09-11-09, 01:33 PM
[quote name='Ricky426' post='252377' date='9/11/2009, 09:42'][quote name='El Griego' post='252074' date='8/11/2009, 11:41']Ho letto tutta la discussione ma non ho trovato pi? di tanto le risposte che cercavo, sebbene il livello tecnico sia notevole ( )
Ecco quindi dal sollecito e sempre disponibile Stefano Lazzarino un approfondimento in materia (X-pipe vs. H-pipe):
[url="http://www.stefanolazzarino.com/?p=746"]http://www.stefanolazzarino.com/?p=746[/url]
CiauZ! [/quote]
C'? una cosa che manca, sia in questo topic sia nel link che hai postato, l'ho letto un po' di tempo fa da qualche parte e credo sia interessante. Ossia la ragione effettiva per installare un compensatore (cio? la X o la H).
Il motore V8 ha le bielle imperniate a coppie, cio? la 1 con la 2, la 3 con la 4 ecc., questa configurazione obbliga a poter utilizzare mi sembra 4 ordini di accensione possibili. Altri ordini di accensione non sono praticabili. In ogni caso, qualunque di questi 4 ordini si usino, ci sono 2 cilindri di una stessa bancata che hanno l'accensione consecutiva. Es. nel tipico 1-8-4-3-6-5-7-2 ci sono i cilindri 8 e 4 che hanno l'accensione consecutiva nella bancata passeggero, 5 e 7 invece nella bancata guidatore. Se l'ordine di accensione fosse 1-2-3-4-5-6-7-8 (non ? praticabile, ? solo per l'esempio) ci sarebbe un'accensione per bancata ogni 90 gradi di rotazione dell'albero motore, quindi mantenendo le 2 bancate separate come sistema di scarico non servirebbe praticamente a niente unirle con la H o con la X, probabilmente migliorerebbe solo di pochissimo la fluidodinamica, in pi? il rumore sarebbe come sentire 2 motori a 4 cilindri accoppiati, in pratica due moto jap sportive. Col fatto che invece nel V8 ci sono queste accensioni consecutive ci sar? la bancata DX che, invece di ricevere (come sarebbe auspicabile) un picco di pressione ogni 180 gradi di rotazione (come sarebbe nell'ordine 1-2-3-4-5-6-7-8), ricever? invece 2 picchi a distanza di 90 gradi (cilindri 8 e 4) poi un picco dopo 180 gradi (il 6), un picco dopo 270 gradi (il 2), e dopo altri 180 gradi di nuovo l'8. La bancata guidatore far? lo stesso coi suoi cilindri. Questa "imperfezione" dovuta all'accensione genera il favoloso rumore del V8, che ? diverso dagli altri rumori proprio perch? nelle due bancate ci sono picchi di pressione irregolari. L'unione con la H o con la X serve a compensare queste pressioni irregolari.
[/quote]
Fantastico, questa proprio mi mancava, mitico Riki !
Quindi pu? essere dato da questo che magari quando si ? fermi con il piede sul freno, marcia inserita e cambio automatico la macchina si puove, da delle vibrazioni del motore, ma sono irregolari.... diciamo che si muove sempre ma in alcuni attimi a ciclo diventa pi? irregolare tipo sobbalzando di pi?, ecc...
? possibile? ? da queste "imperfezioni" di accensione?
Ciao!
Ecco quindi dal sollecito e sempre disponibile Stefano Lazzarino un approfondimento in materia (X-pipe vs. H-pipe):
[url="http://www.stefanolazzarino.com/?p=746"]http://www.stefanolazzarino.com/?p=746[/url]
CiauZ! [/quote]
C'? una cosa che manca, sia in questo topic sia nel link che hai postato, l'ho letto un po' di tempo fa da qualche parte e credo sia interessante. Ossia la ragione effettiva per installare un compensatore (cio? la X o la H).
Il motore V8 ha le bielle imperniate a coppie, cio? la 1 con la 2, la 3 con la 4 ecc., questa configurazione obbliga a poter utilizzare mi sembra 4 ordini di accensione possibili. Altri ordini di accensione non sono praticabili. In ogni caso, qualunque di questi 4 ordini si usino, ci sono 2 cilindri di una stessa bancata che hanno l'accensione consecutiva. Es. nel tipico 1-8-4-3-6-5-7-2 ci sono i cilindri 8 e 4 che hanno l'accensione consecutiva nella bancata passeggero, 5 e 7 invece nella bancata guidatore. Se l'ordine di accensione fosse 1-2-3-4-5-6-7-8 (non ? praticabile, ? solo per l'esempio) ci sarebbe un'accensione per bancata ogni 90 gradi di rotazione dell'albero motore, quindi mantenendo le 2 bancate separate come sistema di scarico non servirebbe praticamente a niente unirle con la H o con la X, probabilmente migliorerebbe solo di pochissimo la fluidodinamica, in pi? il rumore sarebbe come sentire 2 motori a 4 cilindri accoppiati, in pratica due moto jap sportive. Col fatto che invece nel V8 ci sono queste accensioni consecutive ci sar? la bancata DX che, invece di ricevere (come sarebbe auspicabile) un picco di pressione ogni 180 gradi di rotazione (come sarebbe nell'ordine 1-2-3-4-5-6-7-8), ricever? invece 2 picchi a distanza di 90 gradi (cilindri 8 e 4) poi un picco dopo 180 gradi (il 6), un picco dopo 270 gradi (il 2), e dopo altri 180 gradi di nuovo l'8. La bancata guidatore far? lo stesso coi suoi cilindri. Questa "imperfezione" dovuta all'accensione genera il favoloso rumore del V8, che ? diverso dagli altri rumori proprio perch? nelle due bancate ci sono picchi di pressione irregolari. L'unione con la H o con la X serve a compensare queste pressioni irregolari.
[/quote]
Fantastico, questa proprio mi mancava, mitico Riki !
Quindi pu? essere dato da questo che magari quando si ? fermi con il piede sul freno, marcia inserita e cambio automatico la macchina si puove, da delle vibrazioni del motore, ma sono irregolari.... diciamo che si muove sempre ma in alcuni attimi a ciclo diventa pi? irregolare tipo sobbalzando di pi?, ecc...
? possibile? ? da queste "imperfezioni" di accensione?
Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel