26-11-11, 12:20 PM
La polemica fine a se stessa non ? costruttiva.
Qui di seguito tre proposte che potrebbero interessare, tutte praticate da tempo negli U.S.A. e tutte dedicate a chi intenda provare per la prima volta. [color="#FF0000"]Grudge racing[/color] : si guida la macchina fino alla strip, si paga il biglietto di ingresso (dai 5 ai 10 dollari) e si inizia a familiarizzare con semaforo e macchina. Non ? prevista nessuna regola, se non quelle della generale sicurezza automobilistica, che include cinture e casco, ma non ha fini competitivi. Una vera e propria "prova" senza impegno.
[color="#FF0000"]Time slip only[/color] : ? il passo successivo. Una volta imparato come il semaforo regola la partenza, una volta che si sono esplorati i propri tempi di reazione (a volte biblici), nasce la curiosit? di sapere quale tempo si ? fatto registrare. Esempio: un tale Jerry Mc Nesh, a febbraio 2010, guidando una Chevy '67 (Classe Stock D/S), ha fatto registrare 10"45 e raggiunto 126.21 mph (203 km/h). Chi avesse una macchina simile alla sua potrebbe rendersi conto di quanto gli manca per arrivare a quel livello. Non come preparazione della macchina, semplicemente per la tecnica di guida (cito sempre, a questo proposito, le Scuole di accelerazione negli U.S.A., la pi? famosa delle quali ha aperto i battento "soltanto" ... 25 anni fa ed ? stata frequentata da un numero mpressionante di Top Eliminators in tutte le Categorie e Classi).
[color="#FF0000"]Street Legal[/color] : il pi? avanzato livello per i principianti. Regolamento ancora pi? restrittivo (ad esempio: visto che su strada non sono ammesse le slick, solo pneumatici stradali) con poche e chiare regole da seguire.
Ora: lo "Shootout" ? la parte finale del Campionato NHRA ed ? riservato esclusivamente a chi, soltanto dopo la prova Nazionale di Indianapolis, a fine Agosto, ha raggiunto un certo punteggio, con eslusione di tutti gli altri... per la corsa al titolo annuale di Top Eliminator; ma non ? un problema, ci mancherebbe!
Ora l'invito ?: Signori, fate la Vostra scelta!
Qui di seguito tre proposte che potrebbero interessare, tutte praticate da tempo negli U.S.A. e tutte dedicate a chi intenda provare per la prima volta. [color="#FF0000"]Grudge racing[/color] : si guida la macchina fino alla strip, si paga il biglietto di ingresso (dai 5 ai 10 dollari) e si inizia a familiarizzare con semaforo e macchina. Non ? prevista nessuna regola, se non quelle della generale sicurezza automobilistica, che include cinture e casco, ma non ha fini competitivi. Una vera e propria "prova" senza impegno.
[color="#FF0000"]Time slip only[/color] : ? il passo successivo. Una volta imparato come il semaforo regola la partenza, una volta che si sono esplorati i propri tempi di reazione (a volte biblici), nasce la curiosit? di sapere quale tempo si ? fatto registrare. Esempio: un tale Jerry Mc Nesh, a febbraio 2010, guidando una Chevy '67 (Classe Stock D/S), ha fatto registrare 10"45 e raggiunto 126.21 mph (203 km/h). Chi avesse una macchina simile alla sua potrebbe rendersi conto di quanto gli manca per arrivare a quel livello. Non come preparazione della macchina, semplicemente per la tecnica di guida (cito sempre, a questo proposito, le Scuole di accelerazione negli U.S.A., la pi? famosa delle quali ha aperto i battento "soltanto" ... 25 anni fa ed ? stata frequentata da un numero mpressionante di Top Eliminators in tutte le Categorie e Classi).
[color="#FF0000"]Street Legal[/color] : il pi? avanzato livello per i principianti. Regolamento ancora pi? restrittivo (ad esempio: visto che su strada non sono ammesse le slick, solo pneumatici stradali) con poche e chiare regole da seguire.
Ora: lo "Shootout" ? la parte finale del Campionato NHRA ed ? riservato esclusivamente a chi, soltanto dopo la prova Nazionale di Indianapolis, a fine Agosto, ha raggiunto un certo punteggio, con eslusione di tutti gli altri... per la corsa al titolo annuale di Top Eliminator; ma non ? un problema, ci mancherebbe!
Ora l'invito ?: Signori, fate la Vostra scelta!
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish