13-05-12, 03:46 PM
Articolo davvero interessantissimo completo, tecnico e ben fatto...i miei più sinceri complimenti...volevo postare la mia esperienza...come forse sapete io ho una mustang 65 con motore 302...i collettori di scarico sono quelli originali. al momento di rimettere mano sugli scarichi io ho proceduto così....H member era messo maluccio come del resto tutto il tubo e silenziatore...quindi con il meccanico che fa gli scarichi su misura ci siamo messi a fare un po' di prove.....alla fine ho optato per la seguente soluzione, niente X o H member, quindi bancate separate, tubi dritti fino alla fine ad esclusione della U per scavalcare il ponte, 2 silenziatori artigianali tipo quelli da moto 2 tubi uno dentro l'altro con quello dentro tutto forato con fori da 4mm e lana di acciaio, i tubi se non ricordo male dovrebbero avere un diametro di 5.5cm. la scelta della rimozione del X-H member è solo ed esclusivamente di gusto personale, perchè mi piaceva il minimo un filo più irregolare, per capirci un po' come quello di un'Harley 1340cc....dopo varie prove di silenziatori, diametri e roba varia...sono arrivato al rombo che volevo......cupo, leggermente irregolare, e senza rumore metallico....I love it
Sono però a conoscenza che sicuramente ho perso un pochino in prestazioni...ma per la passeggiata, ed una sgasata ogni tanto il 302 ha coppia e cavalli a sufficienza.....
Avendo provato in prima persona con prove al momento della ricostruzione dello scarico confermo che tutto quello descritto da Rick426 ---non è solo teoria ma assoluta verità e tecnica...provare per credere!
Sono però a conoscenza che sicuramente ho perso un pochino in prestazioni...ma per la passeggiata, ed una sgasata ogni tanto il 302 ha coppia e cavalli a sufficienza.....
Avendo provato in prima persona con prove al momento della ricostruzione dello scarico confermo che tutto quello descritto da Rick426 ---non è solo teoria ma assoluta verità e tecnica...provare per credere!