31-07-12, 04:10 PM
[quote name='baraz' timestamp='1343739772' post='438418']
[quote name='nigel68' timestamp='1343729554' post='438393']
Ma scusa, se ti ricordi te l'avevo già scritto che l'hood scoop o shaker o altre aperture mica ti raffreddano il motore... Servono per migliorare l'aspirazione.
Se hai problemi di temperatura (visto che hai già un radiatore maggiorato) e se ti hanno rialesato il blocco oltre 0,030" c'è poco da fare o monti una coppia di elettroventole serie (o anche una) tipo una Prestolite da 16" o cambi il motore. So di qualcuno che aveva provato ad incamiciare, ma non credo sia la soluzione più economica...
L'unica cosa che puoi fare secondo me è mettere una "blowing" fan elettrica comandata da un termostato regolabile. Con 250-300 euro te la cavi e vedi come va. Altrimenti non c'è soluzione, a meno che non si tratti di un problema di incrostazioni gravi: in quel caso o pulitura a ultrasuoni o immersione nel Evaporust. Ma in entrambi i casi devi disassemblare e riassemblare completamente il motore, superi il migliaio di euro abbondanti. Ecco perchè a volte è meglio un motore nuovo.
Edit: ho visto sull'altro topic che la ventola supplementare ce l'hai già ... se in colonna ti scalda lo stesso, mi spiace ma non la vedo bene. Ciao e lascia perdere i buchi sul cofano
[/quote]
te l'avevo già detto brain...
[/quote]
Scusate faccio confusione per esempio
raffeddamento a parte non ho capito se bucare e mettere lo scoop che mi piace è una vaccata o no?
Lasciando perdere i gusti, non ho capito se peggiora, migliora, se non fa nulla e se qualcuno l'ha fatta in maniera "seria" lasciando tutto intatto sotto.
Oh scusate ma basta dire che ho capito oggi cos'era la protuberanza che usciva dal coprifiltro (che non ho perchè ho quello cromato)
Eeeeeeeeee comunque sto sui 210 quando va male, se non c'è troppo caldo rimane fissa a 190.
A volte i 210 li ho superati di poco ma poi c'era sempre il dritto a salvarmi quindi dati maggiori non ne ho.
E' il momento di raccontarvi però poi la storia ovvero:
L'unica volta che ha superato i 210 (forse non è legato) ed è rimasta oltre per un po mi ha poi fatto questo scherzo, ma la temperatura era calata da un po.
Faccio per fermarmi al benzinaio e...pam! Scoppio come a volte melo fa da freddo (qualcuno mi speghi per cortesia anche cosa sono sti scoppi che così oggi faccio giornata)
Morta..non riparte più... aspetto..niente, apro il cofano (maledetto me..), faccio rinfrescare.. dopo 15 minuti di tentativi intervallati senza segni di vita se non il motorino di avviamento.
Riparte! ora questo è il quesito..cosa è successo?
Poi la parte legata al cofano..era notte, avevo moglie e figlio in auto ecc dall'essere fermo nel nulla mi ritrovo a poter andare a casa ero un attimino agitato...
Lascio il cofano aperto due dita..melo dimentico propio che lo avevo abbassato ma non chiuso...di notte, auto nera..parto, per fortuna non ha canna ma a sufficienza per dopo pochi metri trovarmi il cofano spalancato! Una scena che non vi auguro...Rallento con calma poichè avevo strada sgombra, chiudo e riparto, già che ho chiuso penso..non sarà un gran danno..
Alla fine il danno c'è..lieve che una volta leggermente sistemato in regolazione apre e chiude bene ma si è lievemente imbarcato nelle due punte esterne lato parabrezza
risultato, un'onda a destra e sinistra all'interno che lo abbassa ai lati di circa 4-5 mm una cosa che ogni volta che la guardi ti autoinsulti.
Capita..si, sono stato fortunato..si nella sfiga il danno è davvero comunque lieve, la vernice non è nemmeno crepata.
Da qui il passare da comprare un nuovo cofano a lavorare questo che comunque dal carroziere ci deve finire..
Ecco la storia..
[quote name='nigel68' timestamp='1343729554' post='438393']
Ma scusa, se ti ricordi te l'avevo già scritto che l'hood scoop o shaker o altre aperture mica ti raffreddano il motore... Servono per migliorare l'aspirazione.
Se hai problemi di temperatura (visto che hai già un radiatore maggiorato) e se ti hanno rialesato il blocco oltre 0,030" c'è poco da fare o monti una coppia di elettroventole serie (o anche una) tipo una Prestolite da 16" o cambi il motore. So di qualcuno che aveva provato ad incamiciare, ma non credo sia la soluzione più economica...
L'unica cosa che puoi fare secondo me è mettere una "blowing" fan elettrica comandata da un termostato regolabile. Con 250-300 euro te la cavi e vedi come va. Altrimenti non c'è soluzione, a meno che non si tratti di un problema di incrostazioni gravi: in quel caso o pulitura a ultrasuoni o immersione nel Evaporust. Ma in entrambi i casi devi disassemblare e riassemblare completamente il motore, superi il migliaio di euro abbondanti. Ecco perchè a volte è meglio un motore nuovo.
Edit: ho visto sull'altro topic che la ventola supplementare ce l'hai già ... se in colonna ti scalda lo stesso, mi spiace ma non la vedo bene. Ciao e lascia perdere i buchi sul cofano
[/quote]
te l'avevo già detto brain...
[/quote]
Scusate faccio confusione per esempio
raffeddamento a parte non ho capito se bucare e mettere lo scoop che mi piace è una vaccata o no?
Lasciando perdere i gusti, non ho capito se peggiora, migliora, se non fa nulla e se qualcuno l'ha fatta in maniera "seria" lasciando tutto intatto sotto.
Oh scusate ma basta dire che ho capito oggi cos'era la protuberanza che usciva dal coprifiltro (che non ho perchè ho quello cromato)
Eeeeeeeeee comunque sto sui 210 quando va male, se non c'è troppo caldo rimane fissa a 190.
A volte i 210 li ho superati di poco ma poi c'era sempre il dritto a salvarmi quindi dati maggiori non ne ho.
E' il momento di raccontarvi però poi la storia ovvero:
L'unica volta che ha superato i 210 (forse non è legato) ed è rimasta oltre per un po mi ha poi fatto questo scherzo, ma la temperatura era calata da un po.
Faccio per fermarmi al benzinaio e...pam! Scoppio come a volte melo fa da freddo (qualcuno mi speghi per cortesia anche cosa sono sti scoppi che così oggi faccio giornata)
Morta..non riparte più... aspetto..niente, apro il cofano (maledetto me..), faccio rinfrescare.. dopo 15 minuti di tentativi intervallati senza segni di vita se non il motorino di avviamento.
Riparte! ora questo è il quesito..cosa è successo?
Poi la parte legata al cofano..era notte, avevo moglie e figlio in auto ecc dall'essere fermo nel nulla mi ritrovo a poter andare a casa ero un attimino agitato...
Lascio il cofano aperto due dita..melo dimentico propio che lo avevo abbassato ma non chiuso...di notte, auto nera..parto, per fortuna non ha canna ma a sufficienza per dopo pochi metri trovarmi il cofano spalancato! Una scena che non vi auguro...Rallento con calma poichè avevo strada sgombra, chiudo e riparto, già che ho chiuso penso..non sarà un gran danno..
Alla fine il danno c'è..lieve che una volta leggermente sistemato in regolazione apre e chiude bene ma si è lievemente imbarcato nelle due punte esterne lato parabrezza
risultato, un'onda a destra e sinistra all'interno che lo abbassa ai lati di circa 4-5 mm una cosa che ogni volta che la guardi ti autoinsulti.
Capita..si, sono stato fortunato..si nella sfiga il danno è davvero comunque lieve, la vernice non è nemmeno crepata.
Da qui il passare da comprare un nuovo cofano a lavorare questo che comunque dal carroziere ci deve finire..
Ecco la storia..