11-07-10, 12:10 PM
ciao a tutti ...
@ricky ... sai che ti amo con la A maiuscola vero ... spiegami 'sto fatto per favore :
io ho un holley 750 a depressione , non ho buchi di nessun tipo quando tranne allegerisco il precarico della molla sulla pompa di ripresa , tengo le viti dell' aria aperte 2 giri scarsi da una parte e dall' altra e ho il minimo regolato a 800 giri .... potrei lasciarlo cadere anche a 600 senza problema ma i finestrini elettrici fanno fatica a chiuudersi .
ne abbiamo parlato anche in privato ricordi .
posso aprire il gas dolcemente o buttare il pedale al metallo e non ci sono mai esitazioni , non cala di giri tra seconda e terza (ho l'automatico th350) certo come dici tu ci vuole un dyno per vedere i numeri ma ad orecchio non ha nessun problema .
ho voluto anche provare a bloccare l'apertura dei secondari e ho constatato che per partire dovevo schiacciare di pi? il pedale dell'acceleratore e a 3000 giri stop ...
allora il calculator di cfm li ho provati anch'io e mi dicono di mettere un carb pi? piccolo ma la mia con il 750 non da noie .
o meglio : rompe le palle solo se tento di farla girare "magra" ma credo che sia normale ,
la domanda ? ; se noi tutti leggiamo dai vari magazine queste informazioni ... e io son pienamente in sintonia con quello che scrivi , ? concesso per un istante provare anche a pensare che carburatre e accensione vadano a braccetto ?
tu parli del 383 mopar , io del 400 pontiac : l'opzione ws6 rispetto allo standard offriva una carburazione leggermente pi? ricca .
il sito di holley con la mia configurazione da un 570/670 cfm e qua niente da dire .
agli alti regimi serve benzina per cui meglio un big di un piccolo carburatore giusto ?
la macchina stradale ha un "VE" di 75-80 per cui meglio piccolo che big senn? s'ingolfa giusto ?
io ho il rapporto lungo originale 2,41 e sgommo tranquillamente , certo non sar? mai come avere un rapporto pi? corto ma questo ? un altro discorso .
per? adesso voglio farti una domandona : secondo te cosa significa che su un motore molto caricato bisogna prestre molta attenzione all' accensione ?
rispondo io con la mia esperienza personale ma ripeto ? la mia esperienza e non la regola :
io dico che gli americani sanno dove mettere le mani e sanno anche cosa succede dopo !
allora se ? vero questo ? anche vero il discorso del carburatore grande perch? "va di pi?" , sul mio motore ad esempio , se ? vero che il 750 ? troppo ? anche vero che la curva di anticipo veloce provoca l' effetto contrario ... la macchina va di meno ... molto meno !
con le molle originali va meglio , ha pi? coppia , non da nessun problema , non scalda neanche in questo periodo con il termostato originale da 190? f ...
secondo i libri questo succede perch? quando si ha molta benzina da bruciare si deve "dare" al motore il tempo per bruciarla .
tanta benza brucia velocemente , ma tanta benzina seve anche a WOT giusto ?
poca benza brucia lentamente .... ma a WOT manca benza giusto ?
un litro di benza esplode all' istante se avviciniamo l'accendino giusto ?
una goccia di benza .... beh magari possiamo anche star li a gurdarla per qualche istante giusto ?
da qui la teoria che un motore molto caricato con tanta benzina da bruciare vuole una curva di anticipo lenta per far si che si bruci tutto il combustibile finch? il pistone arriva ad un tot di gradi ATDC .
tutti cerchiamo il low end senza perdere il top end .... loro per primi e noi a ruota .
so che ricky ha capito cosa sto dicendo e lo tradurr? !
ricky ? arrivato il momento di dire se mi vuoi sposare .
ciao a tutti .
@ricky ... sai che ti amo con la A maiuscola vero ... spiegami 'sto fatto per favore :
io ho un holley 750 a depressione , non ho buchi di nessun tipo quando tranne allegerisco il precarico della molla sulla pompa di ripresa , tengo le viti dell' aria aperte 2 giri scarsi da una parte e dall' altra e ho il minimo regolato a 800 giri .... potrei lasciarlo cadere anche a 600 senza problema ma i finestrini elettrici fanno fatica a chiuudersi .
ne abbiamo parlato anche in privato ricordi .
posso aprire il gas dolcemente o buttare il pedale al metallo e non ci sono mai esitazioni , non cala di giri tra seconda e terza (ho l'automatico th350) certo come dici tu ci vuole un dyno per vedere i numeri ma ad orecchio non ha nessun problema .
ho voluto anche provare a bloccare l'apertura dei secondari e ho constatato che per partire dovevo schiacciare di pi? il pedale dell'acceleratore e a 3000 giri stop ...
allora il calculator di cfm li ho provati anch'io e mi dicono di mettere un carb pi? piccolo ma la mia con il 750 non da noie .
o meglio : rompe le palle solo se tento di farla girare "magra" ma credo che sia normale ,
la domanda ? ; se noi tutti leggiamo dai vari magazine queste informazioni ... e io son pienamente in sintonia con quello che scrivi , ? concesso per un istante provare anche a pensare che carburatre e accensione vadano a braccetto ?
tu parli del 383 mopar , io del 400 pontiac : l'opzione ws6 rispetto allo standard offriva una carburazione leggermente pi? ricca .
il sito di holley con la mia configurazione da un 570/670 cfm e qua niente da dire .
agli alti regimi serve benzina per cui meglio un big di un piccolo carburatore giusto ?
la macchina stradale ha un "VE" di 75-80 per cui meglio piccolo che big senn? s'ingolfa giusto ?
io ho il rapporto lungo originale 2,41 e sgommo tranquillamente , certo non sar? mai come avere un rapporto pi? corto ma questo ? un altro discorso .
per? adesso voglio farti una domandona : secondo te cosa significa che su un motore molto caricato bisogna prestre molta attenzione all' accensione ?
rispondo io con la mia esperienza personale ma ripeto ? la mia esperienza e non la regola :
io dico che gli americani sanno dove mettere le mani e sanno anche cosa succede dopo !
allora se ? vero questo ? anche vero il discorso del carburatore grande perch? "va di pi?" , sul mio motore ad esempio , se ? vero che il 750 ? troppo ? anche vero che la curva di anticipo veloce provoca l' effetto contrario ... la macchina va di meno ... molto meno !
con le molle originali va meglio , ha pi? coppia , non da nessun problema , non scalda neanche in questo periodo con il termostato originale da 190? f ...
secondo i libri questo succede perch? quando si ha molta benzina da bruciare si deve "dare" al motore il tempo per bruciarla .
tanta benza brucia velocemente , ma tanta benzina seve anche a WOT giusto ?
poca benza brucia lentamente .... ma a WOT manca benza giusto ?
un litro di benza esplode all' istante se avviciniamo l'accendino giusto ?
una goccia di benza .... beh magari possiamo anche star li a gurdarla per qualche istante giusto ?
da qui la teoria che un motore molto caricato con tanta benzina da bruciare vuole una curva di anticipo lenta per far si che si bruci tutto il combustibile finch? il pistone arriva ad un tot di gradi ATDC .
tutti cerchiamo il low end senza perdere il top end .... loro per primi e noi a ruota .
so che ricky ha capito cosa sto dicendo e lo tradurr? !
ricky ? arrivato il momento di dire se mi vuoi sposare .
ciao a tutti .