20-11-11, 06:56 PM
[quote name='t.bird' post='389531' date='20/11/2011, 18:38'][quote name='NITRO' post='389521' date='20/11/2011, 17:26']Non so quanti di voi abbiano mai partecipato ad una gara o comunque ad un RWYB organizzato dalla NHRA, io si, e posso garantirvi che non vengono fatte le verifiche descritte dal sig. Canina se non in occasione di eventi di campionato, tipo finali di Pomona e semifinali di Las Vegas.
Gli eventi che organizziamo in Italia sono piuttosto equiparabili a quelli di LACR (Los Angeles County Raceway, purtroppo chiusa da un paio d'anni perche` pare che il proprietario abbia venduto il terreno a speculatori edilizi...) ma anche Pomona per gare sportsman (12 sec.), almeno se parliamo di Muscle cars ancora abbastanza stradali.
In eventi di questo genere, non e` assolutamente vero che si facciano test e verifiche particolari, soprattutto a quelle vetture che arrivano per strada; si presuppone infatti che se una macchina e` stata in grado di raggiungere la pista circolando per strada, sia in grado anche di fare qualche tirata sulla strip quindi, ci si presenta in macchina all'ingresso, ti chiedono se vuoi correre o solo guardare, se vuoi correre ti danno un foglio per andare a far verificare la macchina e la patente e ti indirizzano al verificatore. Il verificatore da' una rapida occhiata alla macchina, dentro: (cinture e sedili), presenza di oggetti non fissati tipo borse, crick ecc, fuori: una schiacciata alle sospensioni per verificare che non rimbalzino (ammortizzatori scoppiati) o facciano rumori strani, controlla che lo sterzo non abbia giochi, preme il pedale del freno per verificare che non sia "gommoso" (aria nel circuito), apre il cofano e controlla che la tiranteria dell'acceleratore abbia una molla doppia, che gli sfiati di acqua e olio finiscano in una vaschetta di recupero e che la macchina non abbia il NOS (se ha il NOS la verifica diventa piu` accurata). Tempo totale per una verifica senza NOS, 2 minuti al massimo.
Se parliamo di vetture piu` veloci di 12 sec. le cose iniziano a cambiare, ma quanti di voi hanno macchine piu` veloci di 11,50 secondi?[/quote]
.........quindi.......non tassativamente...tutte ma tutte le regole ...venvono osservate....ma con sommaria visita del commissario....vengono iscritti i concorrenti....magarari facendogli sottoscrivere una liberatoria......sollevando da ogni che l'organizzatore......semplificando cos? le regole.........ma se succede ..il fattaccio...come si muovono le autorit? competenti....di concreto? bisogna dire che l'evento non ? agonistico.....ma solo dimostrativo?
t.bird
[/quote] No, nessuna liberatoria sulle regole di sicurezza, l'evento puo` essere agonistico, almeno da quanto emerso di recente, il vincolo e` che non si puo` fare per strada, neppure se chiusa al traffico dalle autorita` locali, senza il nulla osta della CSAI. Se invece si svolge in area privata, i casi sono diversi:
- pubblico inferiore a 200 persone, progetto a firma di tecnico abilitato (ingegnere o geometra iscritto all'albo professionale), il Sindaco puo` approvare senza bisogno della commissione di vigilanza, in questo caso il tecnico che presenta il progetto si assume la responsabilita`;
- pubblico superiore a 200 persone, il Sindaco sottopone il progetto alla commissione di vigilanza, poi decide.
Rimane il fatto che un sindaco che non ha garanzie da parte degli organizzatori circa l'effettuazione di verifiche e conduzione dell'evento da parte di personale competente e` semplicemente un pazzo.
Quello che deve essere ben chiaro riguardo le regole e le verifiche, e` la distinzione tra regole di sicurezza e regole di conformita`: se guardate i link proposti da Canina e Black Cat, ci sono scritte 4 righe sulla sicurezza e 2 pagine sulla conformita`; bene, le regole sulla conformita` sono ingestibili, sfido chiunque ad organizzare un evento con regole del genere e far smontare il motore a qualche partecipante per controllare che non ci siano parti lightweight... Date retta, lasciate perdere quel regolamento altrimenti non ne venite piu` fuori.
