27-09-10, 10:46 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-10, 11:12 AM da il newyorkese.)
Sento di dare il mio modesto pensiero,parlo da non esperto rispetto a molti veterani in materia,ma con cognizione di causa in quanto mi sto cimentando nel restauro della mia gran torino.
La fortuna ha voluto che nel mio caso i lamierati,il motore,il cambio siano originali,ciononostante visti i danni fatti dall'acqua entrata nel motore (per cofano fottuto )per rimediare ai danni della ruggine ho dovuto aprire il motore,rifare i cilindri,lucidare tutto il lucidabile,e ordinare pistoni e altri componenti nuovi....quindi ad essere pignoli il cuore della macchina sara' model year 2010/2011....il parabrezza crepato dovr? sostituirlo con uno nuovo di pacca,e cos? dovr? fare per gran parte degli interni.
Ovvio che l'intenzione ? quella di ripristinare tutto il pi? vicino alle condizioni originali,dal colore del motore a quello della carrozzeria,dai cerchi all'impianto frenante,ma in un restauro credo che sia quasi inevitabile contaminare la storicit? con componenti nuovi in una percentuale che pu? andare dall' 1 al 100%,in fin dei conti dobbiamo lavorare con quello che si trova scendendo,come gi? detto, a compromessi accettabili laddove ci sia un divario economico ingiustificabile o quantomeno non sopportabile.
Non credo che dobbiamo farci eccessivi problemi nel dare l'identit? ad un'auto storica,la delmont di olds67 se l'? praticamente rifatta a mano....ma chi se la sente con un capolavoro di restauro del genere di dire che non ? pi? GM?ha seguito le idee del progetto originale,si ? documentato,non ha messo sedili sparco e scarichi laterali....
Per come la vedo io gi? il fatto di seguire i lavori basandosi su foto e documenti dell'epoca costituisce un buon restauro,per chi poi ha la possibilit? economica di recuperare tutto NOS meglio ancora.....ma ? anche vero che se per cercare un volante originale in buone condizioni devo tenere ferma la macchina 2 anni ci metto un grant e via a sgommare,poi quando capita il pezzo giusto al prezzo giusto.....
La fortuna ha voluto che nel mio caso i lamierati,il motore,il cambio siano originali,ciononostante visti i danni fatti dall'acqua entrata nel motore (per cofano fottuto )per rimediare ai danni della ruggine ho dovuto aprire il motore,rifare i cilindri,lucidare tutto il lucidabile,e ordinare pistoni e altri componenti nuovi....quindi ad essere pignoli il cuore della macchina sara' model year 2010/2011....il parabrezza crepato dovr? sostituirlo con uno nuovo di pacca,e cos? dovr? fare per gran parte degli interni.
Ovvio che l'intenzione ? quella di ripristinare tutto il pi? vicino alle condizioni originali,dal colore del motore a quello della carrozzeria,dai cerchi all'impianto frenante,ma in un restauro credo che sia quasi inevitabile contaminare la storicit? con componenti nuovi in una percentuale che pu? andare dall' 1 al 100%,in fin dei conti dobbiamo lavorare con quello che si trova scendendo,come gi? detto, a compromessi accettabili laddove ci sia un divario economico ingiustificabile o quantomeno non sopportabile.
Non credo che dobbiamo farci eccessivi problemi nel dare l'identit? ad un'auto storica,la delmont di olds67 se l'? praticamente rifatta a mano....ma chi se la sente con un capolavoro di restauro del genere di dire che non ? pi? GM?ha seguito le idee del progetto originale,si ? documentato,non ha messo sedili sparco e scarichi laterali....
Per come la vedo io gi? il fatto di seguire i lavori basandosi su foto e documenti dell'epoca costituisce un buon restauro,per chi poi ha la possibilit? economica di recuperare tutto NOS meglio ancora.....ma ? anche vero che se per cercare un volante originale in buone condizioni devo tenere ferma la macchina 2 anni ci metto un grant e via a sgommare,poi quando capita il pezzo giusto al prezzo giusto.....
"il newyorkese"
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Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)
Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"
Jeep XJ Cherokee limited 1994
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"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."
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Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)
Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"
Jeep XJ Cherokee limited 1994
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"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."
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