30-12-11, 02:01 PM
Io penso che a chi piacciono le auto USA del '50 fino ai primi anni 80, detesti o non consideri quelle successive, che ne sono l'antitesi.
Il cromo viene sostituito da plastica nera, le dimensioni abbondanti dalla compattezza, i v8 da 4 o 6 cilindri, le enormi griglie dei frontali da piccole feritoie, gli interni rococo da stile giapponese, cos? come la linea.
Ultimamente poi ? sorta anche la moda di sostituire i nomi che rievocavano luoghi esotici o corse da stupide sigle alfanumeriche, fredde ed "europee" (la DeVille diventa DTS, la Seville diventa STS, la Continental Mark diventa MKS o MKZ, etc. etc).
Quindi ? probabile che a chi piacciono le auto usa classiche non piaccia la Grand Prix di questo topic.
Visto che a me piacciono le vecchie americane, detesto questa Pontiac.
Trivia: con il pensionamento di Bill Mitchell (VP Stile della GM) si chiude la grande epoca stilistica delle auto usa. In una vecchia intervista, gi? pensionato, mi ricordo che critic? la T-Bird con l'aero look, quella del 1983. Disse che cos? facendo, abbandonando lo stile prettamente americano e copiando lo stile euro-giapponese, la Ford stava facendo una pessima mossa, le cui conseguenze nel lungo periodo potevano essere disastrose. Come aveva ragione! Purtroppo sia GM che Chrysler si buttarono in questa strada ed il risultato ? che sono fallite entrambe, e che il mercato USA ? oggi dominato da marche asiatiche ed europee, e per sempre oramai.
Il cromo viene sostituito da plastica nera, le dimensioni abbondanti dalla compattezza, i v8 da 4 o 6 cilindri, le enormi griglie dei frontali da piccole feritoie, gli interni rococo da stile giapponese, cos? come la linea.
Ultimamente poi ? sorta anche la moda di sostituire i nomi che rievocavano luoghi esotici o corse da stupide sigle alfanumeriche, fredde ed "europee" (la DeVille diventa DTS, la Seville diventa STS, la Continental Mark diventa MKS o MKZ, etc. etc).
Quindi ? probabile che a chi piacciono le auto usa classiche non piaccia la Grand Prix di questo topic.
Visto che a me piacciono le vecchie americane, detesto questa Pontiac.
Trivia: con il pensionamento di Bill Mitchell (VP Stile della GM) si chiude la grande epoca stilistica delle auto usa. In una vecchia intervista, gi? pensionato, mi ricordo che critic? la T-Bird con l'aero look, quella del 1983. Disse che cos? facendo, abbandonando lo stile prettamente americano e copiando lo stile euro-giapponese, la Ford stava facendo una pessima mossa, le cui conseguenze nel lungo periodo potevano essere disastrose. Come aveva ragione! Purtroppo sia GM che Chrysler si buttarono in questa strada ed il risultato ? che sono fallite entrambe, e che il mercato USA ? oggi dominato da marche asiatiche ed europee, e per sempre oramai.