Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chevrolet si ritirera' dal mercato europeo dal 2015...
Magari penso male io, però vendere automobili non è difficile. Intendo con l'illustrarle al cliente, non sto parlando di chiudere il contratto. I prodotti sono pochi, la gamma è quella e resta invariata per mesi e mesi, se non anni.

Se sei un concessionario monomarca hai a disposizione 5,6,7 modelli in tot varianti. I motori sono sempre gli stessi, gli optional gira e rigira anche. I colori sono pochi, tutti a pagamento tranne uno. Gli interni nei brand commerciali sono in un 2/3 varianti, non combinabili. Cosa ci vuole a imparare cosa vendi? In una giornata una persona di intelligenza media ha imparato tutto.

Io non tollero che un venditore non sappia rispondere ad una domanda. E non è che vada a chiedere da quanti kg/m è la molla della frizione.

Quando arrivò la macchina di mia moglie il venditore non sapeva cosa fosse il tasto sulla manopola del cambio: era l'overdrive.

Un venditore VW non sapeva cosa fossero le fotocellule vicino al retrovisore interno: l'antifurto volumentrico. E non sapeva quali cerchi erano opzionali.

Un altro parlava di 1.4 benzina biturbo. Non esiste nulla del genere nella gamma VW, bensì un volumetrico accoppiato ad una turbina che è ben altra cosa (copiato del progetto dell'ing. Lombardi del 1985 usato sulla Lancia S4).

Una volta incappai invece in un venditore Opel (oggi chiuso) che era fantastico. Era l'ideale per chi non ha le idee chiare e considera l'automobile alla stregua di qualsiasi elettrodomestico.

Mi voleva vendere quello che aveva in casa, adducendo le scuse più assurde. Partiva alla larga per arrivare dove voleva lui.

Se fossi stato uno qualsiasi, non appassionato di auto intendo, sarei uscito dopo aver firmato il contratto per la macchina che aveva lì in vetrina, convinto di aver fatto l'affare della mia vita e che non esisteva auto migliore per me. Quello sì che era un venditore.

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Chevrolet si ritirera' dal mercato europeo dal 2015... - da Ricky426 - 09-01-14, 04:08 PM

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)