Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc
#20
[quote name='Geiger' post='204166' date='20/4/2009, 20:02'][quote name='guidobaldo' post='203586' date='18/4/2009, 14:57']Dunque,

ritorno un attimo sulle saldature che vengono eseguite sui lamierati di una macchina in restauro, dicevo normalmente vedo (premetto che nn sono un esperto e se dir? qualche stupidaggine mi perdonerete..) che le saldature vengono eseguite con saldatrice a filo,

dando punti ad una certa distanza tra loro e non un filo continuativo di saldatura, credo che ci? avvenga x evitare di surriscaldare troppo il metallo e non fare buchi visto lo spessore limitato delle lamiere, dopo aver spianato con una mola la saldatura in eccesso si passa a stendere uno stucco metallico x riempire e livellare.

A questo punto mi viene da fare delle considerazioni..se tutto ci? che ho descritto e visto fare fino ad oggi ? la norma, mi chiedo, se ? anche la cosa pi? corretta da fare o solo la cosa pi? semplice? Mi spiego meglio, a me sembra che manchi qualcosa, una continuit? nei lamierati che vengono solo saldati a punti ed "abbelliti" con stucco metallico, ripeto non sono un esperto ma quello che ho descritto ? ci? che ho visto fare in varie carrozzerie e in filmati. Non sarebbe meglio procedere con una saldatura continua o riempire eventualmente con metallo invece che stucco? A tal proposito c'era un filmato fantastico di un certo bill hines messo da nix, ke x? ? misteriosamente sparito o almeno m sembra. Che ne pensate?

Grazie.[/quote]

Quando non essisteve los stucco si preocedeva col piombo. Sul restauro che fecci anni f? su una TR3A del '58, non usai assolutamente lo stucco per riempire, solo il piombo, lo stucco lo usai solo in poca quantit?. Allora gli stampi dei lamierati non erano molto precisi, sopratutto nelle portiere, si riportava con piombo i bordi della carrozeria in qui vano montate le porte, per fare quadrare tutte le luce alla stessa misura. Certo, per usare il piombo bisogna essere molto capace, sopratutto per fare che rimanga attacato su una superficie in orizontale e molto dificile.

Col avvenimento dello stucco, si risparmia molto tempo in ore lavorative, perch? grattare il piombo, oltre a essere tossico e molto duro e dificile di dare la forma desiderata, invece coi moderni stucchi si riesce a lavorare molto bene.

Per non andare OT si riempie con stucco e non con metallo perch? e meno faticoso.

Spero di non essere stato noioso.!

[/quote]

Grazie delle informazioni, allora mi confermi anche tu che molte carrozzerie lavorano pi? volentieri con lo stucco invece che con il metallo, io credevo che si utilizzasse lo stagno invece che il piombo, peccato non poter rintracciare quel video messo da Nix di Bill Hines, ciao.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 02-04-09, 07:22 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 02-04-09, 07:48 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 02-04-09, 08:11 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 02-04-09, 11:00 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 03-04-09, 10:58 AM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 18-04-09, 02:57 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 18-04-09, 03:14 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 19-04-09, 06:47 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 20-04-09, 08:02 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 20-04-09, 08:37 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 20-04-09, 11:58 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 21-04-09, 12:55 AM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 21-04-09, 07:37 PM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 22-04-09, 12:23 AM
vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc - da Guest - 04-05-09, 08:49 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)