09-09-11, 09:03 AM
[quote name='funnycar' post='375069' date='9/9/2011, 09:50'][quote name='nigel68' post='375065' date='9/9/2011, 09:01']Fantastiche! Non ho capito per? come facevano a guidarle sullo sterrato
...magari era solo una ripresa cinematografica...
Mentre invece gli ovali mi pare che negli anni Sessanta ci fossero anche da noi. A Monza c'? tuttora la pista circolare con il pilone.[/quote]
Le open wheels "vere" (escluse le Indy cars) hanno generalmente due sole marce (la prima serve solo per partire): il controllo sugli ovali ? generalmente questione di acceleratore e sterzo, in derapata "voluta e controllata". Le midget qui riprese hanno iniziato ad essere molto popolari a partire dal 1935 e sono durate sino agli anni '60. Oggi sono molto diverse da allora, tuttavia popolarissime, tanto che le mini-midget o micro-midget possono essere guidate a partire da et? prescolare (5 anni) ma sono spinte da motori di "tosaerba", sempre a scoppio....
Monza aveva un ovale sin dal 1922, ed a partire dal 1957 ospit? due stagioni di vere Indy cars che provenivano dagli States: i piloti erano entusiasti anche perch? le curve erano molto inclinate: dal 1959 qualcuno decise che "non erano adatte al pubblico europeo" e quindi il "circuito per le alte velocit?" (un ovale di oltre 4 chilometri di sviluppo) fu demolito!
Quelle piste "ridotte" che si vedono nel filmato sono adatte a modellini spinti da piccoli motori a scoppio (come quelli degli aeromodelli) ed erano seguito quasi quanto quelli "veri", tanto che gli spettatori scommettevano al pari di quelli su piste vere.
Il "turning left" ? "lo sport motoristico americano per eccellenza", tanto che i piloti dotati di licenza NASCAR (covered wheels) nelle varie categorie (PRO e Sportman) superano il bel numero di 50.000...
[/quote]
Solo una piccola precisazione, l'ovale di Monza ? "inutilizzata" ma non ? stata, almeno per ora, demolita.
Viene "riaperta" a livello turistico in alcune particolari occasioni, ed una volta all'anno, in occasione del rally di Monza viene percorsa per alcuni tratti dove vengono formate delle chicane provvisorie.
...magari era solo una ripresa cinematografica...
Mentre invece gli ovali mi pare che negli anni Sessanta ci fossero anche da noi. A Monza c'? tuttora la pista circolare con il pilone.[/quote]
Le open wheels "vere" (escluse le Indy cars) hanno generalmente due sole marce (la prima serve solo per partire): il controllo sugli ovali ? generalmente questione di acceleratore e sterzo, in derapata "voluta e controllata". Le midget qui riprese hanno iniziato ad essere molto popolari a partire dal 1935 e sono durate sino agli anni '60. Oggi sono molto diverse da allora, tuttavia popolarissime, tanto che le mini-midget o micro-midget possono essere guidate a partire da et? prescolare (5 anni) ma sono spinte da motori di "tosaerba", sempre a scoppio....
Monza aveva un ovale sin dal 1922, ed a partire dal 1957 ospit? due stagioni di vere Indy cars che provenivano dagli States: i piloti erano entusiasti anche perch? le curve erano molto inclinate: dal 1959 qualcuno decise che "non erano adatte al pubblico europeo" e quindi il "circuito per le alte velocit?" (un ovale di oltre 4 chilometri di sviluppo) fu demolito!
Quelle piste "ridotte" che si vedono nel filmato sono adatte a modellini spinti da piccoli motori a scoppio (come quelli degli aeromodelli) ed erano seguito quasi quanto quelli "veri", tanto che gli spettatori scommettevano al pari di quelli su piste vere.
Il "turning left" ? "lo sport motoristico americano per eccellenza", tanto che i piloti dotati di licenza NASCAR (covered wheels) nelle varie categorie (PRO e Sportman) superano il bel numero di 50.000...
[/quote]
Solo una piccola precisazione, l'ovale di Monza ? "inutilizzata" ma non ? stata, almeno per ora, demolita.
Viene "riaperta" a livello turistico in alcune particolari occasioni, ed una volta all'anno, in occasione del rally di Monza viene percorsa per alcuni tratti dove vengono formate delle chicane provvisorie.