16-01-07, 08:10 PM
[quote name='esa' post='55587' date='12/1/2007, 11:54']............? vero che il condensatore oltre un tot di giri non riesce piu a fare il ciclo di carica-scarica e fa perdere in termine di giri e prestazioni?
l'elettronico ? per sempre e non ci abbandona mai?[/quote]
Ciao esa.
sono finalmente riuscito a collegarmi di nuovo al forum. meno male che c'? Flavio, se no restavo ancora al piano di sotto.
Ha ragione Er Wagon detto Fred (da me) quando dice che il kit Petronix elimina puntine e toglie il massimo dei fastidi dai nostri spinterogeni, e basta quello per viaggiare tranquilli.
Perch? ? vero che le puntine tendono continuamente (nell'arco di diecimila km) a chiudersi, anticipando l'accesione fino a far spegnere il motore per strada.
Ma io siccooouuume sono nato poco prima del Congresso di Vienna, i pick-up magnetici sul rotore dello spinterogeno non riesco a digerirli. A me piace vedere le puntine che si muovono, come i fianchi delle donne che sanno camminare.
Ho il sospetto che un giorno qualcuno inventer? un aggeggio che spegner? a distanza le auto con l'accensione elettronica, con un fascio di raggi elettro-magnetici ben diretti.
L'hai visto il film "minority report" con Tommaso Cruise ?
Per quanto riguarda il succitato il numero di giri, per me son tutte palle. I nostri motori fanno 5000 - 7000 giri max, che vuol dire 2500 - 3500 allo spinterogeno (che gira alla met? dei giri) e a quel numero di giri puntine, condensatori e bobina sono perfettamente in grado ( se sono tutti a posto) di fornire la scintilla che serve.
Certo, se uno nel controllare lo spinterogeno sporca di polvere o di unto le puntine, lascia il condensatore non stretto bene, cuoce la bobina perch? si dimentica il quadro acceso a motore fermo perch? la moglie lo ha chiamato di sopra, allora non deve lamentarsi se la macchina perde qualche colpetto.
Ma perch? ti vengono questi incubi sullo spinterogeno?
l'elettronico ? per sempre e non ci abbandona mai?[/quote]
Ciao esa.
sono finalmente riuscito a collegarmi di nuovo al forum. meno male che c'? Flavio, se no restavo ancora al piano di sotto.
Ha ragione Er Wagon detto Fred (da me) quando dice che il kit Petronix elimina puntine e toglie il massimo dei fastidi dai nostri spinterogeni, e basta quello per viaggiare tranquilli.
Perch? ? vero che le puntine tendono continuamente (nell'arco di diecimila km) a chiudersi, anticipando l'accesione fino a far spegnere il motore per strada.
Ma io siccooouuume sono nato poco prima del Congresso di Vienna, i pick-up magnetici sul rotore dello spinterogeno non riesco a digerirli. A me piace vedere le puntine che si muovono, come i fianchi delle donne che sanno camminare.
Ho il sospetto che un giorno qualcuno inventer? un aggeggio che spegner? a distanza le auto con l'accensione elettronica, con un fascio di raggi elettro-magnetici ben diretti.
L'hai visto il film "minority report" con Tommaso Cruise ?
Per quanto riguarda il succitato il numero di giri, per me son tutte palle. I nostri motori fanno 5000 - 7000 giri max, che vuol dire 2500 - 3500 allo spinterogeno (che gira alla met? dei giri) e a quel numero di giri puntine, condensatori e bobina sono perfettamente in grado ( se sono tutti a posto) di fornire la scintilla che serve.
Certo, se uno nel controllare lo spinterogeno sporca di polvere o di unto le puntine, lascia il condensatore non stretto bene, cuoce la bobina perch? si dimentica il quadro acceso a motore fermo perch? la moglie lo ha chiamato di sopra, allora non deve lamentarsi se la macchina perde qualche colpetto.
Ma perch? ti vengono questi incubi sullo spinterogeno?