29-01-10, 06:41 PM
La mia Mustang e' stata assemblata a San Jose (california) e presentava lo stesso
trattamento antiruggine di color rosso come quelle assemblate a Deaborn.
[quote name='nigel68' post='271963' date='29/1/2010, 09:26']..il fondo ? giusto cos?, per? asciutto deve essere opaco, l? mi sembrava lucido o ? una mia impressione?[/quote]
Parlando con vecchio signore che abita vicino a casa mia, il quale per 30 anni ha lavorato
sia per la Ford che per la General Motors tra meta' anni 40 fino a meta' degli anni 70, mi
diceva che a suo ricordo, quando era stato nella sezione assemblaggio e messa in opera
del cambio nelle Mustang, i fondi di queste vetture erano quasi sempre di color rosso
mattone e di consistenza lucida, parliamo di vettura all'epoca nuove ed ancora in catena
di montaggio!
Io, in buona fede ho seguito il suo "ricordo" ed ho fatto cosi, anche se a dire il vero,
prima di fare questa operazione avevo non pochi dubbi...
Poi, ho pensato che tutte le Mustang che ho visto fin'ora potevano aver avuto i fondi
talemente vecchi o rovinati da non poterne valutarne con esattezza il reale stato di conservazione
e quindi di rispetto, anche il colore dell'antiruggine originale sarebbe risultato alterato e rovinato.
Poi come in tutte le vernici, il tempo e le varie intemperie, per prima cosa tendono a
perdere loro lucentezza, risultando visibilmente opache.
Altro fattore (per me importante) una superfice se lucida e' sicuramente piu' lavabile
rispetto ad una opaca con il risultato di far aderir meno la sporcizia.
Questo e' stato il perche' di questa scelta.
[quote name='nigel68' post='271963' date='29/1/2010, 09:26']In origine, non c'era alcun trattamento anticorrosione che non fosse il fondo...[/quote]
Confermo.
Wolverine \\\///
trattamento antiruggine di color rosso come quelle assemblate a Deaborn.
[quote name='nigel68' post='271963' date='29/1/2010, 09:26']..il fondo ? giusto cos?, per? asciutto deve essere opaco, l? mi sembrava lucido o ? una mia impressione?[/quote]
Parlando con vecchio signore che abita vicino a casa mia, il quale per 30 anni ha lavorato
sia per la Ford che per la General Motors tra meta' anni 40 fino a meta' degli anni 70, mi
diceva che a suo ricordo, quando era stato nella sezione assemblaggio e messa in opera
del cambio nelle Mustang, i fondi di queste vetture erano quasi sempre di color rosso
mattone e di consistenza lucida, parliamo di vettura all'epoca nuove ed ancora in catena
di montaggio!
Io, in buona fede ho seguito il suo "ricordo" ed ho fatto cosi, anche se a dire il vero,
prima di fare questa operazione avevo non pochi dubbi...
Poi, ho pensato che tutte le Mustang che ho visto fin'ora potevano aver avuto i fondi
talemente vecchi o rovinati da non poterne valutarne con esattezza il reale stato di conservazione
e quindi di rispetto, anche il colore dell'antiruggine originale sarebbe risultato alterato e rovinato.
Poi come in tutte le vernici, il tempo e le varie intemperie, per prima cosa tendono a
perdere loro lucentezza, risultando visibilmente opache.
Altro fattore (per me importante) una superfice se lucida e' sicuramente piu' lavabile
rispetto ad una opaca con il risultato di far aderir meno la sporcizia.
Questo e' stato il perche' di questa scelta.
[quote name='nigel68' post='271963' date='29/1/2010, 09:26']In origine, non c'era alcun trattamento anticorrosione che non fosse il fondo...[/quote]
Confermo.
Wolverine \\\///