28-03-10, 04:14 PM
[quote name='HeelWing' post='273858' date='25/2/2010, 14:01']Permettete che dica la mia: ho avuto lo stesso problema con il mio Wagoneer, che ? il mio daily driver ed ? arrivato senza un filo di ruggine. Dopo attente consultazioni con un mio caro amico, che vende prodotti per carrozzieri ed ? un appassionato di auto storiche (ne ha decine... quasi un capannone pieno) la soluzione migliore ? risultata:
Per gli scatolati interni (portiere, scatolati posteriori):
Lavaggio a mano fatto da me, in estate, togliendo le grigliette di scarico, con acqua fredda e normale shampoo da auto. Fatto asciugare ben bene (ecco perch? l'ho fatto d'estate!) dopo alcuni giorni ho passato personalmente con il compressore e una pistola con il beccuccio lungo un protettivo ceroso per scatolati.
Per il fondo all'interno interno ? bastato pulire bene, la sua vernice c'era ed era sana. Bisogna solo tenere pulito e fare in modo che i tappetini non si imbibiscano d'acqua.
Per il sottoscocca (termine improprio, il Wagoneer ha il telaio, ma cos? ci si capisce):
Lavaggio a caldo con detergente fatto presso una stazione di servizio che effettua il lavaggio del sottoscocca (sono poche, occorrono dei filtri per lo scarico delle acque reflue molto costosi per essere a norma).
Quindi subito dopo (appena era asciutta) ho fatto mettere la macchina sul ponte e ho fatto spruzzare un protettivo ceroso specifico per sottoscocca che ha incorporata della grafite nella cera.
Questo perch? la cera va via semplicemente con acqua calda e detersivo senza dovere sabbiare, ? resistente alle pietre come e pi? che l'antirombo, ? grafitata quindi lubrifica eventuali parti in movimento (balestre); inoltre non ? infida come l'antirombo che fa infiltrare l'acqua in mezzo, la cera quando inizia a staccarsi lo fa a scaglie e quindi lo vedi e lo sai.
Dopo tre inverni ? ancora perfettamente a posto, e in pi? so che senza grosse difficolt? fra un po' di tempo quando inizier? a "cedere", basta una buona lavata sotto fatta bene e viene tutto pulito, e poi posso rifare il trattamento.
Unica cura, bisogna che il sottoscocca non sia unto e/o sporco, se non la cera non si "attacca" e in poco tempo non c'? pi?.
Vedo di recuperare la marca della cera, se ti interessa (non ricordo pi?)...
My 2 centavos.[/quote]
Tra pochissimo dovro' affrontare lo stesso identico trattamento ed ero incerto anch'io...
Quindi GRAZIE (anche da parte mia) , faro' senz'altro cosi' come suggerisci.
Per gli scatolati interni (portiere, scatolati posteriori):
Lavaggio a mano fatto da me, in estate, togliendo le grigliette di scarico, con acqua fredda e normale shampoo da auto. Fatto asciugare ben bene (ecco perch? l'ho fatto d'estate!) dopo alcuni giorni ho passato personalmente con il compressore e una pistola con il beccuccio lungo un protettivo ceroso per scatolati.
Per il fondo all'interno interno ? bastato pulire bene, la sua vernice c'era ed era sana. Bisogna solo tenere pulito e fare in modo che i tappetini non si imbibiscano d'acqua.
Per il sottoscocca (termine improprio, il Wagoneer ha il telaio, ma cos? ci si capisce):
Lavaggio a caldo con detergente fatto presso una stazione di servizio che effettua il lavaggio del sottoscocca (sono poche, occorrono dei filtri per lo scarico delle acque reflue molto costosi per essere a norma).
Quindi subito dopo (appena era asciutta) ho fatto mettere la macchina sul ponte e ho fatto spruzzare un protettivo ceroso specifico per sottoscocca che ha incorporata della grafite nella cera.
Questo perch? la cera va via semplicemente con acqua calda e detersivo senza dovere sabbiare, ? resistente alle pietre come e pi? che l'antirombo, ? grafitata quindi lubrifica eventuali parti in movimento (balestre); inoltre non ? infida come l'antirombo che fa infiltrare l'acqua in mezzo, la cera quando inizia a staccarsi lo fa a scaglie e quindi lo vedi e lo sai.
Dopo tre inverni ? ancora perfettamente a posto, e in pi? so che senza grosse difficolt? fra un po' di tempo quando inizier? a "cedere", basta una buona lavata sotto fatta bene e viene tutto pulito, e poi posso rifare il trattamento.
Unica cura, bisogna che il sottoscocca non sia unto e/o sporco, se non la cera non si "attacca" e in poco tempo non c'? pi?.
Vedo di recuperare la marca della cera, se ti interessa (non ricordo pi?)...
My 2 centavos.[/quote]
Tra pochissimo dovro' affrontare lo stesso identico trattamento ed ero incerto anch'io...
Quindi GRAZIE (anche da parte mia) , faro' senz'altro cosi' come suggerisci.
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...
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