16-09-13, 09:44 PM
Citazione:Ci sono poi dei silenziatori di tipo "misto", cioè che usano un po' dell'una e un po' dell'altra tecnica per assorbire il rumore (e io definirei gli Edelbrock misto rifrazione/strozzamento...)Ciao!!!!complimenti per la tua completa spiegazione che ho trovato veramente esaustiva ed interessante!!!finalmente c'ho capito qualcosa :ok: !!!questa spiegazione capita a fagiolo, perchè io sono in procinto di cambiare i silenziatori della mia Wildcat del 65 con motore 401 Nailhead!spero in una tua risposta perchè ho un quesito da porti.......ora la mia auto monta 2silenziatori "cilindrici" e non ovali con lana di vetro dentro.....ma non sono di nessuna marca americana e sui silenziatori non c'è marca...purtroppo è arrivata così dall'America.....e ti dirò, ho appena fatto rifare completamente il motore,che è perfetto e gira come un orologio svizzero, ma questi silenziatori fanno un suono tipo "scureggia"...dovuto sicuramente alla lana di vetro e al fatto che non si capisce a quale auto appartenessero...comunque, detto ciò...il mio problema (oltre al rumore orrendo non degno di un 6.8 Litri) è che alle basse velocità o anche in partenza da fermo, la macchina sembra scattare bene, ma poi risulta un po morta fino alle 40miglia orarie, dove invece comincia a prendere bene e poi va abbastanza bene....a quanto ho capito e a quanto mi hanno spiegato, forse, la lana di vetro si è deteriorata e comunque, i 2silenziatori risultano "troppo aperti" facendomi perdere coppia a bassi giri o comunque a bassa velocità e facendomene guadagnare di più agl'alti........ma a me tutto ciò non piace!!! :frown2: per di più secondo qualcuno, questi silenziatori, non essendo adatti, producono anche contropressione, il che, come hai anche detto tu, è negativa per le prestazioni......e forse è proprio per questo che l'auto non riesce ad andare come dovrebbe......Siamo giunti alla fine, e tutti mi hanno consigliato di montare i silenziatori DYNOMAX SUPER TURBO.....affinchè la macchina possa riguadagnare la giusta coppia ai bassi giri e quindi anche a  basse velocità ...Io amo i V8 perchè adoro sentire la spinta (o coppia) che sviluppano appena si sfiora sull'acceleratore!!!! :ciglia: e sinceramente avere un motore nuovo, un cambio nuovo e poi vedere penalizzate le prestazioni per dei silenziatori di m..da....beh...è deprimente :019: :019: :019: !cosa puoi dirmi in merito a tutto ciò?!? TI RINGRAZIO in anticipo!ciao!
I più famosi sono col disegno "Turbo", dove i gas fanno un percorso, in genere poco restrittivo, attraverso dei tubi forati nel materiale fonoassorbente. Sono cioè come quelli ad assorbimento ma il collegamento entrata-uscita non è diretto.
I Dynomax Super-Turbo (che sono uguali ai Thrush...):
Gli Hooker turbo:
I Cherry Bomb Turbo:
Poi ci sono gli Hooker Aero Chamber, che non ho ancora capito come funzionano:
Loro li pubblicizzano come sofisticati, ultra moderni, ecc... mentre la concorrenza fa un tubo dritto avvolto da lana. Ma da che mondo è mondo un silenzaitore più è vuoto e più rende per cui non capisco cosa potrebbe spingermi a comprarli.
Infine, quelli con una specie di "coclea" al loro interno. Anche questi... mah.
Flo-Pro Twister, ad esempio:
Insomma, dovreste sapere tutto, o quasi, sul sistema di scarico e su come renderlo performante.
Non ho parlato del catalizzatore perchè... beh...
Se qualcosa non è chiaro, a disposizione!
Buon smarmittamento!!!
PS: in più ho sentito anche, riguardo alla storia delle onde sonore etc etc...che addirittura il tubo che dall'uscita del silenziatore,arriva fino al paraurti posteriore, deve essere "accordato" alla perfezione con il silenziatore perchè anche in questo caso, ci potrebbero essere problemi di prestazioni a seconda della variazione della lunghezza del tubo finale.....è vero?!?!?o sono solo dicerie?!?
PPS: visto che dai collettori di scarico partono due tubi separati, stavo pensando di saldare tra i due tubi,un tubo che ha la funzione della famosa "X" per compensare un po le due bancate...secondo te faccio bene?!?dovrebbe migliorare giusto?ci sono dei calcoli da fare?tipo a quale punto bisogna saldare il tubo...tipo subito dopo i collettori, o al centro(tipo subito dopo il cambio automatico...o non cambia nulla?!?GRAZIE ancora per l'aiuto...ciao!