04-09-10, 08:18 AM
Marcello innanzitutto complimenti e buon divertimento per quello che stai facendo .
Per il discorso dei telai su questo ripo di macchine dobbiamo ricordarci come si ? svolta la storia .
Si ? partiti da un perimetro classico delle model T per arrivare ad un crossmember centrale delle model A , ad un K member delle 32 per passare ad un X member dalla 33 in poi. Il tutto era legato alla potenza dei motori installati ed una modifica in uso sulle 32 era quella di sostituire il K member con un X member drasticamente preso da auto pi? recenti. Questo serviva a ridurre le torsioni causate dalla maggiore potenza e spesso venivano montati anche nella boxatura esterna del telaio come diceva Coke. Di base per?, come dicevi tu, non si mette mai con una saldatura di testa ma in entrambe i casi veniva fatto un angolo\fazzoletto di accoppiaggio. Anche la boxatura spesso veniva fatta con lamiera forata per ragioni di riduzione del peso legate sempre al raggiungimento della velocit? massima.
Poi ? arrivata l' epoca delo street rodding e dei telai aftermarket e quindi anche le esigenze sono cambiate come le prestazioni dei motori, arrivando a telai boxati chiusi e crossmember, k member, X member o telai di rinforzo interni in semplice tubolare.
Per la tipologia di costruzione che stai facendo tu, io non farei mai un X member ma una struttura a tubolari con un K member centrale superiore ,un crossmember mobile inferiore di sostegno del cambio, due crossmember posteriori per l' aggancio di un four bar kit ed un crossmember per i coils della sospensione posteriore. Poi se non ne hai abbastanza unisci tra loro i crossmember per ridurre le torsioni.
Naturalmente se cambi progetto, motore e sospensioni , allora valuterei un telaio tradizionale con X member.
Divertiti
Per il discorso dei telai su questo ripo di macchine dobbiamo ricordarci come si ? svolta la storia .
Si ? partiti da un perimetro classico delle model T per arrivare ad un crossmember centrale delle model A , ad un K member delle 32 per passare ad un X member dalla 33 in poi. Il tutto era legato alla potenza dei motori installati ed una modifica in uso sulle 32 era quella di sostituire il K member con un X member drasticamente preso da auto pi? recenti. Questo serviva a ridurre le torsioni causate dalla maggiore potenza e spesso venivano montati anche nella boxatura esterna del telaio come diceva Coke. Di base per?, come dicevi tu, non si mette mai con una saldatura di testa ma in entrambe i casi veniva fatto un angolo\fazzoletto di accoppiaggio. Anche la boxatura spesso veniva fatta con lamiera forata per ragioni di riduzione del peso legate sempre al raggiungimento della velocit? massima.
Poi ? arrivata l' epoca delo street rodding e dei telai aftermarket e quindi anche le esigenze sono cambiate come le prestazioni dei motori, arrivando a telai boxati chiusi e crossmember, k member, X member o telai di rinforzo interni in semplice tubolare.
Per la tipologia di costruzione che stai facendo tu, io non farei mai un X member ma una struttura a tubolari con un K member centrale superiore ,un crossmember mobile inferiore di sostegno del cambio, due crossmember posteriori per l' aggancio di un four bar kit ed un crossmember per i coils della sospensione posteriore. Poi se non ne hai abbastanza unisci tra loro i crossmember per ridurre le torsioni.
Naturalmente se cambi progetto, motore e sospensioni , allora valuterei un telaio tradizionale con X member.
Divertiti