16-11-10, 04:47 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-10, 04:47 PM da pablopi.)
[quote name='falmass' post='271759' date='28/1/2010, 11:05']Salve a tutti, come spesso mi accade pensavo alla rimozione definitiva della ruggine dalla mia Auto, e cosa ancora pi? importante mi chiedevo: Cosa posso fare per evitare che la ruggine rifaccia la sua comparsa in tempi brevi? A tal proposito stavo pensando all'adozione di un anodo sacrificale da piazzare nella parte bassa del telaio, confortato anche da questo documento trovato in rete: [url="http://www.unibg.it/dati/corsi/228403/24074-CORROSIONE%20DEI%20METALLI.pdf"]Qu?[/url], anche se a detta di qualc'uno va bene solo per i metalli immersi in liquido, mentre secondo me le correnti galvaniche ed elettrostatiche che caricano le scocche delle autovetture se non si scaricano possono dare diversi problemi. Come descritto in questo altro documento: [url="http://www.glenair.com/sales/italy_buyers_guide/pdf/p_25.pdf"]Qu?[/url], l'uso di metalli di diverso tipo sulle automobili tipo Ghisa/alluminio/Ferro porti alla formazione di correnti galvaniche ed a conseguenti ossidazioni in vari punti dell'autovettura. Pensavo anche, che l'adozione di uno scaricatore a terra (Antistatic Strip) potrebbe essere utile ! Voi cosa ne pensate?[/quote]
ho visto solo ora questa discussione, ma sconsiglio vivamente una simile soluzione. La corrente galvanica si produce solo in presenza si metalli divresi a contatto tra di loro mediante un elettrolita (ed esempio: soluzione salina). In un'autovettura la componente dell'elttrolita manca. E' questo il motivo per cui gli "anodi sacrificali" di usano sulle barche e non sulle auto. Non confondere la corrente elettrostatica con la corrente galvanica. Sono due cose completamente diverse.
ho visto solo ora questa discussione, ma sconsiglio vivamente una simile soluzione. La corrente galvanica si produce solo in presenza si metalli divresi a contatto tra di loro mediante un elettrolita (ed esempio: soluzione salina). In un'autovettura la componente dell'elttrolita manca. E' questo il motivo per cui gli "anodi sacrificali" di usano sulle barche e non sulle auto. Non confondere la corrente elettrostatica con la corrente galvanica. Sono due cose completamente diverse.