14-05-08, 05:24 PM
@ Ivano:
Non ti ritirare, continua a discuterne, a me l'argomento interessa!
Partendo dal concetto che le questioni "ideologiche" in questo caso non servono a nulla, che dire "uno che si permette la Mustang si puo' anche permettere di farle benza" ? una considerazione molto grezza e rozza dato che le casistiche sono migliaia e migliaia e svariate, e considerando il fatto che io sono impiegato, che ho pagato la Mustang come una Golf GT e che con le mie percorrenze ogni hanno tra bollo e carburante risparmio piu' di 3000 Euro (tremila, mica i 50 di differenza) e che di certo non rinuncio alla mia Mustang solo per non sentirmi dire che sono sfigato ad averci montato il GPL, mi chiedo e ti chiedo:
Possibile che con i moderni impianti con centraline dedicate e con funzionamenti piu' ottimizzati (discorso dei primi Km a benza e cicli ogni tot solo a benza) sia possibile che la maggior parte delle casistiche porti ad una prematura rottura del motore come sostieni tu ed altri?
Te lo chiedo proprio perch? mi interessa saperlo, senza malizia o sfottii!
Te lo chiedo anche perch? ho sentito e visto testimonianze di auto con motori molto vecchi e impianti molto piu' approssimativi e quasi improvvisati (i vecchi impianti erano semplicemente TUTTA UN ALTRA COSA!) arrivare a centinaia e centinaia di migliaia di Km di percorrenza senza particolari problemi.
Un esempio? Ford scorpio con 200.000 Km a gas (con impianto di vecchia concezione)appena venduta da un collega; menutenzione straordinaria dovuta al gas: pompa benzina e i 4 iniettori in 10 anni dato che da quando ha messo il gas non ? MAI piu' andato a benzina...ed ha bruciato la pompa che girava a vuoto.
A me sembra, e lo ammetto, lo spero!, che il piu' delle volte il vero problema sia la manutenzione sbagliata o l'utilizzo incorretto (vedi il discorso di andare SEMPRE a gas) dell'impianto.
Anche perch? cavoli i moderni impianti sono davvero sofisticati e tra l'iniezione diretta, la centralina dedicata che regola i parametri del gas (che ha eliminato qualsiasi problema di rigetto elettronico o problemi di combustione) , il ciclo benza-gas ottimizzato (che mantiene le guarnizioni oliate) e mille nuove diavolerie, mi sembra strano che sia cosi' scontato che il motore si scassi 3 volte prima del normale!!!
Altrimenti se l'impianto GPL fosse davvero cosi' scadente sarebbe gi? stato abbandonato da anni e sarebbe immediatamente fallito come tipo di tecnologia....e invece da molto approssimativo e grazzo ? addirittura diventato piu' tecnologico e piu' utilizzato! e per di piu' l'opinine pubblica ne ? sempre stata scettica!
Le mie sono domande e considerazioni eh! vorrei discuterne serenamente con voi ma senza parlare a luoghi comuni, frasi fatte o credenze popolari!
Ciao!
Non ti ritirare, continua a discuterne, a me l'argomento interessa!
Partendo dal concetto che le questioni "ideologiche" in questo caso non servono a nulla, che dire "uno che si permette la Mustang si puo' anche permettere di farle benza" ? una considerazione molto grezza e rozza dato che le casistiche sono migliaia e migliaia e svariate, e considerando il fatto che io sono impiegato, che ho pagato la Mustang come una Golf GT e che con le mie percorrenze ogni hanno tra bollo e carburante risparmio piu' di 3000 Euro (tremila, mica i 50 di differenza) e che di certo non rinuncio alla mia Mustang solo per non sentirmi dire che sono sfigato ad averci montato il GPL, mi chiedo e ti chiedo:
Possibile che con i moderni impianti con centraline dedicate e con funzionamenti piu' ottimizzati (discorso dei primi Km a benza e cicli ogni tot solo a benza) sia possibile che la maggior parte delle casistiche porti ad una prematura rottura del motore come sostieni tu ed altri?
Te lo chiedo proprio perch? mi interessa saperlo, senza malizia o sfottii!
Te lo chiedo anche perch? ho sentito e visto testimonianze di auto con motori molto vecchi e impianti molto piu' approssimativi e quasi improvvisati (i vecchi impianti erano semplicemente TUTTA UN ALTRA COSA!) arrivare a centinaia e centinaia di migliaia di Km di percorrenza senza particolari problemi.
Un esempio? Ford scorpio con 200.000 Km a gas (con impianto di vecchia concezione)appena venduta da un collega; menutenzione straordinaria dovuta al gas: pompa benzina e i 4 iniettori in 10 anni dato che da quando ha messo il gas non ? MAI piu' andato a benzina...ed ha bruciato la pompa che girava a vuoto.
A me sembra, e lo ammetto, lo spero!, che il piu' delle volte il vero problema sia la manutenzione sbagliata o l'utilizzo incorretto (vedi il discorso di andare SEMPRE a gas) dell'impianto.
Anche perch? cavoli i moderni impianti sono davvero sofisticati e tra l'iniezione diretta, la centralina dedicata che regola i parametri del gas (che ha eliminato qualsiasi problema di rigetto elettronico o problemi di combustione) , il ciclo benza-gas ottimizzato (che mantiene le guarnizioni oliate) e mille nuove diavolerie, mi sembra strano che sia cosi' scontato che il motore si scassi 3 volte prima del normale!!!
Altrimenti se l'impianto GPL fosse davvero cosi' scadente sarebbe gi? stato abbandonato da anni e sarebbe immediatamente fallito come tipo di tecnologia....e invece da molto approssimativo e grazzo ? addirittura diventato piu' tecnologico e piu' utilizzato! e per di piu' l'opinine pubblica ne ? sempre stata scettica!
Le mie sono domande e considerazioni eh! vorrei discuterne serenamente con voi ma senza parlare a luoghi comuni, frasi fatte o credenze popolari!
Ciao!