25-02-12, 05:29 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-12, 05:29 PM da funnycar.)
Sta per iniziare la "bella" stagione durante la quale anche il drag racing (per fortuna e finalmente) si ripresenter? tra gli appuntamenti italiani abituali.
Da quanto si sa, da quanto ? possibile leggere, e da quanto risulta dai regolamenti nostrani, la Classificazione tecnica non ? conosciuta, ne considerata: l'attuale sistema usato genericamente da tutte le Organizzazioni note (Nitro Drag Racing, la pi? vecchia; A.M.P. Pavia e Sandurano Motor Sports: Lavariano Flying, l'ultima) si basa su una "comoda" interpretazione che coniuga "Index Racing" e "Bracket Racing", dimenticando totalmente le specifiche tecniche riferite alla parte meccanica, telaistica e di carrozzeria.
In ultima analisi ? come se Gino Bartali e Fausto Coppi, sulle loro biciclette anteguerra, "potessero" correre contro gli attuali campioni in sella a bici dal telaio in fibra di carbonio...
E' una situazione che "non regge" ora e non regger? a lungo: dopo essere stati i primi in Europa (1958, aeroporto di Pomigliano d'Arco, Napoli), ? inconcepibile che C.S.A.I. o Commissione Sportiva Automobilistica Italiana ed Unione Italiana Sport Popolari o U.I.S.P. promulghino Regolamenti Sportivi i quali fanno riferimento ad altre discipline motoristiche, anni luce distanti dall'accelerazione, o non prendano in esame le caratteristiche tecniche di auto ammesse a gareggiare. Qualcuno ha scritto che la Technical Inspection (possibile prima, durante e dopo) non ? usuale come io sostengo e che la licenza "per correre in competizione" pu? essere rilasciata semplicemente dietro pagamento di un "balzello" dall'aspetto tipicamente burocratico. Fino a qualche anno addietro il primo appuntamento stagionale, in U.S.A., era sulla strip di Phoenix (AZ) per i rinnovi delle licenze PRO e Sportman (leggi: prove attitudinali pratiche in pista) e per il rilascio della ?Extended Tech Inspection? in seguito ai controlli "tecnici" su massa, dimensioni e meccanica della macchina. Nessuno sa spiegare, se come ? vero, si possa rinnovare una licenza rilasciata in U.S.A. che ha la validit? limitata a due anni. Non ho ancora scoperto la location dell'appuntamento (per il 2012) ma si pu? tranquillamente scommettere che oggi, 25 Febbraio 2012, la verifica ? gi? stata portata a termine per tutti i piloti impegnati nel Campionato N.H.R.A. la cui licenza stava per scadere e la cui auto ? stata modificata (rispetto alla scorsa stagione 2010.
Forse che la Ferrari di Lorenzo Bandini potrebbe essere ammessa a correre il Campionato di Formula 1, oggi?
I successivi post saranno dedicati alla sommaria descrizione proposta dalla "2012 Fan Guide" N.H.R.A.
Da quanto si sa, da quanto ? possibile leggere, e da quanto risulta dai regolamenti nostrani, la Classificazione tecnica non ? conosciuta, ne considerata: l'attuale sistema usato genericamente da tutte le Organizzazioni note (Nitro Drag Racing, la pi? vecchia; A.M.P. Pavia e Sandurano Motor Sports: Lavariano Flying, l'ultima) si basa su una "comoda" interpretazione che coniuga "Index Racing" e "Bracket Racing", dimenticando totalmente le specifiche tecniche riferite alla parte meccanica, telaistica e di carrozzeria.
In ultima analisi ? come se Gino Bartali e Fausto Coppi, sulle loro biciclette anteguerra, "potessero" correre contro gli attuali campioni in sella a bici dal telaio in fibra di carbonio...
E' una situazione che "non regge" ora e non regger? a lungo: dopo essere stati i primi in Europa (1958, aeroporto di Pomigliano d'Arco, Napoli), ? inconcepibile che C.S.A.I. o Commissione Sportiva Automobilistica Italiana ed Unione Italiana Sport Popolari o U.I.S.P. promulghino Regolamenti Sportivi i quali fanno riferimento ad altre discipline motoristiche, anni luce distanti dall'accelerazione, o non prendano in esame le caratteristiche tecniche di auto ammesse a gareggiare. Qualcuno ha scritto che la Technical Inspection (possibile prima, durante e dopo) non ? usuale come io sostengo e che la licenza "per correre in competizione" pu? essere rilasciata semplicemente dietro pagamento di un "balzello" dall'aspetto tipicamente burocratico. Fino a qualche anno addietro il primo appuntamento stagionale, in U.S.A., era sulla strip di Phoenix (AZ) per i rinnovi delle licenze PRO e Sportman (leggi: prove attitudinali pratiche in pista) e per il rilascio della ?Extended Tech Inspection? in seguito ai controlli "tecnici" su massa, dimensioni e meccanica della macchina. Nessuno sa spiegare, se come ? vero, si possa rinnovare una licenza rilasciata in U.S.A. che ha la validit? limitata a due anni. Non ho ancora scoperto la location dell'appuntamento (per il 2012) ma si pu? tranquillamente scommettere che oggi, 25 Febbraio 2012, la verifica ? gi? stata portata a termine per tutti i piloti impegnati nel Campionato N.H.R.A. la cui licenza stava per scadere e la cui auto ? stata modificata (rispetto alla scorsa stagione 2010.
Forse che la Ferrari di Lorenzo Bandini potrebbe essere ammessa a correre il Campionato di Formula 1, oggi?
I successivi post saranno dedicati alla sommaria descrizione proposta dalla "2012 Fan Guide" N.H.R.A.
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
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