09-03-14, 10:37 PM
Come giustamente dici bisogna porsi dei limiti altrimenti le spese diventano esponenziali.. però il fatto che la macchina non è mai stata toccata sarebbe stato per me una ragione in più per farlo.. mi spiego meglio: la vasca come sicuramente saprai è fissata sul telaio attraverso una serie di tamponi in gomma e boccole metalliche, queste, se già non l'hai fatto, dopo 30 anni vanno assolutamente cambiate.. la gomma con il tempo perde elasticità , si formano crepe, le boccole si arruginiscono, spesso marciscono e la corrosione passa da loro al foro delle staffe del telaio.. se si lasciano quelle vecchie subentrano vibrazioni e (specie con un V8) tutto l'insieme telaio scocca ne soffre parecchio. Â
Il kit di boccole e e tamponi nuovi costa sui 60 euro, e per la loro sostituzione raggiungi praticamente il 95% del lavoro di rimozione della vasca.. a quel punto basta scollegare il piantone di sterzo (con consigliabile sostituzione del cuscinetto che costa poco anche lui), il rinvio frizione, e un paio di cavi (l'impianto elettrico si sgancia staccando il morsettone passante tramite una sola vite) e puoi mettere la vasca sui cavalletti.. A quel punto se il telaio sta bene non serve metterci mano, però puoi facilmente trattare il sotto della vasca e il firewall, e soprattutto puoi verniciare ed eventualmete risanare i fori delle staffe del telaio dove si mettono le boccole e i tamponi.
In definitiva, non sto criticando il lavoro che stai facendo che è ottimo, sto solo dicendo che a questo livello con poca spesa in più avresti un ritorno in termini di qualità del lavoro infinitamente maggiore.
Il kit di boccole e e tamponi nuovi costa sui 60 euro, e per la loro sostituzione raggiungi praticamente il 95% del lavoro di rimozione della vasca.. a quel punto basta scollegare il piantone di sterzo (con consigliabile sostituzione del cuscinetto che costa poco anche lui), il rinvio frizione, e un paio di cavi (l'impianto elettrico si sgancia staccando il morsettone passante tramite una sola vite) e puoi mettere la vasca sui cavalletti.. A quel punto se il telaio sta bene non serve metterci mano, però puoi facilmente trattare il sotto della vasca e il firewall, e soprattutto puoi verniciare ed eventualmete risanare i fori delle staffe del telaio dove si mettono le boccole e i tamponi.
In definitiva, non sto criticando il lavoro che stai facendo che è ottimo, sto solo dicendo che a questo livello con poca spesa in più avresti un ritorno in termini di qualità del lavoro infinitamente maggiore.