28-07-09, 06:05 PM
Marco, credo che non sia chiaro il ruolo dell'asi.
Le scheda tecnica serve a certificare che la data vettura ha quelle caratteristiche di gomme e motore come era stata creata all'epoca. La motorizzazione non ha tutte le fiches tecniche di tutte le macchine prodotte, per cui ha affidato all'asi il compito di certificare che le vetture siano effettivamente rispondenti a come erano in origine. Per cui gomme corrette, motore consono con il telaio, etc.
Il fatto che vengano respinte vetture con particolari allestimenti non corretti fa parte della filosofia dell'asi, cio? di certificare come corrette determinate vetture. La responsabilit? di emettere la scheda tecnica ? sua, pertanto ci va con i piedi di piombo.
L'asi ? un ente che ha a che fare con le auto d'epoca, protegge il partimonio storico da pasticci e modifiche. Non ? che respinga solo le machcine americane, respinge anche le Porsche 356 con motore 912, le 124 con motore 132, le Gulietta con il cambio 5 marce. E fa bene.
Finch? le americane pasticciate erano poche, ? stato chiuso un occhio ma evidentemente hanno deciso di dare un giro di vite su modifiche e pasticci.
Il club fa da tramite verso l'asi, in quanto ? una federazione di club e il singolo ? socio asi solo tramite il suo club. E' compito del club verificare che le foto siano corrette , che ci siano tutte e che ci siano tutti i documenti richiesti. Poi la pratica viene inoltrata ed il club non ha pi? voce in capitolo. Se la scheda non ? corretta, il club viene chiamato dall'asi per correzioni. Il club chiede poi chiarimenti al socio. Va da se che un club di auto americane se trova qualcosa di sbagliato nella scheda , la ferma prima che venga inviata all'asi. Coem un club di MG fa per una TF. Un club generico non sa molte cose, e non si pu? pretendere che le sappia, per cui se le foto sono giuste e i documenti corretti, invia il tutto all'asi. Che poi l'asi abbia molte pecche ? un dato di fatto.
Se si critica sempre e comunque quello che fa l'asi, perch? usarlo per fare le schede tecniche? Rivolgetevi altrove (registri di marca, Germania e quant'altro) : ? una questione di coerenza.
Le scheda tecnica serve a certificare che la data vettura ha quelle caratteristiche di gomme e motore come era stata creata all'epoca. La motorizzazione non ha tutte le fiches tecniche di tutte le macchine prodotte, per cui ha affidato all'asi il compito di certificare che le vetture siano effettivamente rispondenti a come erano in origine. Per cui gomme corrette, motore consono con il telaio, etc.
Il fatto che vengano respinte vetture con particolari allestimenti non corretti fa parte della filosofia dell'asi, cio? di certificare come corrette determinate vetture. La responsabilit? di emettere la scheda tecnica ? sua, pertanto ci va con i piedi di piombo.
L'asi ? un ente che ha a che fare con le auto d'epoca, protegge il partimonio storico da pasticci e modifiche. Non ? che respinga solo le machcine americane, respinge anche le Porsche 356 con motore 912, le 124 con motore 132, le Gulietta con il cambio 5 marce. E fa bene.
Finch? le americane pasticciate erano poche, ? stato chiuso un occhio ma evidentemente hanno deciso di dare un giro di vite su modifiche e pasticci.
Il club fa da tramite verso l'asi, in quanto ? una federazione di club e il singolo ? socio asi solo tramite il suo club. E' compito del club verificare che le foto siano corrette , che ci siano tutte e che ci siano tutti i documenti richiesti. Poi la pratica viene inoltrata ed il club non ha pi? voce in capitolo. Se la scheda non ? corretta, il club viene chiamato dall'asi per correzioni. Il club chiede poi chiarimenti al socio. Va da se che un club di auto americane se trova qualcosa di sbagliato nella scheda , la ferma prima che venga inviata all'asi. Coem un club di MG fa per una TF. Un club generico non sa molte cose, e non si pu? pretendere che le sappia, per cui se le foto sono giuste e i documenti corretti, invia il tutto all'asi. Che poi l'asi abbia molte pecche ? un dato di fatto.
Se si critica sempre e comunque quello che fa l'asi, perch? usarlo per fare le schede tecniche? Rivolgetevi altrove (registri di marca, Germania e quant'altro) : ? una questione di coerenza.