23-11-17, 01:15 PM
Citazione:Â
ÂAh..l'ibrido. Decisamente più reale e competivo dell'elettrico puro. Rimane decisamente complicato e la prova di consumi ha stroncato la Prius (vedi Top Gear). Non tutti guidano come Cristiano, che non accende il riscaldamento per non far partire il motore a benzina :zsarcastic4xx:
... Beh diciamo che più che altro guido come un vecchietto della Florida, :ciappa: :ciappa: :ciappa: ma siccome (come è noto) me ne batto i collioni dell'ecologia ma guardo al mio portafoglio e dato che i 100 km al giorno sono a spese mie, oggi ho una macchina che -consumi reali da Spritmonitor e non dalle minchià te in rete o in TV- fa i 21 a benzina e i 16.9 a GPL. Il che significa i 35,15 km/l a gasolio o i 40,56 km/l a benzina. Risultati chiaramente irraggiungibili da qualsiasi altra motorizzazione attuale CREDIBILE, a maggior ragione a bordo di una segmento C abbastanza confortevole e molto silenziosa, anche se non molto spaziosa. :ok:
Siccome non mi aspetto che mi crediate, ecco i miei link da Spritmonitor:
Della attuale Auris HSD "gasata"
https://www.spritmonitor.de/en/detail/815564.html
Della precedente Punto 1.4 a gas
https://www.spritmonitor.de/en/detail/501600.html
e di un breve periodo di utilizzo della Subaru Forester 2.0X
https://www.spritmonitor.de/en/detail/712489.html
vedrete che non sono consumi platealmente fasulli, nà forzatamente bassi. Poi se uno accellera e frena come non ci fosse un domani, azzera l'autonomia anche di una Tesla alimentata a plutonio :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
Â
Ma si Cristiano, sicuramente la tua Auris tribida batte tutte le possibili combinazioni in tema di risparmio. Ma non è che tutti siamo li col calibro per vedere se riesco a fare mezzo metro in più con un litro. E appunto quello che ho detto: non metto in dubbio i tuoi dati, semplicemente so come guidi e devi ammettere che la maggioranza della gente non si pone il problema di non accendere il condizionatore perchè consuma 5km/l in più. Però tutti quelli che prendono un'ibrida si portano a casa la rogna di una vettura decisamente più complessa, potenzialmente onerosa da manutenere e meno capiente (nelle Prius non ci sta un tubo). Oltre che da smaltire a fine vita. Ne vale la pena? Secondo me no. Per te si? Bene. Ma sono convinto che la maggioranza di coloro che comprano un'ibrida lo fanno per moda, per sentirsi parte dei nuovi eletti, di coloro che stanno salvando il mondo, ma così non è. Non credo siano in molti attenti a far si che vada il più possibile a trazione elettrica, come fai tu.
Â
Poi, detto tra noi: già sta applicazione, "sprintmonitor" mi sa di "fanatico" :zsarcastic4xx:Â
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers