12-11-13, 01:02 AM
Citazione:Vi illustro brevemente con qualche foto come ho costruito la mia sabbiatrice home made con materiali di "recupero"Â
Â
Sono partito da uno schema di base scovato in rete che ho seguito in linea di massima
Â
Â
Â
Ho preso un vaso d'espansione che avevo cambiato alla caldaia qualche mese prima e che non avevo mai buttato
Â
Â
Â
L'ho tagliata a metà ottenendo una scodella che servirà per caricare la sabbia
Â
Â
Â
Ho preso un compressore rotto che avevo in riparazione col motore bruciato che un cliente ha preferito non riparare e l'ho forato disponendolo in posizione verticale
Â
Nella parte inferiore ho avvitato il "T" in cui si miscelano aria e sabbia sul raccordo gia presente nel compressore, quello frontale senza riduttore di pressione.
Ho intanto anche preparato e posizionato le staffe per le ruote
Â
Nell'attacco superiore, quello in cui si vede il manometro entrerà l'aria proveniente dal compressore che a sua volta in parte entrerà nel serbatoio direttamente ed in parte porterà via la sabbia che scenderà nel "T" dal serbatoio stesso.
Â
Ho saldato l'invaso al serbatoio interponendo un manicotto da 1-1/2 su cui verrà poi avvitato un tappo con un volantino che permetterà l'apertura del serbatoio per l'inserimento della sabbia e quando chiuso la pressurizzazione del serbatoio grazie all'aria proveniente dal motocompressore
Â
Â
Costruzione volantino per tappo
Â
Â
Â
Costruite staffe per appoggio e ruote
Â
Â
Â
Realizzazione impianto aria e verniciatura finale
Â
Â
Nella parte inferiore un lato del "T" sarà attaccato al tubo con l'ugello in carburo di tungsteno da cui uscirà la miscela aria/sabbia.
Â
Manca solo un essicatore o separatore di condensa per l'aria in entrata ed il gioco è fatto...
Ho provato la sabbiatrice e devo dire che sono abbastanza contento, fortunatamente il principio di funzionamento è giusto. L'unica cosa è che, come temevo, il compressore sviluppa un aria molto umida, anche in base alla condizione metereologica presente al momento della lavorazione, e la sabbia ogni tanto non esce costantemente ma a tratti.
Â
Oggi è arrivato questo:
Â
Â
E' un filtro a condensa che dovrebbe separare l'acqua dall'aria.
Non ho ancora provato ma credo che risolverò in questo modo.
Â
Utile anche il riduttore di pressione, così oltre la portata d'aria, la quantità di sabbia, ora posso regolare anche la pressione dell'aria
Â
Vi aggiorno presto con qualche risultato... devo sabbiare il cerchio di scorta della fastback.