08-07-11, 05:24 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-11, 06:38 PM da scacco_al_re_nero.)
[quote name='nigel68' post='363896' date='8/7/2011, 17:45'][quote name='scacco_al_re_nero' post='363879' date='8/7/2011, 16:35']...
Comunque per farla breve..... i punti della FIVA non sono vincolanti come gi? detto ....nel senso che se in Italia le vetture di interesse storico e collezionistico partono dai 20 anni d'et? non avranno la ID CARD FIVA fino al compimento dell'et? stabilita dalla stessa FIVA e al rispetto degli altri punti e quindi non potranno partecipare alle manifestazioni dove questa viene perforza richiesta...STOP.
[/quote]
Nessuna polemica Scacco, ma solo in italia le auto con 20 anni hanno delle agevolazioni a prescindere, negli altri Stati non ? cos? e lo status di "storica" si ottiene a 25-30 anni. Il problema ? che di queste chiamiamole "agevolazioni" hanno finito per usufruirne di pi? i soliti furbetti delle Uno che in barba alla storicit? o all'uso limitato ne hanno fatto dei perfetti mezzi da lavoro.
Lo status di storicit? non ha niente a che vedere col topic n? con le caratteristiche di "amatorialit?". Una vettura per essere definita "storica" cio? "part of our technical and cultural heritage" dev'essere:
- Rara (per produzione limitata)
- Con passato sportivo storico
- Che abbia significativamente influenzato la storia dell'Automobile.
e non lo dico io ma autorevoli giornalisti e intenditori di auto storiche.
Instant classic a parte, se mi dici cosa c'entra una Regata con le 3 caratteristiche sopra citate, ti pago una cena
... poi magari ci sar? chi in Australia sar? appassionato di carrette italiane, come a noi (forse solo a me) CI PIACE anche la Corvair
[/quote]
ahahahahahaha....ciao Nigel....ma figurati percarit? nessuna cosa che scrivo/dico e fatta con polemica e capisco che anche ci? che scrivi tu non ha questo intento ci mancherebbe!
....se vivessimo vicino certe cose ce le potremmo dire davanti ad una birretta...magari servita da una BIONDA Cameriera niente male....e sarebbe tutto pi? tranquillo,bello e rilassante...ma aim? questo non ? possibile e l'unico modo ? (fortunatamente) questo del Forum.....ma che in qualche caso f? sembrare polemica quella che invece ? una normale chiaccherata!
Ti dico come la penso (anche se credo si sia capito da tempo )....per quanto possa sembrar strano anche per me (inquanto sono molto critico verso le tante cose fatte "all'italiana")...sono molto patriottico...per cui io reputo interessanti auto come Uno,Regata,Ritmo,Panda ecc... anche se la maggior parte degli Italiani le snobba cos? come "probabilmente" in America la maggior parte snobba le Corvair e qu? come dici tu invece vengono apprezzate.
Questo non significa che io reputi una Regata vettura Storica cos? come pu? essere storica una Lancia Stratos e le metta sullo stesso piano (ci mancherebbe)......ma comunque per me occupa un posto nella memoria storica dell'automobile Italiana comunque....ed ? per me giusto tutelarla....e questo lo si pu? fare soltanto partendo da un et? di storicit? di almeno 20 anni....altrimenti si rischia (per il poco valore economicio dell'auto e per i tanti problemi economici e culturali italiani) di non ritrovarci fra 40/50 anni certi modelli da far vedere ai posteri (neanche se per essere criticate negativamente dai pi?).....perch? come gi? accade verranno tutte rottamate.
Solo grazie alle persone "ostinate" e che credono in questo che st? scrivendo..... tutt'oggi si possono ancora (raramente) trovare Uno,Regata, in condizioni pari al nuovo (c'? una Regata di un mio anziano vicino che se la vedessi ? perfetta come quando l'ha comprata e le poche volte che la porta fuori dal garage mi soffermo ad ammirarla,e per quanto non abbia valore economicamente parlando, credo sia bello poterla vedere cos? anche fra 30 anni...proprio per la memoria storica).Ma se non vengono "incentivati" a farlo economicamente parlando....chi se la tiene ancora una Regata o una Uno....quasi nessuno.....e la memoria storica si perde per sempre.
