09-06-09, 05:31 PM
[quote name='dragone' post='218863' date='9/6/2009, 16:02']Sempre puntuale ? interessanti i tuoi discorsi....
Una cosa voglio comprendere, sui tree di oggi mi ? parso di capire che le luci gialle si accendono a cascata e poi quella verde da il via sempre a cascata dopo le gialle.....
Dai discorsi di qualcuno presente a Carpi ho sentito che per partire bene non ? necessario aspettare il verde....perch?? Se si parte prima non si ? squalificati?
Di un altra cosa sono curioso, perch? non si adotta il sistema della F1, per intendersi, cio? una luce rossa e poi ha distanza variabile di qualche secondo il verde, il tutto ovviamente applicato all'albero di natale. Secondo il mio modesto parere nessuno saprebbe quando il verde si accende e i riflessi conterebbero ancor pi?....
Grazie funny per l'eventuale chiarimento e per il tempo che dedichi a noi novellini.....
[/quote]
A)- La pratica (e la teoria delle Drag Racing Schools) suggeriscono che ? "utile" impartire l'ordine mentale di schiacciare il pedale dell'acceleratore all'accensione dell'ultimo giallo perch? di mezzo ci sono le rezioni mentali e quelle fisiologiche deella muscolatura alle quali si aggiunge l'inerzia dovuta alla massa (peso gravante) del veicolo: tutto perch? le luci di staging e pre staging ingabbiano la starting lane e prima che si tagli il fascio che attiva i cronometri (E/T ed R/T) si devono percorrere ancora circa 40 centimetri.
B)- La cascata propria delle partenze per sportsman ? studiata per favorire la concentrazione e la velocizzazione dei tempi di reazione; come gi? detto i PRO hanno un preavviso di soli 40/100 dei quali un Top Fuel se ne mangia 15 soltanto per "muovere meccanicamente" le ruote.
Una cosa voglio comprendere, sui tree di oggi mi ? parso di capire che le luci gialle si accendono a cascata e poi quella verde da il via sempre a cascata dopo le gialle.....
Dai discorsi di qualcuno presente a Carpi ho sentito che per partire bene non ? necessario aspettare il verde....perch?? Se si parte prima non si ? squalificati?
Di un altra cosa sono curioso, perch? non si adotta il sistema della F1, per intendersi, cio? una luce rossa e poi ha distanza variabile di qualche secondo il verde, il tutto ovviamente applicato all'albero di natale. Secondo il mio modesto parere nessuno saprebbe quando il verde si accende e i riflessi conterebbero ancor pi?....
Grazie funny per l'eventuale chiarimento e per il tempo che dedichi a noi novellini.....
[/quote]
A)- La pratica (e la teoria delle Drag Racing Schools) suggeriscono che ? "utile" impartire l'ordine mentale di schiacciare il pedale dell'acceleratore all'accensione dell'ultimo giallo perch? di mezzo ci sono le rezioni mentali e quelle fisiologiche deella muscolatura alle quali si aggiunge l'inerzia dovuta alla massa (peso gravante) del veicolo: tutto perch? le luci di staging e pre staging ingabbiano la starting lane e prima che si tagli il fascio che attiva i cronometri (E/T ed R/T) si devono percorrere ancora circa 40 centimetri.
B)- La cascata propria delle partenze per sportsman ? studiata per favorire la concentrazione e la velocizzazione dei tempi di reazione; come gi? detto i PRO hanno un preavviso di soli 40/100 dei quali un Top Fuel se ne mangia 15 soltanto per "muovere meccanicamente" le ruote.
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish