28-03-10, 12:34 AM
[quote name='kappa1961' post='269110' date='18/1/2010, 21:02']Buick LeSabre:
Nel 1951 Harley Earl costrui' un prototipo ispirandosi ad un aereo da caccia americano: l' F-86 Sabre.
La prima vettura LeSabre in produzione uscira' soltanto 8 anni piu' tardi, nel 1959 e il nome del modello avra' una lunga vita, l'ultima LeSabre uscita dalla fabbrica e' del 2005 !!
Molte vetture americane trassero ispirazione dall'areonautica vuoi per le forme o solamente per alcuni dettagli come, nel caso del mio modello nel quale, dell'aereo, sono rimaste solamente le tre (finte) prese d'aria laterali.
da wikipedia:
Il North American F-86 Sabre (chiamato a volte F-86 Sabrejet) ? stato uno dei migliori aerei da caccia della seconda generazione dei jet (negli anni Cinquanta), con una produzione complessiva (quasi 10.000) seconda solo a quella dei MiG-15/17 tra le macchine coeve. Sviluppato per l'impiego navale e con l'ala diritta (prototipo FJ-1 Fury), si ritrov? invece con un'ala a freccia e ad essere impiegato con l'USAF, battendosi nella Corea in maniera assolutamente determinante per il "pareggio" registrato durante quel sanguinoso conflitto.............................................
In evidenza le tre feritoie presenti in quasi tutti i modelli LeSabre
[/quote]
quelle laterali non sono prese d'aria ,ma cannoncini a tiro rapido da 30 mm. !!
Nel 1951 Harley Earl costrui' un prototipo ispirandosi ad un aereo da caccia americano: l' F-86 Sabre.
La prima vettura LeSabre in produzione uscira' soltanto 8 anni piu' tardi, nel 1959 e il nome del modello avra' una lunga vita, l'ultima LeSabre uscita dalla fabbrica e' del 2005 !!
Molte vetture americane trassero ispirazione dall'areonautica vuoi per le forme o solamente per alcuni dettagli come, nel caso del mio modello nel quale, dell'aereo, sono rimaste solamente le tre (finte) prese d'aria laterali.
da wikipedia:
Il North American F-86 Sabre (chiamato a volte F-86 Sabrejet) ? stato uno dei migliori aerei da caccia della seconda generazione dei jet (negli anni Cinquanta), con una produzione complessiva (quasi 10.000) seconda solo a quella dei MiG-15/17 tra le macchine coeve. Sviluppato per l'impiego navale e con l'ala diritta (prototipo FJ-1 Fury), si ritrov? invece con un'ala a freccia e ad essere impiegato con l'USAF, battendosi nella Corea in maniera assolutamente determinante per il "pareggio" registrato durante quel sanguinoso conflitto.............................................
In evidenza le tre feritoie presenti in quasi tutti i modelli LeSabre
[/quote]
quelle laterali non sono prese d'aria ,ma cannoncini a tiro rapido da 30 mm. !!