18-06-09, 12:49 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-09, 12:56 PM da Beauregard Duke.)
Vi posto questa foto perch? potrebbe essere interessante quello ke ho scoperto.
Premesso ke ho sistemato tutte le parti danneggiate del condizionatore originale, vedi tubi , guarnizioni, lavaggio interno e prova pressioni sia dell'evaporatore sia del radiatore; la settimana scorsa vado a ricaricare l'impianto con la viva speranza ke dopo molti anni torni a funzionare.
Purtroppo non va!
Fanno il vuoto all'impianto e non ci sono perdite..tiro un sospiro di sollievo, incominciano la carica con R 12 e si accorgono ke l'impianto va in pressione all'ingresso del compressore ma ? come se fosse otturato a valle,cio? nella parte che va all'abitcolo.
Smonto il compressore e tolgo la valvola EPR prelevata dal compressore vecchio in quanto non fornita con quello nuovo.
Sembra bloccata a parere dei tipi dell'officina.
Infatti ricaricano l'impianto, e senza la valvola ke bloccava il passaggio del gas, questo inizia a girare e di conseguenza l'aria fredda arriva nell'abitacolo.
Sono gasatissimo e soddisfatto quando ad un tratto l'aria torna ad essere calda.
Ebbene capiamo ke la famosa valvola EPR deve per forza essere messa.
La sera scrivo e chiedo informazioni sul forum americano Charger.org e mi spiegano ke il gas affluendo al compressore senza la presenza della valvola parzializzatrice, forma del ghiaccio andando a bloccare il passaggio del gas stesso.
Grazie a Mopar, incontrato alla Duke fest scopro che la valvola si trova ancora in commercio.
L'ho ordinata ieri.
Appena arriva vi sapr? dire.
Concretamente questa valvola funge da termostato e mendiante un filo al suo interno ke sente la temperatura, chiude o apre il passaggio del gas impedendo la formazione di ghiaccio che si formerebbe in situazioni di passaggio continuo.
Molti compressori, hanno un termostato ke li fa lavorare ON/OFF per prevanire il problema del congelamento ma i Mopar lavorano con la famosa valvo.
Se guardate la foto potete notare dei tagli sulla parete,ebbene all'interno del cilindro, ce ne ? un altro ke dorebbe scorrere, alzandosi e abbassandosi per parzializzare il passaggio del gas in base alla temperatura avvertita.
Spero di essermi spiegato e ke vi sia di aiuto.
Premesso ke ho sistemato tutte le parti danneggiate del condizionatore originale, vedi tubi , guarnizioni, lavaggio interno e prova pressioni sia dell'evaporatore sia del radiatore; la settimana scorsa vado a ricaricare l'impianto con la viva speranza ke dopo molti anni torni a funzionare.
Purtroppo non va!
Fanno il vuoto all'impianto e non ci sono perdite..tiro un sospiro di sollievo, incominciano la carica con R 12 e si accorgono ke l'impianto va in pressione all'ingresso del compressore ma ? come se fosse otturato a valle,cio? nella parte che va all'abitcolo.
Smonto il compressore e tolgo la valvola EPR prelevata dal compressore vecchio in quanto non fornita con quello nuovo.
Sembra bloccata a parere dei tipi dell'officina.
Infatti ricaricano l'impianto, e senza la valvola ke bloccava il passaggio del gas, questo inizia a girare e di conseguenza l'aria fredda arriva nell'abitacolo.
Sono gasatissimo e soddisfatto quando ad un tratto l'aria torna ad essere calda.
Ebbene capiamo ke la famosa valvola EPR deve per forza essere messa.
La sera scrivo e chiedo informazioni sul forum americano Charger.org e mi spiegano ke il gas affluendo al compressore senza la presenza della valvola parzializzatrice, forma del ghiaccio andando a bloccare il passaggio del gas stesso.
Grazie a Mopar, incontrato alla Duke fest scopro che la valvola si trova ancora in commercio.
L'ho ordinata ieri.
Appena arriva vi sapr? dire.
Concretamente questa valvola funge da termostato e mendiante un filo al suo interno ke sente la temperatura, chiude o apre il passaggio del gas impedendo la formazione di ghiaccio che si formerebbe in situazioni di passaggio continuo.
Molti compressori, hanno un termostato ke li fa lavorare ON/OFF per prevanire il problema del congelamento ma i Mopar lavorano con la famosa valvo.
Se guardate la foto potete notare dei tagli sulla parete,ebbene all'interno del cilindro, ce ne ? un altro ke dorebbe scorrere, alzandosi e abbassandosi per parzializzare il passaggio del gas in base alla temperatura avvertita.
Spero di essermi spiegato e ke vi sia di aiuto.
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