.
alla fine il dito lo si punta sempre contro a chi fà il lavoro ma a chi rompe il caxxo no