La memoria storica non ? solo quella che ti f? sbavare davanti ad una cadillac del 1959....? anche quella che ti f? dire.....bella "cagata" davanti ad una Duna....ma sempre memoria storica ?.....e a parer mio v? tutelata e preservata nel tempo.
Questo ? solo un mio umile pensiero ...niente di pi? che questo........e poi porcaccia la miseria....potevi fare un'altro esempio magari dicendo Panda 30 invece che Regata? : ....mi hai "toccato" nel profondo ahahahahahahahaahahahah .......ho tanti bei ricordi di giovent? di quell'auto ([color="#0000FF"]non tutti potevano girare con la sportiva utilizzata anche in competizioni sportive o con l'ammiraglia di lusso,ma credo che la memoria storica QUANTO TALE debba essere comunque tutelata a tutti i livelli...pure quella degli OPERAI e dei loro figli che utilizzavano altri tipi d'auto "meno importanti"[/color]) ....e la vorrei continuare a vedere per ancora 50 anni e pi? !!!!
p.s. sono daccordo che i "FURBETTI " vadano puniti e non gli si deve permettere di accedere alle agevolazioni del caso....basta fare una verifica nei database delle assicurazioni (PER ESEMPIO) e vedere quanti di questi approfittando dell'agevolazione economica denunciando sinistri la maggior parte delle volte fasulli........bisogna "radiarli" e non permettergli di assicurarle pi?......se non a prezzi salatissimi!!! In questo modo si tutela il proprietario della Fiat Uno ONESTO che ha tenuto l'auto in condizioni eccellenti e aiuta a mantenere la memoria storica automobilistica del nostro paese. (perch? se voglio vedere fra 50 anni una Uno in ottime condizioni devo perforza andare al museo Fiat......o se voglio vedere una Peugeot 205 devo poterlo fare solo al museo Peugeot?....vorrei poterle vedere a qualche raduno di auto storiche come adesso accade per le 500 ad esempio...ma per fare questo i proprietari vanno incentivati a tenerle e non demolirle ed a tenerle PERFETTE e vanno almeno "aiutati economicamente"...quantomeno con bollo ed assicurazioni agevolate).
Comunque per farla breve..... i punti della FIVA non sono vincolanti come gi? detto ....nel senso che se in Italia le vetture di interesse storico e collezionistico partono dai 20 anni d'et? non avranno la ID CARD FIVA fino al compimento dell'et? stabilita dalla stessa FIVA e al rispetto degli altri punti e quindi non potranno partecipare alle manifestazioni dove questa viene perforza richiesta...STOP.
[/quote]
Nessuna polemica Scacco, ma solo in italia le auto con 20 anni hanno delle agevolazioni a prescindere, negli altri Stati non ? cos? e lo status di "storica" si ottiene a 25-30 anni. Il problema ? che di queste chiamiamole "agevolazioni" hanno finito per usufruirne di pi? i soliti furbetti delle Uno che in barba alla storicit? o all'uso limitato ne hanno fatto dei perfetti mezzi da lavoro.
Lo status di storicit? non ha niente a che vedere col topic n? con le caratteristiche di "amatorialit?". Una vettura per essere definita "storica" cio? "part of our technical and cultural heritage" dev'essere:
- Rara (per produzione limitata)
- Con passato sportivo storico
- Che abbia significativamente influenzato la storia dell'Automobile.
e non lo dico io ma autorevoli giornalisti e intenditori di auto storiche.
Instant classic a parte, se mi dici cosa c'entra una Regata con le 3 caratteristiche sopra citate, ti pago una cena
... poi magari ci sar? chi in Australia sar? appassionato di carrette italiane, come a noi (forse solo a me) CI PIACE anche la Corvair
[/quote]
ahahahahahaha....ciao Nigel....ma figurati percarit? nessuna cosa che scrivo/dico e fatta con polemica e capisco che anche ci? che scrivi tu non ha questo intento ci mancherebbe!
