16-11-11, 07:53 AM
[quote name='Nuvolari' post='388484' date='15/11/2011, 22:21']stasera sono un po' confuso.la chiudo cos?, se uno parte in quinta il motore non ce la fa e si spegne. se hai rapporti troppo lunghi e la stessa cosa che partire in quinta. avrai sempre il motore sottosforzo e la coppia ti arriva dopo 50km.
ora vado a resettarmi il cervello da tutte queste informazioni confuse hihhihihiii[/quote]
confusione totale.... quello che fa muovere una macchina, o meglio, girare le ruote, e' la coppia, inversamente proporzionale alla velocit?'....infatti in quarta, come dici tu, il motore eroga sempre la stessa potenza a 2000 giri o quello che e', che viene "trasformata" dal cambio in coppia e velocit?'....in 4 avrai una velocit? di rotazione elevata, per una coppia (che consente al tuo mezzo di muoversi) ridotta, al contrario, in prima, la coppia erogata sar?' massima, ma la velocit?' minima... il cambio consente di ottimizzare l'utilizzo della potenza erogata, fornendo coppie motrici e velocit?' di rotazioni diverse per ciascun rapporto selezionato...
concetti basilari credo...
ora vado a resettarmi il cervello da tutte queste informazioni confuse hihhihihiii[/quote]
confusione totale.... quello che fa muovere una macchina, o meglio, girare le ruote, e' la coppia, inversamente proporzionale alla velocit?'....infatti in quarta, come dici tu, il motore eroga sempre la stessa potenza a 2000 giri o quello che e', che viene "trasformata" dal cambio in coppia e velocit?'....in 4 avrai una velocit? di rotazione elevata, per una coppia (che consente al tuo mezzo di muoversi) ridotta, al contrario, in prima, la coppia erogata sar?' massima, ma la velocit?' minima... il cambio consente di ottimizzare l'utilizzo della potenza erogata, fornendo coppie motrici e velocit?' di rotazioni diverse per ciascun rapporto selezionato...
concetti basilari credo...
1960 Cadillac Flattop
2006 Jeep Grand Cherokee CRD
1967 GT350 - 2139
2006 Jeep Grand Cherokee CRD
1967 GT350 - 2139