30-06-11, 09:12 AM
[quote name='nigel68' post='362564' date='30/6/2011, 09:22']Dovrebbe essere come dicono Lee e Dragone: ? una addizionale sulla tassa di [color="#FF0000"]circolazione[/color] e pertanto non prevista per le auto (ultraventennali o ultratrentennali) che sono esenti dalla tassa stessa, a seconda della Regione.
Nonostante io odio tutti i balzelli sull'automobile non mi trova del tutto contrario: per un daily driver moderno 170 hp son pi? che sufficienti e se un tizio si pu? permettere di andare in giro tutti i giorni con una macchina da 200 cavalli non penso che gli faccia la differenza 50-100 euro in pi? all'anno...sempre che di questi importi si tratti.
Mi riferisco anche a chi usa la macchina per lavoro: non ? possibile che un mio vicino di casa faceva il rappresentante con una Opel Rekord da 58 cv e adesso se non abbiamo una Audi A6 V6 S6 turbo6 laputtanadituasorella6 da 300.000 cavalli non possiamo andare "in tutta sicurezza e comodit?" da Torino a Milano...
Non parliamo poi di portare a scuola il bimbominkia ultraviziato con una Punto 55... minimo ci vuole un 3.000 lungo 5 metri se no il trolley dei GORMITI non ci sta e fai la figura della moglie sfigata che poi va a fare le pulizie nei condomini.
In fondo anche negli USA negli anni Settanta, in piena crisi petrolifera, diversi Stati applicarono imposte sulle auto molto potenti, ricordiamoci il downsizing dei primi anni Ottanta...
Infine, anche nei primi anni '90 fu introdotta in italia una simile tassa e poi tolta dopo qualche anno. Il vero problema semmai ? occupazionale: il settore auto ? in forte crisi con tutto il suo indotto: ogni intervento che penalizza l'automobile (comprese le ultime deliranti accise sul carburante) finisce per distruggere un settore. Poi si dovr? ricorrere agli incentivi e alterare di nuovo il mercato e cos? via... una scelta poco condivisibile.[/quote]
E' addizionale alla tassa di possesso non circolazione.....
Cristiano che hai fatto ieri sera
Mi trovi daccordo con i ragionamenti da te citati, ma in una normale nazione democratica ognuno dovrebbe essere libero di girare con quale sorellazoccola6 che vuole senza ovviamente dover pagare una ulteriore tassa per essa....
Esiste gi? una tassa di possesso, se questa risulta essere insufficente a coprire gli stipendi dei governanti non pu? essere sempre che sia il popolo a pagare....credo sia ora di finirla di vivere sulle spalle del cittadino colpendo i beni di pi? utilizzo da parte di esso (i governanti non hanno neanche la patente).....
Certo un suv non ? indispensabile, ma neanche la Punto 55 lo ?....abbi piet?......che dobbiamo fare secondo il governo comperare un tandem??.....
Il problema ? che se ogni governante avesse un solo lavoro e percepisse 1.500?./mese e basta, non ci sarebbe pi? debito pubblico, ognuno sarebbe libero di girare con quale auto vuole e l'Italia sarebbe il paese pi? ricco dell'Universo.....invece......forza milan
Nonostante io odio tutti i balzelli sull'automobile non mi trova del tutto contrario: per un daily driver moderno 170 hp son pi? che sufficienti e se un tizio si pu? permettere di andare in giro tutti i giorni con una macchina da 200 cavalli non penso che gli faccia la differenza 50-100 euro in pi? all'anno...sempre che di questi importi si tratti.
Mi riferisco anche a chi usa la macchina per lavoro: non ? possibile che un mio vicino di casa faceva il rappresentante con una Opel Rekord da 58 cv e adesso se non abbiamo una Audi A6 V6 S6 turbo6 laputtanadituasorella6 da 300.000 cavalli non possiamo andare "in tutta sicurezza e comodit?" da Torino a Milano...
Non parliamo poi di portare a scuola il bimbominkia ultraviziato con una Punto 55... minimo ci vuole un 3.000 lungo 5 metri se no il trolley dei GORMITI non ci sta e fai la figura della moglie sfigata che poi va a fare le pulizie nei condomini.
In fondo anche negli USA negli anni Settanta, in piena crisi petrolifera, diversi Stati applicarono imposte sulle auto molto potenti, ricordiamoci il downsizing dei primi anni Ottanta...
Infine, anche nei primi anni '90 fu introdotta in italia una simile tassa e poi tolta dopo qualche anno. Il vero problema semmai ? occupazionale: il settore auto ? in forte crisi con tutto il suo indotto: ogni intervento che penalizza l'automobile (comprese le ultime deliranti accise sul carburante) finisce per distruggere un settore. Poi si dovr? ricorrere agli incentivi e alterare di nuovo il mercato e cos? via... una scelta poco condivisibile.[/quote]
E' addizionale alla tassa di possesso non circolazione.....
Cristiano che hai fatto ieri sera
Mi trovi daccordo con i ragionamenti da te citati, ma in una normale nazione democratica ognuno dovrebbe essere libero di girare con quale sorellazoccola6 che vuole senza ovviamente dover pagare una ulteriore tassa per essa....
Esiste gi? una tassa di possesso, se questa risulta essere insufficente a coprire gli stipendi dei governanti non pu? essere sempre che sia il popolo a pagare....credo sia ora di finirla di vivere sulle spalle del cittadino colpendo i beni di pi? utilizzo da parte di esso (i governanti non hanno neanche la patente).....
Certo un suv non ? indispensabile, ma neanche la Punto 55 lo ?....abbi piet?......che dobbiamo fare secondo il governo comperare un tandem??.....
Il problema ? che se ogni governante avesse un solo lavoro e percepisse 1.500?./mese e basta, non ci sarebbe pi? debito pubblico, ognuno sarebbe libero di girare con quale auto vuole e l'Italia sarebbe il paese pi? ricco dell'Universo.....invece......forza milan