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alternatore che carica troppo
#8
[quote name='ESA' post='275671' date='5/3/2010, 19:11']il vr se scende sotto una tensione di soglia chiude un contatto che "inserisce" in parallelo alla batteria la tensione in uscita dall'alternatore. ok?

ma non direttamente dal circuito di carica, dato che questo ? sempre collegato alla batteria ma dal circuito di eccitazione. infatti sui regolatori di tensione, normalmente, si hanno 3 morsetti FLD (field o eccitazione) IGN (ignition, sottochiave per dare il parametro di confronto dei 12v) e GND (ovviamente ground, cio? massa cio? 0V)



la batteria normalmente eroga 12V.

supponiamo che tu hai acceso i fari ----> c'? una normale caduta di tensione. supponiamo 1V, quindi la batteria dell'auto scende a 11V.

il regolatore "sente" la caduta di tensione e chiude fisicamente il contatto field facendo eccitando il campo magnetico all'interno dell'alternatore erogando cosi la tensione necessaria alla carica.

ok?

possono essere 13V come possono essere 14V... non ? importante. l'importante ? che arrivino questi volt in soccorso alla batteria.

bene, adesso che il contatto ? chiuso e l'alternatore ha iniziato il processo di carica.

quanto dura questo processo? ovvio, un tempo X necessario per riportare la batteria alla tensione nominale. quindi dagli 11V della condizione di pieno carico ai 12,5-13 nella condizione di carica ottimale.

trascorso questo tempo X necessario alla carica, il regolatore "sente" che ora la batteria sta a 12,5-13V... ok? bene... ? arrivato il momento di "staccare" fisicamente il contatto che permette la ricarica.

chiaramente la batteria ridiscender? dai 12,5-13V a 11-11,5V in un tempo Y ed in funzione del carico collegato.

a quel punto il voltage regulator "sentir?" nuovamente questa caduta di tensione e nuovamente reinserir? in parallelo l'alternatore tramite l'eccitazione per iniziare un nuovo ciclo di carica.



se guardi bene noterai inoltre 2 fili (o 3 diponde dal modello) in uscita dall'alternatore. uno grosso e 1 (o 2) piccoli. quello grosso ? quello che da la pappa alla batteria, il piccolo ? l'eccitazione ed eventualmente l'altro filo piu piccolo ? il gnd. non sempre ? presente dato che parecchi alternatori usano la carcassa metallica come massa. ma non ? importante... ? un dettaglio.



per farti un esempio stupidino funziona come il termostato di casa tua: in casa hai 18?, hai freddo ed imposti 20? sul termostato, la caldaia parte ed inizia a scaldare. il termostato sente l'aumento della temperatura e a 20,XX gradi e scatta. l'ambiente ora ? caldo giusto? ma per inerzia termica ceder? il calore riportanto verso il basso la temperatura di casa tua. oltre questa soglia minima il termostato si inserisce nuovamente dando un'altra volta il consenso alla caldaia iniziando un nuovo ciclo di riscaldamento



per Lee: se hai 16 volt costanti significa, secondo me (e parlo solo se hai un voltage regulator di tipo elettromeccanico) che si sono incollati i contatti interni quindi l'alternatore rimane sempre inserito.

se invece hai un V.R. di tipo elettronico... l? ? un altro paio di maniche. a me quegli gingilli elettronici non sono mai piaciuti :ggg: ti mollano per strada senza appello..[/quote]

Bravo ESA, :yeaaah: quasi perfetto tranne per il fatto che comunque i regolatori "partono" dai 13 volt, ovvero la tensione a veicolo avviato non scende mai sotto questa soglia, poich? a vettura in marcia tutta l'elettricit? necessaria al funzionamento proviene dall'alternatore quei 0,5/1,5 v oltre il valore nominale della batteria servono per mantenere la carica, se fai una prova vedrai che appena hai avviato il motore l'alternatore carica per un'p? a 14/14,5 v per poi stabilizzarsi a 13/13,5 ........per non scendere mai sotto quel valore..........
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