27-01-11, 11:38 AM
[quote name='Mustanghino' post='332133' date='27/1/2011, 09:08']16 Heads ha centrato il nocciolo, o meglio ha riportato il discorso sui binari iniziali.
Io sto parlando di auto moderne: vista la nuova generazione di motori V6 compatti (secondo lo standard USA, ma anche qui oramai 3.6L non ? piu un motore da locomotore delle FF.SS), dicevo che a parte la voglia ASSOLUTA di prestazioni, non ha piu molto senso prendere un V8.
Parlo di ASSOLUTA, perch? solo al limite si vedono le differenze tra un V8 (di 1/2 generazione precedente) e un V6
Parlo di ASSOLUTA, perch? al giorno d'oggi, uscite dalla fabbrica hanno lo stesso suono
Parlo di ASSOLUTA, perch? se apri il cofano motore di entrambe vedi sempre e solo un mucchio di scatole di plastica...... i collettori tramite cui contare i cilindri, manco si vedono di primo impatto
Parlo di ASSOLUTA, perch? pur impiegando un lasso di tempo paragonabile al battito delle ciglia,in piu rispetto ai V8 sui 400m, i nuovi V6 consumano il 30% in meno[/quote]
Mah, logica a parte (che mal si sposa con questa tipologia di mezzi), non direi che un V8 e un V6 moderni si equivalgono.
Certo i fratelli minori hanno fatto passi da gigante, ma il V8 non ? da meno.
Io dico che ? solo una questione di portafogli: chi pu? - beato lui - godersi un V8 tutti i giorni difficilmente scender? di cubatura. Al contrario chi - come me, ad es - cerca il compromesso, si dovr? accontentare - per modo di dire - di un 6 cilindri, quindi non direi che non ha senso farsi il vuottone, anzi.....
Io sto parlando di auto moderne: vista la nuova generazione di motori V6 compatti (secondo lo standard USA, ma anche qui oramai 3.6L non ? piu un motore da locomotore delle FF.SS), dicevo che a parte la voglia ASSOLUTA di prestazioni, non ha piu molto senso prendere un V8.
Parlo di ASSOLUTA, perch? solo al limite si vedono le differenze tra un V8 (di 1/2 generazione precedente) e un V6
Parlo di ASSOLUTA, perch? al giorno d'oggi, uscite dalla fabbrica hanno lo stesso suono
Parlo di ASSOLUTA, perch? se apri il cofano motore di entrambe vedi sempre e solo un mucchio di scatole di plastica...... i collettori tramite cui contare i cilindri, manco si vedono di primo impatto
Parlo di ASSOLUTA, perch? pur impiegando un lasso di tempo paragonabile al battito delle ciglia,in piu rispetto ai V8 sui 400m, i nuovi V6 consumano il 30% in meno[/quote]
Mah, logica a parte (che mal si sposa con questa tipologia di mezzi), non direi che un V8 e un V6 moderni si equivalgono.
Certo i fratelli minori hanno fatto passi da gigante, ma il V8 non ? da meno.
Io dico che ? solo una questione di portafogli: chi pu? - beato lui - godersi un V8 tutti i giorni difficilmente scender? di cubatura. Al contrario chi - come me, ad es - cerca il compromesso, si dovr? accontentare - per modo di dire - di un 6 cilindri, quindi non direi che non ha senso farsi il vuottone, anzi.....