Gli eventi che organizziamo in Italia sono piuttosto equiparabili a quelli di LACR (Los Angeles County Raceway, purtroppo chiusa da un paio d'anni perche` pare che il proprietario abbia venduto il terreno a speculatori edilizi...) ma anche Pomona per gare sportsman (12 sec.), almeno se parliamo di Muscle cars ancora abbastanza stradali.
In eventi di questo genere, non e` assolutamente vero che si facciano test e verifiche particolari, soprattutto a quelle vetture che arrivano per strada; si presuppone infatti che se una macchina e` stata in grado di raggiungere la pista circolando per strada, sia in grado anche di fare qualche tirata sulla strip quindi, ci si presenta in macchina all'ingresso, ti chiedono se vuoi correre o solo guardare, se vuoi correre ti danno un foglio per andare a far verificare la macchina e la patente e ti indirizzano al verificatore. Il verificatore da' una rapida occhiata alla macchina, dentro: (cinture e sedili), presenza di oggetti non fissati tipo borse, crick ecc, fuori: una schiacciata alle sospensioni per verificare che non rimbalzino (ammortizzatori scoppiati) o facciano rumori strani, controlla che lo sterzo non abbia giochi, preme il pedale del freno per verificare che non sia "gommoso" (aria nel circuito), apre il cofano e controlla che la tiranteria dell'acceleratore abbia una molla doppia, che gli sfiati di acqua e olio finiscano in una vaschetta di recupero e che la macchina non abbia il NOS (se ha il NOS la verifica diventa piu` accurata). Tempo totale per una verifica senza NOS, 2 minuti al massimo.
Se parliamo di vetture piu` veloci di 12 sec. le cose iniziano a cambiare, ma quanti di voi hanno macchine piu` veloci di 11,50 secondi?[/quote]
.........quindi.......non tassativamente...tutte ma tutte le regole ...venvono osservate....ma con sommaria visita del commissario....vengono iscritti i concorrenti....magarari facendogli sottoscrivere una liberatoria......sollevando da ogni che l'organizzatore......semplificando cos? le regole.........ma se succede ..il fattaccio...come si muovono le autorit? competenti....di concreto? bisogna dire che l'evento non ? agonistico.....ma solo dimostrativo?
t.bird
[/quote] No, nessuna liberatoria sulle regole di sicurezza, l'evento puo` essere agonistico, almeno da quanto emerso di recente, il vincolo e` che non si puo` fare per strada, neppure se chiusa al traffico dalle autorita` locali, senza il nulla osta della CSAI. Se invece si svolge in area privata, i casi sono diversi:
- pubblico inferiore a 200 persone, progetto a firma di tecnico abilitato (ingegnere o geometra iscritto all'albo professionale), il Sindaco puo` approvare senza bisogno della commissione di vigilanza, in questo caso il tecnico che presenta il progetto si assume la responsabilita`;
- pubblico superiore a 200 persone, il Sindaco sottopone il progetto alla commissione di vigilanza, poi decide.
Rimane il fatto che un sindaco che non ha garanzie da parte degli organizzatori circa l'effettuazione di verifiche e conduzione dell'evento da parte di personale competente e` semplicemente un pazzo.
Quello che deve essere ben chiaro riguardo le regole e le verifiche, e` la distinzione tra regole di sicurezza e regole di conformita`: se guardate i link proposti da Canina e Black Cat, ci sono scritte 4 righe sulla sicurezza e 2 pagine sulla conformita`; bene, le regole sulla conformita` sono ingestibili, sfido chiunque ad organizzare un evento con regole del genere e far smontare il motore a qualche partecipante per controllare che non ci siano parti lightweight... Date retta, lasciate perdere quel regolamento altrimenti non ne venite piu` fuori.