29-07-09, 07:46 AM
L'asi ha un registro con riportate le schede tecniche rilasciate ed un altro con le iscrizioni ( iscrizione che si ottiene DOPO aver targato la macchina).
Ignoranza comune ( e furbizia) fa s? che la prima iscrizione venga fatta passare per la seconda, cosa assolutamente scorretta. La motorizzazione ha delegato all'asi la stesura delle schede tecniche in quanto non in possesso dei dati necessari alla compilazione. In un mondo perfetto, sarebbe la motorizzazione che le compila, fa il collaudo e rilascia le esenzioni dal bollo. Ma non esiste. Non esistono neanche altri organi riconosciuti per l'emissione delle schede, a parte i registri storici, come il TUV in Germania, per cui se si ha una macchina storica, la strada ? questa.
Il club fa da filtro alle rischieste dei soci, se l'asi rispondesse direttamente, avrebbe bisogno di un call center, e il poco lavoro che gi? fa male, lo farebbe ancora peggio....
La motorizzazione effettua il collaudo "fisicamente", accerta che la macchina in questione risponda alle caratteristiche indicate sulla scheda tecnica. In modo competente, arrogante o schifoso, ? un altro discorso. Ma questo sarebbe il suo compito.
Le FDO controllano semplicemente che la macchina che stanno controllando continui a rispondere alle caratteristiche indicate sul libretto. Ed anche questo non mi pare cos? fuori dal mondo.
Ignoranza comune ( e furbizia) fa s? che la prima iscrizione venga fatta passare per la seconda, cosa assolutamente scorretta. La motorizzazione ha delegato all'asi la stesura delle schede tecniche in quanto non in possesso dei dati necessari alla compilazione. In un mondo perfetto, sarebbe la motorizzazione che le compila, fa il collaudo e rilascia le esenzioni dal bollo. Ma non esiste. Non esistono neanche altri organi riconosciuti per l'emissione delle schede, a parte i registri storici, come il TUV in Germania, per cui se si ha una macchina storica, la strada ? questa.
Il club fa da filtro alle rischieste dei soci, se l'asi rispondesse direttamente, avrebbe bisogno di un call center, e il poco lavoro che gi? fa male, lo farebbe ancora peggio....
La motorizzazione effettua il collaudo "fisicamente", accerta che la macchina in questione risponda alle caratteristiche indicate sulla scheda tecnica. In modo competente, arrogante o schifoso, ? un altro discorso. Ma questo sarebbe il suo compito.
Le FDO controllano semplicemente che la macchina che stanno controllando continui a rispondere alle caratteristiche indicate sul libretto. Ed anche questo non mi pare cos? fuori dal mondo.