09-11-13, 07:17 PM
Oggi ho smontato (insieme al sempre fantastico Pisa e alla consulenza telefonica di Nuvolacci) i semiassi posteriori. I cuscinetti lato guida andati (il lembo interno della guida era tutto storto) ed il paraolio lato passeggero agli sgoccioli. Per fortuna ho avuto l'accortezza di non usarla evitando il rischio di rompere il semiasse e il third member.
Mi rimane una curiosità : la larghezza della flangia del semiasse dove si imbullonano le ruote (nei Ford solitamente è 8" o 9") da cosa veniva determinata? Immagino dalla potenza del motore, ma come influiva sulla resistenza? Posso capire il numero di denti del semiasse (nel mio caso 28, e andava proprio guardato sicchè alla fine del '70 la Ford continuò a produrre semiassi da 28 spline sul nuovo "aggancio esemplificativo" da 31 per circa 2 mesi), ma la larghezza della flangia? Chi mi spiega è un bullo! :zsarcastic4xx:
Mi rimane una curiosità : la larghezza della flangia del semiasse dove si imbullonano le ruote (nei Ford solitamente è 8" o 9") da cosa veniva determinata? Immagino dalla potenza del motore, ma come influiva sulla resistenza? Posso capire il numero di denti del semiasse (nel mio caso 28, e andava proprio guardato sicchè alla fine del '70 la Ford continuò a produrre semiassi da 28 spline sul nuovo "aggancio esemplificativo" da 31 per circa 2 mesi), ma la larghezza della flangia? Chi mi spiega è un bullo! :zsarcastic4xx: