30-07-12, 05:13 PM
Una esclude l'altra.
Le prese d'aria erano applicate sul cofano delle Shelby 64-66 perchè servivano a fornire aria fresca alla batteria di Weber sotto il coprifiltro ovale. Credo avessero all'interno delle canaline laterali e qualche paratia per scolare l'acqua. Nelle 67-69 era proprio il cofano che aveva una forma diciamo "nativa" con incorporata una presa d'aria.
Gli "shakers" delle Mustang 69-70 sono attaccati in modo solidale col filtro aria e come dice il nome si "scuotono" seguendo il movimento del motore dato dalla coppia. Siccome in pratica uno shaker "sbuca" dal cofano con la sua presa, è evidente che il cofano ha solo un'apertura che va a combaciare in modo molto preciso con un gioco di guarnizioni con lo shaker stesso, onde evitare infiltrazioni ma consentirne il movimento.
Quello li infatti è per un 302, ma col cofano di una 69-70 che ha un altro profilo.
Il 99% delle Mustang 64-66 hanno applicate delle prese d'aria farlocche, per cui se ti piace esteticamente, appiccicane una in vtr e sei a posto, così non rovini il cofano.
Se invece vuoi proprio costruire da zero uno shaker o adattarne uno di un 69-70, è necessario fare parecchie modifiche ed essere supportati da un bravo meccanico e da un bravo carrozziere/lattoniere, onde evitare cagate rivettate con lamiere inox, come ho già visto fare...
Tieni presente che ai fini della miglior erogazione di potenza, i filtri a padella "aperti" cromati e sportivi, van bene d'inverno, ma d'estate niente è meglio dell'aria fresca aspirata dall'esterno o dalla sua canalizzazione originale che senza dubbio è la migliore, ma siccome non fa SCENA è normale che venga accantonata nel ferrivecchi.
Le prese d'aria erano applicate sul cofano delle Shelby 64-66 perchè servivano a fornire aria fresca alla batteria di Weber sotto il coprifiltro ovale. Credo avessero all'interno delle canaline laterali e qualche paratia per scolare l'acqua. Nelle 67-69 era proprio il cofano che aveva una forma diciamo "nativa" con incorporata una presa d'aria.
Gli "shakers" delle Mustang 69-70 sono attaccati in modo solidale col filtro aria e come dice il nome si "scuotono" seguendo il movimento del motore dato dalla coppia. Siccome in pratica uno shaker "sbuca" dal cofano con la sua presa, è evidente che il cofano ha solo un'apertura che va a combaciare in modo molto preciso con un gioco di guarnizioni con lo shaker stesso, onde evitare infiltrazioni ma consentirne il movimento.
Quello li infatti è per un 302, ma col cofano di una 69-70 che ha un altro profilo.
Il 99% delle Mustang 64-66 hanno applicate delle prese d'aria farlocche, per cui se ti piace esteticamente, appiccicane una in vtr e sei a posto, così non rovini il cofano.
Se invece vuoi proprio costruire da zero uno shaker o adattarne uno di un 69-70, è necessario fare parecchie modifiche ed essere supportati da un bravo meccanico e da un bravo carrozziere/lattoniere, onde evitare cagate rivettate con lamiere inox, come ho già visto fare...
Tieni presente che ai fini della miglior erogazione di potenza, i filtri a padella "aperti" cromati e sportivi, van bene d'inverno, ma d'estate niente è meglio dell'aria fresca aspirata dall'esterno o dalla sua canalizzazione originale che senza dubbio è la migliore, ma siccome non fa SCENA è normale che venga accantonata nel ferrivecchi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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