....se vivessimo vicino certe cose ce le potremmo dire davanti ad una birretta...magari servita da una BIONDA Cameriera niente male....e sarebbe tutto pi? tranquillo,bello e rilassante...ma aim? questo non ? possibile e l'unico modo ? (fortunatamente) questo del Forum.....ma che in qualche caso f? sembrare polemica quella che invece ? una normale chiaccherata!
Ti dico come la penso (anche se credo si sia capito da tempo )....per quanto possa sembrar strano anche per me (inquanto sono molto critico verso le tante cose fatte "all'italiana")...sono molto patriottico...per cui io reputo interessanti auto come Uno,Regata,Ritmo,Panda ecc... anche se la maggior parte degli Italiani le snobba cos? come "probabilmente" in America la maggior parte snobba le Corvair e qu? come dici tu invece vengono apprezzate.
Questo non significa che io reputi una Regata vettura Storica cos? come pu? essere storica una Lancia Stratos e le metta sullo stesso piano (ci mancherebbe)......ma comunque per me occupa un posto nella memoria storica dell'automobile Italiana comunque....ed ? per me giusto tutelarla....e questo lo si pu? fare soltanto partendo da un et? di storicit? di almeno 20 anni....altrimenti si rischia (per il poco valore economicio dell'auto e per i tanti problemi economici e culturali italiani) di non ritrovarci fra 40/50 anni certi modelli da far vedere ai posteri (neanche se per essere criticate negativamente dai pi?).....perch? come gi? accade verranno tutte rottamate.
Solo grazie alle persone "ostinate" e che credono in questo che st? scrivendo..... tutt'oggi si possono ancora (raramente) trovare Uno,Regata, in condizioni pari al nuovo (c'? una Regata di un mio anziano vicino che se la vedessi ? perfetta come quando l'ha comprata e le poche volte che la porta fuori dal garage mi soffermo ad ammirarla,e per quanto non abbia valore economicamente parlando, credo sia bello poterla vedere cos? anche fra 30 anni...proprio per la memoria storica).Ma se non vengono "incentivati" a farlo economicamente parlando....chi se la tiene ancora una Regata o una Uno....quasi nessuno.....e la memoria storica si perde per sempre.
La memoria storica non ? solo quella che ti f? sbavare davanti ad una cadillac del 1959....? anche quella che ti f? dire.....bella "cagata" davanti ad una Duna....ma sempre memoria storica ?.....e a parer mio v? tutelata e preservata nel tempo.
Questo ? solo un mio umile pensiero ...niente di pi? che questo........e poi porcaccia la miseria....potevi fare un'altro esempio magari dicendo Panda 30 invece che Regata? : ....mi hai "toccato" nel profondo ahahahahahahahaahahahah .......ho tanti bei ricordi di giovent? di quell'auto ([color="#0000FF"]non tutti potevano girare con la sportiva utilizzata anche in competizioni sportive o con l'ammiraglia di lusso,ma credo che la memoria storica QUANTO TALE debba essere comunque tutelata a tutti i livelli...pure quella degli OPERAI e dei loro figli che utilizzavano altri tipi d'auto "meno importanti"[/color]) ....e la vorrei continuare a vedere per ancora 50 anni e pi? !!!!
p.s. sono daccordo che i "FURBETTI " vadano puniti e non gli si deve permettere di accedere alle agevolazioni del caso....basta fare una verifica nei database delle assicurazioni (PER ESEMPIO) e vedere quanti di questi approfittando dell'agevolazione economica denunciando sinistri la maggior parte delle volte fasulli........bisogna "radiarli" e non permettergli di assicurarle pi?......se non a prezzi salatissimi!!! In questo modo si tutela il proprietario della Fiat Uno ONESTO che ha tenuto l'auto in condizioni eccellenti e aiuta a mantenere la memoria storica automobilistica del nostro paese. (perch? se voglio vedere fra 50 anni una Uno in ottime condizioni devo perforza andare al museo Fiat......o se voglio vedere una Peugeot 205 devo poterlo fare solo al museo Peugeot?....vorrei poterle vedere a qualche raduno di auto storiche come adesso accade per le 500 ad esempio...ma per fare questo i proprietari vanno incentivati a tenerle e non demolirle ed a tenerle PERFETTE e vanno almeno "aiutati economicamente"...quantomeno con bollo ed assicurazioni agevolate).
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.