31-12-10, 10:49 AM
Ciao Pex, la zincatura ? un procedimento elettrolitico e bisogna disporre di una vasca molto grande per poter immergere una scocca intera o un telaio i primi trattamenti di questo tipo iniziarono negli anni 70, la Fiat era tra quelle pi? all'avanguardia... strano perch? mentre le 128 erano praticamente indistruttibili (c'era una pubblicit? con due scocche lasciate per mesi su una scogliera e non marcivano), le successive Ritmo si sbriciolavano...forse si erano accorti che i trattamenti costavano troppo
I primi tentativi erano verniciature per immersione: il casino era far arrivare la vernice dappertutto: spesso si facevano bolle d'aria.. ho letto da qualche parte che la sfortunata Chevrolet Vega oltre ad avere un motore di m.erda, gli marcivano i parafanghi nella parte ALTA perch? durante l'immersione della scocca nel bagno della vernice di fondo, rimanevano delle bolle d'aria intrappolate nella parte superiore dei parafanghi. Dopo un paio d'anni appoggiavi il tuo bimbetto per fotografarlo sul parafango della tua Vega e il pargolo finiva...dentro la scocca.
La cataforesi e i processi elettrolitici per? non ? che fanno arrivare lo zinco dappertutto.. occorre ovviamente disporre per bene gli elettrodi e soprattutto pulire il metallo fino negli angoli. A Torino c'? un'azienda che ha delle vasche di decapaggio dove immerge l'intera auto e successivamente effettua la zincatura. In fondo ? il trattamento che fanno le Case costruttrici... per una vettura piccola tipo una Porsche 356 mi pare chiedano sui 6-8.000 euro.
Poi c'? la zincatura a caldo, che ? proprio l'immersione nel bagno di zinco fuso.. ma non si pu? fare su una scocca, so che lo fa la Porsche sulle lamiere piane sin dalla fine degli anni '70, anche l'Audi lo faceva ma non so se continua a farlo..?!?
I primi tentativi erano verniciature per immersione: il casino era far arrivare la vernice dappertutto: spesso si facevano bolle d'aria.. ho letto da qualche parte che la sfortunata Chevrolet Vega oltre ad avere un motore di m.erda, gli marcivano i parafanghi nella parte ALTA perch? durante l'immersione della scocca nel bagno della vernice di fondo, rimanevano delle bolle d'aria intrappolate nella parte superiore dei parafanghi. Dopo un paio d'anni appoggiavi il tuo bimbetto per fotografarlo sul parafango della tua Vega e il pargolo finiva...dentro la scocca.
La cataforesi e i processi elettrolitici per? non ? che fanno arrivare lo zinco dappertutto.. occorre ovviamente disporre per bene gli elettrodi e soprattutto pulire il metallo fino negli angoli. A Torino c'? un'azienda che ha delle vasche di decapaggio dove immerge l'intera auto e successivamente effettua la zincatura. In fondo ? il trattamento che fanno le Case costruttrici... per una vettura piccola tipo una Porsche 356 mi pare chiedano sui 6-8.000 euro.
Poi c'? la zincatura a caldo, che ? proprio l'immersione nel bagno di zinco fuso.. ma non si pu? fare su una scocca, so che lo fa la Porsche sulle lamiere piane sin dalla fine degli anni '70, anche l'Audi lo faceva ma non so se continua a farlo..?!?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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