05-01-10, 09:56 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-10, 09:57 AM da Blue Oval.)
[quote name='olds67' post='264841' date='4/1/2010, 20:02'][quote name='paolo m' post='264603' date='3/1/2010, 20:40']Rieccomi con un nuovo quesito,come si usa lo stagno e che percentuale va usata per usarlo sulla carrozzeria della macchina?
qualche volta l'ho usato per saldare del piombo,va usato allo stesso modo?
grazie Paolo m[/quote]
per saldare a stagno..
Paolo la prima cosa ? che ci deve essere lamiera viva sopra e sotto,intendo pulitissima,(no vernice,olio,niente di niente). --secondo passo ? avere un fono da carrozzeri o cannello quello con le bombole da campeggio
-terzo senza acido non saldi niente,quindi vai dove vendono attrezzature per saldare o dove si forniscono gli idraulici.
-quarto compra le bacchette di stagno gi? pronte,hanno gi? la giusta percentuale.
-quinto pennelli l'acido sulla parte da saldare e aspetti che asciughi.
-sesto scaldi la lamiera, ATTENZIONEEEEE non troppo non esagerare,calda non bollente ne rovente,usa la mano come termometro,circa 70/80.
-quando la lamiera ? calda coli sopra lo stagno piano piano,per le prime volte a goccie e spalmi con una spatola di metallo o legno.
una volta asciutto devi usare la raspa N? il flessibile o mola, o la raspa o una lima bastarda e raspi fino a portare tutto uniforme.
-poi per la finitura usi la carta di vetro fino a che ti piace.
NON E' FACILE MA NEANCHE DIFFICILE,DIPENDE DALLA TUA PAZIENZA PER IMPARARE.
spero non manchi nulla
[/quote]
Paolo se vai da un carrozziere a prendere le bacchette ti puoi far dare anche il loro catalizzatore da mettere con un pennello (se non lo ha gi? nel tappo).
Come dice Marcello scalda la lamiera prima e dopo aver dato il catalizzatore sino a fargli cambiare colore e diventare a specchio, quando ? cos? allora ? pronto per ricevere lo stagno.
qualche volta l'ho usato per saldare del piombo,va usato allo stesso modo?
grazie Paolo m[/quote]
per saldare a stagno..
Paolo la prima cosa ? che ci deve essere lamiera viva sopra e sotto,intendo pulitissima,(no vernice,olio,niente di niente). --secondo passo ? avere un fono da carrozzeri o cannello quello con le bombole da campeggio
-terzo senza acido non saldi niente,quindi vai dove vendono attrezzature per saldare o dove si forniscono gli idraulici.
-quarto compra le bacchette di stagno gi? pronte,hanno gi? la giusta percentuale.
-quinto pennelli l'acido sulla parte da saldare e aspetti che asciughi.
-sesto scaldi la lamiera, ATTENZIONEEEEE non troppo non esagerare,calda non bollente ne rovente,usa la mano come termometro,circa 70/80.
-quando la lamiera ? calda coli sopra lo stagno piano piano,per le prime volte a goccie e spalmi con una spatola di metallo o legno.
una volta asciutto devi usare la raspa N? il flessibile o mola, o la raspa o una lima bastarda e raspi fino a portare tutto uniforme.
-poi per la finitura usi la carta di vetro fino a che ti piace.
NON E' FACILE MA NEANCHE DIFFICILE,DIPENDE DALLA TUA PAZIENZA PER IMPARARE.
spero non manchi nulla
[/quote]
Paolo se vai da un carrozziere a prendere le bacchette ti puoi far dare anche il loro catalizzatore da mettere con un pennello (se non lo ha gi? nel tappo).
Come dice Marcello scalda la lamiera prima e dopo aver dato il catalizzatore sino a fargli cambiare colore e diventare a specchio, quando ? cos? allora ? pronto per ricevere lo stagno.