23-11-17, 10:29 PM
Citazione:Â
ehhh si infatti quando guido la vecchia Mercedes, scherzando dico che sono un venditore di granate, e stracci, ma con le tasche piene di grana ...Â... vi dico anche il perchè della mia convinzione.
Mio suocero, nel lontano 1988 acquistò una Mercedes 200E W124  io all'epoca avevo come auto domenicale una Audi 200 turbo (benzina) e come auto da cantiere una Audi 100 5D Â
mio suocero uno il quale cambiava auto solo quando non ne poteva più.Â
Io molto più consumista e quindi cambiavo auto ogni 5/6 anni quindi, poi ho avuto una Volvo 960, poi BMW 525 tds, poi un 725 tds, poi un 730 d alla fine ho capito quanti soldi ho buttato dalla finestra stando al passo delle novità consumando e quindi inquinando moltissimo basta pensare alla produzione di tutte queste auto che ho avuto.
Mio suocero invece ha continuato a guidare la Mercedes, nel 2007 vi montò pure un impianto a gpl, quando l'auto aveva già percorso più di 180mila km .
Al suo passaggio a miglior vita, la Mercedes rimase dentro un box per circa tre anni.
Al che nel 2013 decisi di mettere in moto la vecchia Mercedes.... bene da allora viaggia in continuazione con percorrenze lunghe, ho passato i 400milakm e continuerò a guidarla.... ormai fino a che potrò guidare, tutto questo per dire che sicuramente la miglior filosofia è quella di non buttare via un oggetto dopo 5/6 anni ma di usufruirne fino in fondo.... solo così avremmo abbattuto veramente l'inquinamento.
Un mio motto: se vuoi apparire compri l'ultimo modello più costoso e lussuoso, se sai chi sei ,vai con l'auto vecchia.
inquinando molto ma molto meno di tutti.
t.bird Â
Â
Le due frasi che ho messo in rosso sono quelle che condivido al 100% e che la maggior parte degli automobilisti e non fatica a capire.
Rottamare un'auto di 6/7 anni con 150.000 km significa due cose: o generare 1,5 ton di rifiuti o spostare il "mostro inquinante" in Macedonia o altro paese a inquinare l'aria dello stesso pianeta.
E nel frattempo comprare l'ultimo modello "eco friendly" come si dice oggi significa inquinare a badilate nella produzione del nuovo modello.
Â
Totale: continuare a usare l'auto vecchia inquina molto ma molto meno MA non muove l'economia ed è per questo che ci convincono a cambiare perchà guidiamo dei mostri.
Â
Tra parentesi, le auto d'oggi sono enormemente più avanti di 40/50 anni fa su tutti gli aspetti, e sono anche molto più confortevoli, e quindi pesanti. Una 127 o una Panda prima serie pesavano 700 kg (e ovviamente era tanto se c'era il riscaldamento). Un'auto del genere, magari con qualche elemento in materiali compositi e alcuni lamierati in alluminio con un motore moderno, leggero e con i 40 CV che erano sufficienti allora e potrebbero esserlo oggi, farebbe 40 km con un litro di benzina e costerebbe quanto? 4/5000â¬. Ma chi la comprerebbe? Neanche un venditore di calzini ambulante.
Â
e un giorno... questa è bellina, mi chiama mia moglie... chiedendo dov'ero... chiedendomi un aiuto, se.....visto che aveva l'auto piena di borse avendo fatto spesa e che gli occorrevano delle granate (scope) ,spazzoloni ,due secchi del mocio... al che gli dico va ok le prendo io e le metto sulla Mercedes... scope e bastone non entravano per un pelo nel vano bagagli e allora le metto dentro l'abitacolo.....insomma sembravo proprio un vù cumprà .... al che esclamo a mia moglie vedi ora sono proprio un misero disgraziato venditore di ramazze... mettendoci a ridere.... esco dal supermercato... e di lì a poco... un posto di blocco..... appena vedono la Mercedes... un carabiniere si butta in mezzo alla strada con paletta alzata.... accosto, tiro giù il finestrio.... e .come sempre dò il . buongiorno...il carabiniere.. mi guarda, e capisce che non ero il classico vù cumprà ... e con estrema solerzia quasi scusandosi... ahhh vada vada... ecco come ragiona la società ... tutto apparenza... poca sostanza.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova