24-12-09, 10:54 AM
bene allora ritiriamo in ballo una cosa gi? detta :
@ricky questa ? roba x te (senza ofesa x nessuno chiaro )
l'armonic balancer ha dei segni di riferimento per quando si "mette in fase" ok ?
i gradi li leggiamo puntando la strobo ok ?
quando diamo gas le masse all'interno dello spinterogeno si muovono e di conseguenza cambia quello che leggiamo sul balancer ok ?
il balancer ? collegato al crank ok ?
un 4 tempi fa 2 giri e poi aspetta la scintilla di accensione ok ?
se un ipotetico motore ha un anticipo statico di 6 gradi al minimo e a 4000 giri l'anticipo di accensione che noi leggiamo con la strobo si ? spostato a 16 ..... questi 10 gradi di avanzamento
sono 10 e basta oppure sono in realta 20 per il fatto che l'albero motore gira al doppio della velocit? della camma ?
io dico che sono 20 e ne sono convinto , e dopo tutte gli esperimenti che ho fatto mi sento di dire che ? cos? .
"tutti gli HEI distributori montati sulle GM hanno un avanzamento di 20 gradi al cranck" ... cos? ? scritto nei testi sacri e se la matematica non ? un' oppinione il mio HEI avanza di 10 gradi (letti con la strobo sul balancer) a un tot di giri , ovvero sia da 10 gradi di timing al minimo leggo 20 quando accelero .
da 10 a 20 sono 10 di avanzamento giusto ?
distributore originale non manomesso .
se il motore sta girando al doppio della velocit? del distributore questi 10 gradi di avanzamento sono 20 si o no ?
io con la strobo leggo quello che avviene all' interno dello spiterogeno e lo leggo sul balancer giusto o sbagliato ?
allora se tanto mi da tanto il discorso dei distributori Ricurvati con gli appositi tester per distributori deve essere interpretato cos?:
metto lo pinterogeno su questo aggeggio , leggo quello che succede .... ma ad un numero di giri che ? esattamente la met? dei giri del motore .... anche l' avanzamento sar? per forza la met? !
esempio : 12 gradi a 1750 giri = 24 gradi a 3500 del motore si o no ?
il mio motore vuole 18 gradi di anticipo al minimo e 20 di avanzamento per un totale di 38 gradi ad un numero di giri abbastanza elevato , questo per via della camma , rapporto al ponte lungo , peso della vettura , trasmissione automatica ecc ecc .
io per? leggo sempre con la stobo .. ovvio.. 18 gradi al minimo e 28 a 4000 giri ....
allora 10 gradi di avanzamento sono 20 si o no ?
posso far avanzare il mio distributore dal TDC ,con motore al minimo, di 24 gradi .... ma se sposto l' anticipo al minimo di 1 solo grado batte in testa .
24 x 2 = 48 ... 48 li tiene , 49 no !
tutte queste prove naturalmente con il vacuum disconnesso .
allora cosa mi dite ?
adesso non ? che io voglio rompervi i cosidetti con delle cose di cui si ? gi? parlato e non mi sento nemmeno di dire che io ho scoperto qualche cosa di nuovo , ? solo che secondo me si deve raginare in questa ottica ... per? io stesso nonostante abbia provato e riprovato ho bisogno di confrontare le mie idee con le vostre , perch? c? sempre da imparare .
ciao grazie buone feste
@ricky questa ? roba x te (senza ofesa x nessuno chiaro )
l'armonic balancer ha dei segni di riferimento per quando si "mette in fase" ok ?
i gradi li leggiamo puntando la strobo ok ?
quando diamo gas le masse all'interno dello spinterogeno si muovono e di conseguenza cambia quello che leggiamo sul balancer ok ?
il balancer ? collegato al crank ok ?
un 4 tempi fa 2 giri e poi aspetta la scintilla di accensione ok ?
se un ipotetico motore ha un anticipo statico di 6 gradi al minimo e a 4000 giri l'anticipo di accensione che noi leggiamo con la strobo si ? spostato a 16 ..... questi 10 gradi di avanzamento
sono 10 e basta oppure sono in realta 20 per il fatto che l'albero motore gira al doppio della velocit? della camma ?
io dico che sono 20 e ne sono convinto , e dopo tutte gli esperimenti che ho fatto mi sento di dire che ? cos? .
"tutti gli HEI distributori montati sulle GM hanno un avanzamento di 20 gradi al cranck" ... cos? ? scritto nei testi sacri e se la matematica non ? un' oppinione il mio HEI avanza di 10 gradi (letti con la strobo sul balancer) a un tot di giri , ovvero sia da 10 gradi di timing al minimo leggo 20 quando accelero .
da 10 a 20 sono 10 di avanzamento giusto ?
distributore originale non manomesso .
se il motore sta girando al doppio della velocit? del distributore questi 10 gradi di avanzamento sono 20 si o no ?
io con la strobo leggo quello che avviene all' interno dello spiterogeno e lo leggo sul balancer giusto o sbagliato ?
allora se tanto mi da tanto il discorso dei distributori Ricurvati con gli appositi tester per distributori deve essere interpretato cos?:
metto lo pinterogeno su questo aggeggio , leggo quello che succede .... ma ad un numero di giri che ? esattamente la met? dei giri del motore .... anche l' avanzamento sar? per forza la met? !
esempio : 12 gradi a 1750 giri = 24 gradi a 3500 del motore si o no ?
il mio motore vuole 18 gradi di anticipo al minimo e 20 di avanzamento per un totale di 38 gradi ad un numero di giri abbastanza elevato , questo per via della camma , rapporto al ponte lungo , peso della vettura , trasmissione automatica ecc ecc .
io per? leggo sempre con la stobo .. ovvio.. 18 gradi al minimo e 28 a 4000 giri ....
allora 10 gradi di avanzamento sono 20 si o no ?
posso far avanzare il mio distributore dal TDC ,con motore al minimo, di 24 gradi .... ma se sposto l' anticipo al minimo di 1 solo grado batte in testa .
24 x 2 = 48 ... 48 li tiene , 49 no !
tutte queste prove naturalmente con il vacuum disconnesso .
allora cosa mi dite ?
adesso non ? che io voglio rompervi i cosidetti con delle cose di cui si ? gi? parlato e non mi sento nemmeno di dire che io ho scoperto qualche cosa di nuovo , ? solo che secondo me si deve raginare in questa ottica ... per? io stesso nonostante abbia provato e riprovato ho bisogno di confrontare le mie idee con le vostre , perch? c? sempre da imparare .
ciao grazie buone feste