19-03-11, 07:15 PM
[quote name='STACCIO' post='342674' date='19/3/2011, 17:13']ma serve davvero scaldare? a mio avviso la lamiera non va mai scaldata troppo (anche xche spesso si deforma in altri punti)personalmente faccio serbatoi di moto sia in acciaio che in alluminio e l'unica volta che metto mano al cannello ? con l'alluminio (annealing) ovvero una semplice scaldata per renderlo piu malleabile e dargli la prima forma sul sacco poi ruota tasselli e tanta pazienza...
il metodo del video ? piu da carrozziere per far veloce...cmq sia si vede il mestiere!!! [/quote]
l'amico battilamiera ha 80anni ed ha inziato il mestiere a 12 credo abbia una certa esperienza
da quello che mi insegnato oggi scaldando, martellando e raffreddando con un straccio bagnato la lamiera si ritira, si vede anche ad occhio.
poi lui ha una certa maestria, che a me ancora manca, a occhio vede dove la lamiera ? alta e bassa.
ha appena finito la portella e devo dire che sembra nuova!
ora non mi resta che fare molta pratica e tra 70anni magari divento bravo come lui!
il metodo del video ? piu da carrozziere per far veloce...cmq sia si vede il mestiere!!! [/quote]
l'amico battilamiera ha 80anni ed ha inziato il mestiere a 12 credo abbia una certa esperienza
da quello che mi insegnato oggi scaldando, martellando e raffreddando con un straccio bagnato la lamiera si ritira, si vede anche ad occhio.
poi lui ha una certa maestria, che a me ancora manca, a occhio vede dove la lamiera ? alta e bassa.
ha appena finito la portella e devo dire che sembra nuova!
ora non mi resta che fare molta pratica e tra 70anni magari divento bravo come lui!